Vai al contenuto
Melius Club

audio oled: parete vs mobile

Messaggi raccomandati

Inviato

Il problema di quasi tutti gli Oled è che, oltre a non avere una cassa di risonanza, hanno gli altoparlanti rivolti verso la parete.
Nel caso del collocamento a parete secondo me il problema è che questi altoparlanti "affogati" a 4/5 cm dal muro non possono restituire un audio decente, un parlato ben intellegibile.
Per puro caso, dovendo fare un pò di pulizia, mi sono trovato a togliere l'Oled dalla parete e poggiarlo su un mobile.
Beh mi pare che così, con gli altoparlanti che "respirano" a 30/40 cm l'audio sia migliore.
Che ne pensate?

Inviato

Sei sicuro che non sia il solo woofer? Leggo (ma non ne so più di tanto) di una tecnologia che userebbe il pannello per produrre i suoni.

Riferito ad Oled della Sony:

https://www.digitaltrends.com/sony-bravia-acoustic-surface/#:~:text=Behind the OLED panel are,out bass and deep tones.

Riferito ad Oled della LG:

https://www.businessinsider.com/lg-crystal-sound-oled-tvs-make-sounds-with-their-screens-not-speakers-2018-1?r=US&IR=T#:~:text=LG's Crystal Sound OLED TVs,bass they produce is thin.

A questo punto staccare il Tv dalla parete di fondo è un po' come staccare qualsiasi altra cassa appunto dalla parete.

Si suppone che allontanando la cassa si abbiano bassi meno rinforzati ma più puliti.

Inviato

@audio_fan  quel Sony l'ho sentito - in situazioni non controllate - da Mediaworld e Unieuro, è una soluzione molto interessante anche perchè il suono arriva direttamente dallo schermo e in avanti e permette anche di non aver bisogno di una soundbar. Però sono fan di Panasonic e quindi ho preso un Pana.

On 9/15/2023 at 6:08 PM, audio_fan said:

A questo punto staccare il Tv dalla parete di fondo è un po' come staccare qualsiasi altra cassa appunto dalla parete.

Si anche questo è un giusto argomento, ma come dicevo nell'altra discussione non guardando film d'azione mi interessa più che altro l'intellegibilità del parlato. E mi pare che gli altoparlanti a pochi cm fanno parecchi danni...

Inviato

Comunque questo degli altoparlanti posteriori è un bel problema e mi pare pure parecchio sottovalutato.
E' chiaro che le case produttrici hanno puntato tutto sul design per vendere più pannelli possibile puntando sul design (linee minimali, pannelli sottilissimi, via le cornici) ma sacrificando l'audio....forse anche perchè poi ti vendono una soundbar della stessa marca della TV...
E' come se noi audiofili avessimo dei diffusori che anzichè avere gli altoparlanti frontali avessero solo altoparlanti posteriori e in più attaccati alla parete...

Inviato

Hai provato su impostazioni audio I vari setting per capire quale può essere più consono alle tue esigenze riguardo i dialoghi?

Inviato

Io ho preso da qualche settimana un Sony Bravia. Per essere una TV l'audio è impressionante!

Dalle impostazioni si può già settare mobile o parete, più fa la correzione ambientale e quando il film è in Dolby il pannello attiva i singoli altoparlanti a seconda della posizione da cui arriva il suono!

Lo consiglio caldamente.. no n accendo più l'impianto stereo per guardare la TV.

PS. Il mio è sul mobile 

Inviato

@rictrip  I Bravia con l'acoustic panel vanno molto bene come audio

@Elettro  si, ci sono impostazioni a seconda della distanza dello schermo dalla parete di fondo e delle piccole equalizzazioni pre-impostate, ma a parete anche con queste suona male. Meglio su mobile, distaccato dalla parete 30/40 cm.