crosby Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 ciao a tutti da quanto ho il nuovo tv un sony da 55 top i programmi fininvest non si vedono bene, hanno un notevole ritardo e spesso mi segnala di controllare l'antenna per mancanza di collegamento. Solo canale 5, rete 4 e italia 1 oltre a quelli mediset minori. Ora prima di chiamare l'antennista mi domando e vi domando: è possibile che il problema derivi dal cavo tv/presa antenna che è quello vecchio non ultra hd etc etc? grazie a chi potrà e vorrà rispondere
Paolo 62 Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 Probabilmente il vecchio televisore era più sensibile. Meglio far controllare e se necessario aggiornare l'impianto d'antenna.
dago Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 Il 20/9/2023 at 14:25, crosby ha scritto: che il problema derivi dal cavo tv/presa antenna che è quello vecchio non ultra hd etc etc? Non sapevo esistessero cavi particolari per HD (... vabbè siamo su un forum di audiofili... ). Seriamente... se il problema riguarda solo una ben precisa serie di canali, i Mediaset, ti conviene far dare un'occhiata all'antenna e, se esiste, alla eventuale centralina in quanto potrebbero non essere ben sintonizzate/orientate verso il giusto trasmettitore/ripetitore.
audio_fan Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 Anche se scontato mi sembra il caso di affermare "senza se e senza ma" che i cavi di antenna sono gli stessi di sempre (credo che i miei risalgano al secolo scorso).
audio_fan Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 Il 20/9/2023 at 14:25, crosby ha scritto: hanno un notevole ritardo e spesso mi segnala di controllare l'antenna per mancanza di collegamento. Non è chiaro che intendi per "ritardo", ad esempio sul mio Tv (non nuovissimo) l'audio parte 1-2 secondi dopo il video ma poi va tutto bene, per essere un Tv di sei anni fa mi accontento. . Controllare l'antenna: non so sul Sony ma su molti Tv se vai in sintonia manuale del canale "da controllare" ti dà due indicatori: - livello del segnale - qualità del segnale a me è capitato in passato che su un certo canale il livello fosse buono ma la qualità bassissima e questo è il sintomo di una eventuale interferenza e meriterebbe qualche indagine prima di chiamare l'antennista anche se comunque il tecnico risolverebbe anche questo.
crosby Inviato 21 Settembre 2023 Autore Inviato 21 Settembre 2023 il problema si verifica da quando ho il nuovo tv, prima il ritardo ovvero le immagini che si scompongono e diventa impossibile vedere la tv e che poi segnala di controllare il collegamento con l'antenna, tipo assenza di collegamento non è sempre allo stesso modo: ci sono volte che si riesce a vedere qualcosa con poco disturbo a volte niente. Accade solo con fininvest le altre reti vanno bene.
audio_fan Inviato 21 Settembre 2023 Inviato 21 Settembre 2023 Sì più che un lag è un chiaro sintomo di segnale scarso o disturbato, con la verifica proposta nel mio post precedente si può chiarire di quale delle due fattispecie (segnale scarso o segnale disturbato) si tratta. . p.s. in una discussione simile su Tv di altro marchio emerse che anche un segnale troppo forte potrebbe avere lo stesso effetto su quel tv in particolare, comunque l' antennista è a conoscenza di tutte queste possibilità non c'é certo bisogno di suggerirgliele
crosby Inviato 22 Settembre 2023 Autore Inviato 22 Settembre 2023 @audio_fan effettivamente è bassissima la qualita del segnale, come si regola?
audio_fan Inviato 22 Settembre 2023 Inviato 22 Settembre 2023 Non c'é una regolazione, ciò che è successo a me - il che non vuol dire che stia succedendo a te - è stato che il cavo di antenna era finito sul powerline (a contatto fisico); ho quindi risolto allontanandolo di poche decine di cm da quella che si è rivelata essere una fonte di disturbo è tutto tornato a posto. Per un motivo tecnico che ignoro il disturbo riguardava un solo canale di trasmissione (che corrisponde a più "canali" comunemente intesi). . Come accennato, in un' altra discussione (non so se su questo forum) è emerso che su alcuni Tv LG più recenti fa lo stesso effetto quando il segnale è troppo forte; anche in questo caso è interessato un gruppo di canali. . Non sono a conoscenza di altre possibilità facilmente spiegabili. 1
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora