Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per un Dac nuovo o usato

Messaggi raccomandati

Inviato

Buogiorno a tutti , avevo necessita' di un consiglio per acquistare un dac nuovo o usato con un budget di 1000 euro . Ho acquistato usato da poco e ancora non arrivato un Aries Femto. A casa ho l' accoppiata della project, STREAM BOX S2 ULTRA e Pro-Ject DAC Box DS2 Ultra, che ancora non ho deciso se tenere per un secondo impianto o mettere in vendita . Ho letto molte vostre discussioni inerenti l'argomento dac e al momento sono un pochino nel pallone :-), ci sono i Gustard, Adiolab, nel nuovo, ma anche Ps audio, M2Tech Young dsd, Bryston Bda 1 nell'usato. Potreste darmi una mano a sciegliere ? Grazie mille

Inviato

Anche Io ho quello Streamer Auralic Aries Femto con l'aggiunta del SBooster External Power, necessario se vuoi ottenere il massimo da questo Auralic. E poi come Dac ti consiglio senz'altro lo M2TECH Young MKIII e VDG MKII External Power. Ribadisco che è fondamentale dare sia allo Streamer che al Dac, la migliore Alimentazione possibile...e questo vale per tutte le macchine Digitali. 

Inviato

@best56 Si sull ' alimentazione ho capito che è sicuramente un collo di bottiglia se non è adeguata alla macchina. In effetti lo Young mi attrae molto 

Inviato
Adesso, antosail ha scritto:

Young mi attrae molto 

Io ho il modello MKII del quale sono molto soddisfatto, unico difetto è la regolazione del volume … se usi il dac come pre lo trovo sinceramente scadente, se invece imposti il volume fisso che poi regoli dal pre allora è perfetto

Inviato
52 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

o ho il modello MKII del quale sono molto soddisfatto, unico difetto è la regolazione del volume … se usi il dac come pre lo trovo sinceramente scadente

Ciao, ho lo stesso dac (anch'io ne sono parecchio soddisfatto), ma non rilevo i tuoi problemi di volume.

Ciao.

Evandro

Inviato
31 minuti fa, Partizan ha scritto:

ma non rilevo i tuoi problemi di volume

Io lo usavo come pre e sembrava normale, poi ho preso un pre “vero” (Primare P30) e … è letteralmente cambiato il mondo

Inviato

@stefano_mbp Ciao io lo utilizzerei solo come normale dac usb o coassiale attaccato allo streamer e poi con la rca al mio amplificatore. Non m'interessa ,almeno al momento come pre, anche perche' non vorrei combinare casini collegandolo al mio Supernait 1 .

Inviato

CHord Qutest anche se difficile da trovare usato, io mi trovo bene

Inviato
6 ore fa, antosail ha scritto:

non vorrei combinare casini collegandolo al mio Supernait 1 .

Mi risulta che il Supernait1 disponga di un dac interno, cosa non ti piace per pensare di acquistare un nuovo dac?

Ciao.

Evandro

Inviato

@Partizan onestamente continuo ad ascoltarlo e non essere cosi' soddisfatto del risultato del naim.  E' pur sempre un dac che ha la sua età. In ogni caso avevo voglia di prendere una macchian separata di ,almeno spero , di livello superiore. 

Inviato

@antosail

Non conosco il Naim ed il suo dac, quindi non mi pronuncio.

Mi limito a ricordarti che l'hi-fi è una coperta corta, magari con un nuovo apparecchio avresti un suono più chiaro (alla moda), ma magari perderesti, butto lì, in corposità... o magari il dac del Naim è davvero scadente, o poco compatibile col tuo gusto.

Quando si interviene sul proprio impianto su componenti il cui cambio porta a "sfumature di variazioni", pur importanti, non c'è alternativa alla prova nel proprio sistema e non fugace di qualche ora, ma un periodo prolungato.

Ciao.

Evandro 

Inviato

@Partizan Ti ringrazio per il consiglio. Qualcuno conosce questo : Mytek 192 DSD ?

• 3 settimane dopo...
Inviato

Volevo farvi sapere che alla fine ho acquistato l'Auralic Vega . Mi e' arrivato sabato mattina.

Inviato
56 minuti fa, antosail ha scritto:

ho acquistato l'Auralic Vega

Congratulazioni! Quale modello?

Inviato

@stefano_mbp Auralic Vega il primo modello. Ho solo un problema non riesce a far suonare i file da Qobuz. Ho provato tutte le varie piattaforme di streaming, funziona su tutte , ma il dac non suona con qobuz. Non comprendo il perchè. Il mio vecchio dac e lo streamer Auralic Aries con qobuz funzionano perfettamente. Lo streamer Aurelic Aries e il Vega invece non funzionano con Qobuz. Sull'app della Aurelic appare tutta la mia discoteca ma non comprendo dove sia il problema. Sono collegato in Usb

Inviato
1 ora fa, antosail ha scritto:

Non comprendo il perchè. Il mio vecchio dac e lo streamer Auralic Aries con qobuz funzionano perfettamente. Lo streamer Aurelic Aries e il Vega invece non funzionano con Qobuz

… difficile capire … hai provato a fare logout da Qobuz e di nuovo login? …

Inviato

@stefano_mbp si fatto un pao di volte. Appena recupero un cavo coassiale cambio connessione e faccio questa ulteriore prova