appecundria Inviato 18 Settembre 2023 Inviato 18 Settembre 2023 Scuola, approvata anche la riforma degli istituti tecnici e professionali: taglio di un anno, da 5 a 4. Dal 2024/25 sarà avviata una sperimentazione in larga scala con percorsi quadriennali più due ulteriori annualità negli Its Academy, che potrà coinvolgere fino a un massimo del 30% di istituti tecnici e professionali del territorio.
maverick Inviato 18 Settembre 2023 Inviato 18 Settembre 2023 Temo che più avanti si va, più capre social-dipendenti , viziati e fancazzisti creiamo. Però può essere un'opinione personale, e chi magari è al di dentro per mestiere (penso a @Savgal e a tanti altri...) potrà con più autorevolezza esprimere la propria opinione
Martin Inviato 19 Settembre 2023 Inviato 19 Settembre 2023 Basta che non tocchino l'Università della Vita di facebook che è quella che conta al giorno d'oggi..
appecundria Inviato 19 Settembre 2023 Autore Inviato 19 Settembre 2023 “Oggi l’istruzione tecnica e professionale diventa finalmente un canale di serie A, in grado di garantire agli studenti una formazione che valorizzi i talenti e le potenzialità di ognuno e sia spendibile nel mondo del lavoro, garantendo competitività al nostro sistema produttivo”. 2
KIKO Inviato 19 Settembre 2023 Inviato 19 Settembre 2023 Era ora, ci mancano lavoratori che sappiano usare le mani, a differenza dei piedi. 1
appecundria Inviato 19 Settembre 2023 Autore Inviato 19 Settembre 2023 Riflessioni. Non sarà più possibile accedere all'università col diploma di scuola tecnica. Quindi a 14 anni il ragazzino e la sua famiglia dovranno prendere una decisione capitale che inevitabilmente sarà presa sulla base della situazione economica del momento. Cento anni di politica anti classista della pubblica istruzione buttati nel cesso. Soltanto al 30% dei diplomati sarà offerta dalla scuola pubblica la possibilità di completare gli studi, ma sempre senza accesso all'università. Praterie di opportunità per i diplomifici privati. Però così i nostri giovani potranno fare concorrenza ai robot e agli immigrati, un vantaggio importante per le imprese. 2
Amministratori cactus_atomo Inviato 19 Settembre 2023 Amministratori Inviato 19 Settembre 2023 @appecundria il modello formativo tedesco è basato sulle scuole professionali, ci sono scuole per qualsiasi mestiere ti venga in mente, dal fornaio al carpentiere. da noi gli itis sono sempre stai una via di mezzo, e da troppo tempo una sorta di liceo di serie b per chi non era sicuro di poter poi proseguire con l'università. il livello di professionalità è venuto progressivamente a scemare (se cerco un ragioniere, mi serve un ragioeniere non uno che sia "maturo"). ma una scuola è fatta di programmi, di sbocchi professionali, di docenti, non basta cambiare il nome ps casualmente due vite fa ho insegnato elettrotecnica ed elettronica in diversi itis e li finalmente ho capito perchè al primo anno di università ad ingegneria la moria di chi veniva dall'itis era 8-10 volte superiore da chi vniva dallo scientifico. semplicemente perchè siccome agli itis ll'ultimo anno non c'è matematica i ragazzi smettevano di studiarla al quarto, tanto poi non c'era. peccato che il programma del quiinto anno di elettronica fose ricco di integrali e derivate, per cui mi toccava di dedichere i primi 3 mesi ad un recupero di matematica prima di passare al programma vero. ma per la maggior parte degli studenti le lacune rimanevano per cui analisi 1, e 2, materie che ho sostenuto quasi senza leggere i testi, per loro erano troppo ostiche
Membro_0023 Inviato 19 Settembre 2023 Inviato 19 Settembre 2023 Che la sperimentazione della quale si parla sia partita con la Fedeli (PD) è già stato detto? Tanto per dare a Cesare quel che è di Cesare. "I punti cardine della riforma sono cinque: percorsi quadriennali, rilanciando in larga scala la sperimentazione delle superiori in quattro anni, anziché cinque, partita con Valeria Fedeli ma mai realmente decollata (oggi interessa appena 2/300 scuole in tutt’Italia)" Circa l'Università non trovo niente di ufficiale, aspetterei a fasciarmi la testa. Tra l'altro, sembra che anche i tecnici siano d'accordo su queste novità https://www.ilsole24ore.com/art/riforma-istituti-tecnici-e-professionali-disco-verde-presidi-e-cisl-AFpBcap
appecundria Inviato 19 Settembre 2023 Autore Inviato 19 Settembre 2023 1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto: sia partita con la Fedeli (PD) Non è un processo alla persona, si parla della questione in sé. Comunque, dato che Valditara se l'è venduta come propria gli ho creduto. Mi ha fatto fesso ma il dibattito resta uguale.
otaner Inviato 19 Settembre 2023 Inviato 19 Settembre 2023 23 minuti fa, appecundria ha scritto: Non sarà più possibile accedere all'università Confido che con l'anno integrativo sia possibile accedere all'università.
appecundria Inviato 19 Settembre 2023 Autore Inviato 19 Settembre 2023 @otaner al momento non è previsto l'anno integrativo. Il biennio opzionale non è integrativo. 1
Roberto M Inviato 19 Settembre 2023 Inviato 19 Settembre 2023 1 ora fa, appecundria ha scritto: Riflessioni. Non sarà più possibile accedere all'università col diploma di scuola tecnica Non credo proprio sia così, perché c’è la possibilità dell’anno integrativo. Funziona come con gli istituti magistrali di svariati anni fa, quando si poteva addirittura insegnare alle scuole elementari senza aver fatto l’università. Posta le fonti, questa cosa che hai scritto sopra e’ proprio inverosimile. Perche’ devi sempre esagerare, mettendo il cianuro nella minestra ?
Jack Inviato 19 Settembre 2023 Inviato 19 Settembre 2023 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: Circa l'Università non trovo niente di ufficiale, aspetterei a fasciarmi la testa. ma non esiste. stiamo sereni. (per quel che mi interessa ormai sereno ci sto comunque 😝)
Membro_0023 Inviato 19 Settembre 2023 Inviato 19 Settembre 2023 Adesso, Jack ha scritto: sereno ci sto comunque Idem. Mia figlia si è laureata un po' di anni fa.
Jack Inviato 19 Settembre 2023 Inviato 19 Settembre 2023 1 minuto fa, Roberto M ha scritto: Perche’ devi sempre esagerare, mettendo il cianuro nella minestra ? senza un po’ di grandine anche i migliori temporali sanno di poco… 😄
Martin Inviato 19 Settembre 2023 Inviato 19 Settembre 2023 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: il modello formativo tedesco è basato sulle scuole professionali, La società tedesca però non discrimina chi "non ha fatto il Classico".
appecundria Inviato 19 Settembre 2023 Autore Inviato 19 Settembre 2023 1 minuto fa, Roberto M ha scritto: Posta le fonti, questa cosa che hai scritto sopra e’ proprio inverosimile. Non è citato da nessuna parte l'anno integrativo ne deduco che non sia previsto. D'altra parte la possibilità di integrare corsi quadriennali risulta abolita nel 2010, non so se tu hai altre fonti.
appecundria Inviato 19 Settembre 2023 Autore Inviato 19 Settembre 2023 6 minuti fa, Roberto M ha scritto: quando si poteva addirittura insegnare alle scuole elementari senza aver fatto l’università. Non c'entra niente. Certamente si potrà lavorare anche col quadriennio, ci mancherebbe altro. Invece, la possibilità di integrare il quadriennio è stata abolita quando io portavo la taglia 48. 1
Messaggi raccomandati