Vai al contenuto
Melius Club

Spremi agrumi

pino

Messaggi raccomandati

Inviato

Parliamo di un oggetto che costa tra i 20 e i 100 euro.

Alcuni modelli han la caraffa graduata sino a un litro,e la regolazione del contenuto in polpa ( fibra ),potenza massima di 30 watt.

Alcuni modelli il beccuccio ( scaricano in un bicchiere ) e un motore più prestante che può arrivare a 100 watt.

Qualche anno fa mi han regalato un Girmi ( 20 watt ),l'ho utilizzato poche volte poi l'ho riposto perchè dopo ogni utilizzo odorava di bruciato.

La settimana scorsa ho rotto lo spremiagrumi manuale,e ho iniziato ad utilizzare il Girmi ( tre arance ogni mattina )

Come tempistiche eravamo a,livello del manuale,idem per il lavaggio,l'elettrico è parecchio rumoroso ( era ).

Questa mattina alla seconda arancia un botto pauroso,e ha smesso di funzionare.

Designed in Italy,made in China.

Ho dato un'occhiata in un 'Süper ',oltre al made in China,made in Hungary,made in BiH ( Bosnia Erzegovina ),i materiali però paiono molto economici,più leggeri di quelli del Girmi che si è guastato.

Non c'è limite al peggio.

Attendo cortesemente le vostre impressioni oltre che sugli spremi agrumi,anche sui piccoli elettrodomestici acquistati di recente.

Grazie

Beppe

Inviato

le arance secondo me è meglio mangiarle a spicchi. 

• Melius 2
Inviato
Adesso, pino ha scritto:

Attendo cortesemente le vostre impressioni oltre che sugli spremi agrumi,anche sui piccoli elettrodomestici acquistati di recente.

L'esperienza peggiore l'ho avuta con un minipimer che avevo preso per far da mangiare a mia madre: Credo di non essere arrivato ad usarlo 10 volte prima che si rompesse.

Sottoposto ad esame autoptico il frullino cinese ha rivelato invece un sofisticato sistema di protezione:  Il motorino era del tipo universale colegato "in serie". La serie era interrotta tra i due indotti dai rispettivi fili sverniciati, posati uno sull'altro, e tenuti in posizione da una goccia di colla termofusibile che li fissava all'esterno del nucleo magnetico. In caso di surriscaldamento la colla avrebbe mollato, e l'elasticità del filo di rame avrebbe fatto il resto. 

Tralascio ogni considerazione sulla genialata di far interrompere un collegamento tra due induttanze alimentate nel bel mezzo di una goccia di colla fusa.... 

• Thanks 1
Inviato

@audio2 Quando lavoravo, a metà mattina,o arancia,o mela ( interi )

A colazione è più comoda la spremuta,Sabato e Domenica ne spremo anche 5 ,se non sono enormi.

Inviato

@pino ... eh, signora mia non costruiscono più come una volta...

Comunque preso l'anno scorso questo

image.thumb.png.5825b2ba21eb644e5c20ff80797c4a99.png

Imetec CP4 Spremiagrumi Elettrico, Cono Universale, Filtro Antipolpa, Doppio Senso di Rotazione, Funzionamento a Pressione, Contenitore 300 ml BPA Free,...

su Amazon a meno di 20 euretti. Efficace, silenzioso e non esplodente. Che vuoi di più.

• Thanks 1
Inviato

Succo arancia 100% da concentrato "solevita" del Lidl e via andare.  Organoletticamente batte anche gli omologhi "di marca". Ultimamente era pure difficile trovarlo in corsia perché gli alberghi ne fanno incetta per le colazioni (anche quelli a 5 stelle cromate)

Inviato

conduco da tempo una lotta senza speranza con mia moglie in merito allo spremiagrumi: io sono per il manuale (anche senza arrivare a quello, splendido, indicato da vizegraf), lei per l'elettrico, di cui abbiamo / abbiamo avuto vari esemplari.

non ricordo le marche / modelli di quelli elettrici, comunque marchi noti (in un caso, anche di design).

perchè non mi piacciono gli elettrici che ho provato (sugli altri ovviamente non mi pronuncio):

- se schiacci troppo si bloccano e temo danni al motore, ma se schiacci troppo poco non estraggono tutto, oppure la cosa diventa lunga

- in generale li trovo 'articolati', col motorino, la vasca, il condotto che porta al beccuccio, la doppia 'ogiva spremente', il filtro, il coperchio... questo porta a tempi lunghi per una pulizia accurata; nello spremi di design di cui dicevo, pulire il condotto fra la vasca e il beccuccio è veramente una rogna, solo che là dentro si ferma parecchio sporco. quello manuale, il più semplice possibile con la vasca in plastica, che spesso è un pezzo unico con l'ogiva spremente, e il filtro rimuovibile, si pulisce in un lampo e senza dover infilare scovolini in pertugi

.

my 2 cents

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, daniele_g ha scritto:

io sono per il manuale (anche senza arrivare a quello, splendido, indicato da vizegraf), lei per l'elettrico, di cui abbiamo / abbiamo avuto vari esemplari

Probabilmente coi soldi spesi avresti potuto prendere uno spremiagrumi manuale per ogni stanza :classic_laugh:

Inviato

@pino

Anni '70 ricordo un coso che pesava un botto , leva da un lato alzavi e mettevi l'arancia tagliata , tanto pesava l'accidenti che manco dovevi far pressione sulla leva veniva giù come na ghigliottina.. elettrici avuti e  finiti nel cassonetto, ho il classico a mano di plastica da 4 palanche da anni . 

• Thanks 1
Inviato
20 minuti fa, Guru ha scritto:

Probabilmente coi soldi spesi avresti potuto prendere uno spremiagrumi manuale per ogni stanza

sicuramente; e ovviamente sarebbe stato sufficiente che mi prendessi il "mio" spremiagrumi manuale da affiancare a quello elettrico, mica pretendevo che quello venisse portato in discarica.

ma diciamo che per mia moglie era diventata una questione di principio, è diventata una questione quasi politica :classic_biggrin:

Inviato

Tra bonvivant non può mancare l'iconico juicy salif di Alessi..

image.png.922503167ea6882ff65b31636c1da2bf.png

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, Martin ha scritto:

Stupendo. Sicuramente non schizza neanche un po'.

Inviato
3 minuti fa, Martin ha scritto:

mi ha sempre attratto: bello, basato su una idea 'furba', e credo veloce da pulire... non so nell'uso pratico come vada (vedi gli schizzi paventati da Guru).

Inviato

@il Marietto Son riuscito a sfondare anche il manuale,in due anni e mezzo di utilizzo.

Di sicuro riacquisto un manuale se lo trovo di metallo.

Inviato

Ma perché per ogni cosa ci deve essere "l'elettrico?".

Capirei magari un bar che prepara decine di spremute al giorno, .. ma per tre arance e un limone... trenta secondi di sano movimento del polso è proprio sbagliato?.

mah ...

Quello di Alessi è effettivamente bellissimo..., ma costerà parecchio..

• Melius 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili