Vai al contenuto
Melius Club

IT Alert

dago

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma voi lo sapevate che stanno introducendo un sistema di allarme pubblico a livello nazionale? Che mi sembra anche un'ottima idea ma se non avvisano la gente che si sta per ricevere questo:

image.png.045ee0405a6284fbddb74fd8e2e59450.png

i più saranno portati a pensare che si tratti di Spam o peggio.

Questo il relativo sito istituzionale https://www.it-alert.it/it/.

I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. 

Bè... sapevatelo!!! ... e speriamo di non riceverne mai :classic_unsure:.

Inviato

Ooops: ho completamente toppato sezione... credevo di essere in Lounge. Qualche anima pia può cortesemente spostare? Grazie.

Inviato

Ne hanno ampiamente parlato giornali, televisione e internet... 🤔

Questa prova era "limitata" agli utenti collegati in Piemonte, Umbria e Puglia. 

Ciao ☮️

Stefano R. 

Inviato
1 ora fa, minollo63 ha scritto:

Questa prova era "limitata" agli utenti collegati in Piemonte, Umbria e Puglia. 

E Campania. Funziona. Non puoi confonderlo con le notifiche dello spam. Ero in banca il 12 alle 12 e sembrava che fosse in corso una rapina con gli swat sul tetto. La suoneria è fool proof. 

Discopersempre2
Inviato

Tanto.. pour parler: non è che un malaugurato giorno che succederà qualcosa di nefasto, insieme al cellulare, mi tremerà tutto il braccio?:classic_dry: 

No, perchè magari sovrappensiero...potrei pensare ad un infartone:classic_blink:.

Un Discopersempre ipocondriaco:classic_sad:, ma con "5 GB nel braccio":classic_tongue:.

Inviato

Recitava un tempo un fortunato slogan pubblicitario che "una telefonata ti allunga la vita".
Oggi al contrario un SMS al massimo ti annuncia con minimo anticipo i disastri, veri o presunti. Implicitamente suggerendoti che se l'SMS arriva ti conviene iniziare a correre. Dove e perché non è chiaro.

Ma il senso è: si salvi chi può!

Inviato
3 ore fa, melos62 ha scritto:

E Campania

Anche in Toscana, testato mi pare prima dell'estate. Funziona.

Inviato

@armando Io mi preoccuperei se accendessero i telefoni a distanza per spiare la gente e non ci fosse modo d'impedirlo. In Giappone vendono delle radio che si accendono da sole se c'è allarme terremoto.

Inviato

nel telefono esiste una sezione "ALLARMI PUBBLICI"

si possono disabilitare i soli messaggi di test o tutti

non so da quando esista, in un telefono con android 13 c'è 

Inviato

Non c'è nessuna ufficialità, ma Il tutto sembra possa essere collegato alla situazione campi flegrei.

Inviato

Dell'uso dei "messaggi broadcast di interesse pubblico" se ne parla da decenni, la funzione era prevista già nelle specifiche del vecchio GSM 2G

Il dibbattito verteva sul fatto che ci sono più gestori, che suddividono il territorio con criteri diversi l'uno dall'altro e con suddivisioni che possono non ricalcare confini amministrativi o geografici.  Più si vuole "localizzare" il messaggio e più complessa è la gestione. Probabilmente solo ora sono riusciti ad ottenere raggruppamenti territoriali uniformi e significativi, che probabilmente coincidono con le aree di test del messaggio di allerta. 

Inviato
6 ore fa, lufranz ha scritto:

Anche in Toscana, testato mi pare prima dell'estate. Funziona.

Anche Sardegna, il test fatto a luglio.

LaVoceElettrica
Inviato
15 ore fa, dago ha scritto:

Ooops: ho completamente toppato sezione... credevo di essere in Lounge. Qualche anima pia può cortesemente spostare? Grazie.

Infatti mi era arrivato un alert dell'errata sezione.

• Haha 1
Inviato
5 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Infatti mi era arrivato un alert dell'errata sezione.

Suono di sirena straziante?

Inviato

Quanto ci amano, ci avviseranno se viene un terremoto o scoppia la guerra, se i migranti vorranno le nostre case, se dobbiamo mettere la mascherina quando ci appiopperanno una pandemia extra top variante della variante della variante …. Guaglió … chest è AMMMMORE.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji