appecundria Inviato 20 Settembre 2023 Autore Inviato 20 Settembre 2023 12 minuti fa, extermination ha scritto: i più non intendano affatto restare in Italia nel medio e lungo termine. Cosa dicono i dati in nostro possesso a riguardo? ho postato il dato nell'altro thread, in sostanza il numero totale è stabile da anni, tanti ne arrivano tanti se ne vanno
maurodg65 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 46 minuti fa, andpi65 ha scritto: La soluzione più che arrivi alla rinfusa sarebbero corridoi legali e regolati per fare arrivare manodopera per le attività in cui necessita, e trasformare il problema in una opportunità. 43 minuti fa, briandinazareth ha scritto: cosa che purtroppo è perdente elettoralmente... Non è perdente sul piano elettorale è solo un argomento usato per fare sofismi, giusto e condivisibile in linea di principio ma inutile sul piano pratico se non si predispone una selezione rigorosa degli ingressi per competenze ed attitudini e, per chi ne fosse escluso, il ricorso alla immigrazione irregolare sarebbe inevitabile.
appecundria Inviato 20 Settembre 2023 Autore Inviato 20 Settembre 2023 41 minuti fa, Roberto M ha scritto: E’ chiaro però che se c’è chi boicotta
appecundria Inviato 20 Settembre 2023 Autore Inviato 20 Settembre 2023 1 minuto fa, maurodg65 ha scritto: usato per fare sofismi, giusto e condivisibile in linea di principio ma inutile sul piano pratico ma tu cosa ne sai? come mai hai queste granitiche certezze?
maurodg65 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 5 minuti fa, appecundria ha scritto: ho postato il dato nell'altro thread, in sostanza il numero totale è stabile da anni, tanti ne arrivano tanti se ne vanno Questo è verissimo, sono immigrati non sono stupidi ed è anche il motivo delle ritrosie dei paesi europei, di alcuni paesi europei, che si mettono di traverso su qualsiasi proposte ed oggi arrivano ad abbracciare la soluzione della UK che, oggettivamente, è “tosta” da digerire.
maurodg65 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 1 minuto fa, appecundria ha scritto: ma tu cosa ne sai? come mai hai queste granitiche certezze? Per i motivi sopra esposti, scusa ma stiamo discutendo, ho diritto anche io ad avere un’opinione?
extermination Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 "I migranti possono costituire un grande potenziale per il Paese. Dal loro positivo inserimento può dipendere parte importante del futuro dell'Italia". @appecundria ne sei certo?
Gaetanoalberto Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 24 minuti fa, andpi65 ha scritto: che ci voleva Ma, sai, tu ci scherzi su e la mia è ovviamente una (relativa) sparata, ma in realtà più crei meccanismi ultra complicati, tipo io datore di lavoro devo dichiarare che assumerò Mazinga prelevandolo all'aeroporto Tutankamen, gli pagherò l'aereo andata e ritorno e garantirò per i suoi debiti trovandogli l'alloggio e presentando fideiussione per i danni a venire (ovvero il sistema attuale più o meno) e più avrò solo ed esclusivamente nero ed illegalità. In realtà è proprio semplice, devi semplificare le procedure, non pretendendo l'impossibile. Aggiungi salari dignitosi, preferenza al cittadino italiano, eliminazione del welfare per chi rifiuta il collocamento, e potresti dare uno stimolo anche a chi dei nostri preferisce nascondersi. Certo, ci sarebbero da tagliare le pensioni baby, o comunque adeguarle al montante contributivo, e soprattutto espropriare chi vive di rendita e di affitti, ed anche il peso dell'INPS si ridurrebbe. Heil Tanen!
andpi65 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 1 minuto fa, extermination ha scritto: I migranti possono costituire un grande potenziale per il Paese. Dal loro positivo inserimento può dipendere parte importante del futuro dell'Italia". Beh vista la curva demografica in discesa, se sono inseriti io direi proprio di sì.
extermination Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: devi semplificare le procedure, non pretendendo l'impossibile Del tipo.... legalizzare gli arrivi illegali!!
Gaetanoalberto Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 1 minuto fa, extermination ha scritto: legalizzare gli arrivi illegali!! La mia non era tanto una battuta...penso lo stesso delle droghe leggere.🤷🏽♂️
appecundria Inviato 20 Settembre 2023 Autore Inviato 20 Settembre 2023 4 minuti fa, maurodg65 ha scritto: ho diritto anche io ad avere un’opinione? come no, però uno fa un ragionamento e tu lo stronchi sempre, senza se e senza ma. Almeno fai una domanda, muovi una obiezione, chiedi un chiarimento... insomma, animiamo un po' la discussione, altrimenti ci annoiamo. Oh è una mia opinione, eh!
Gaetanoalberto Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 25 minuti fa, andpi65 ha scritto: Col ciccio che se ne vanno spontaneament Ma dici che mantenerli 18 mesi nel centro di identificazione costa meno ? Sapere chi sono e dove stanno non aiuterebbe ? Potergli far fare.un corso pratico ? Creare un'occasione di lavoro ? Già mi vedo il sorgere dellw agenzie disbrigo pratiche e, finalmente, meno lavoro per gli avvocati ed i loro ricorsi.
appecundria Inviato 20 Settembre 2023 Autore Inviato 20 Settembre 2023 7 minuti fa, extermination ha scritto: "I migranti possono costituire un grande potenziale per il Paese. Dal loro positivo inserimento può dipendere parte importante del futuro dell'Italia". @appecundria ne sei certo? Non ne sono certo, l'unica cosa di cui sono certo è che le migrazioni non le ha mai fermate nessuno. Però devo dire che sono rimasto molto colpito dal discorso di Giorgetti, insomma se lo ammette perfino la Lega qualcosa di vero deve esserci. Si parla di PIL -17% entro 20 anni causa denatalità... tu sei uno che queste cose le capisce...
andpi65 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 31 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Ma, sai, tu ci scherzi su e la mia è ovviamente una (relativa) sparata, ma in realtà più crei meccanismi ultra complicati, tipo io datore di lavoro devo dichiarare che assumerò Mazinga prelevandolo all'aeroporto Tutankamen, gli pagherò l'aereo andata e ritorno e garantirò per i suoi debiti trovandogli l'alloggio e presentando fideiussione per i danni a venire (ovvero il sistema attuale più o meno) e più avrò solo ed esclusivamente nero ed illegalità. In realtà è proprio sempmice, devi semplificare le procedure, non pretendendo l'impossibile Nei numeri annuali delle quote flussi una parte è la regolazione ed emersione dal lavoro in nero di migranti già sul territorio ( sarebbe proprio espressamente previsto per chi cerca manodopera da fare arrivare da fuori la verifica che non vi siano già le figure professionali richieste nelle liste di collocamento). Il problema sono i numeri che restano, e vista l'escalation negli ultimi 3 anni direi che non è un problemino. Boh sarò tonto io ma non credo che se in Veneto gli arrivano 150000 migranti a caso gli risolve il problema dei 150000 che gli mancano per mansioni specifiche.
appecundria Inviato 20 Settembre 2023 Autore Inviato 20 Settembre 2023 11 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: tipo io datore di lavoro devo dichiarare che assumerò Mazinga prelevandolo all'aeroporto Tutankamen, gli pagherò l'aereo andata e ritorno e garantirò per i suoi debiti trovandogli l'alloggio e presentando fideiussione per i danni a venire Gaeta' è già così, sono i famosi flussi. L'impresa solo per fare domanda deve pagare 800 euro a cranio, più tutto quello che hai detto tu. Eppure la richiesta delle aziende è quattro volte l'offerta dello stato. Qualcuno mi deve dire perché non aumentiamo i numeri se non per il triello.
Gaetanoalberto Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 7 minuti fa, andpi65 ha scritto: se in Veneto gli arrivano 150000 migranti a caso gli risolve il problema dei 150000 che gli mancano per mansioni specifiche Bene, proviamo a ragionare sulle questioni pratiche: vado in un ufficio immigrazione, produco i documenti della mia scolarizzazione, trovo una possibilità di essere avviato ad una formazione o ad un apprendistato. Si tratta di trasformare lo scuro in chiaro... non facile, certo, ma non è che questo sitema di oggi non costi. Se poi come dice @appecundria troviamo finalmente il coraggio di sparare, abbiamo risolto.
appecundria Inviato 20 Settembre 2023 Autore Inviato 20 Settembre 2023 2 minuti fa, andpi65 ha scritto: Boh sarò tonto io ma non credo che se in Veneto gli arrivano 150000 migranti a caso gli risolve il problema dei 150000 che gli mancano per mansioni specifiche. A caso intendi disabili, anziani, minori? Questi no ovviamente. Ma considerando che si può fare un contratto di formazione della durata di un anno, per imparare a stendere le guaine di bitume quanto tempo occorre? E per imparare a imbiancare muri?
Messaggi raccomandati