Paolo.68 Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 Salve a tutti. Sul mac ho due cartelle relative ai 2 cd di un unico album, e le canzoni sono ordinate giuste. Quando trasferisco le due cartelle sul dap, i titoli appaiono in un'unica cartella alla rinfusa e non c'è modo di cambiarne l'ordinamento. Ho provato a cambiare manualmente i nomi dei singoli file ma l'ordinamento non cambia. Avete suggerimenti per il software da utilizzare? Grazie!
stefano_mbp Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 @Paolo.68 puoi provare kid3 gratuito io uso Yate/2manyrobots.com (a pagamento) con soddisfazione ho letto di gente che si trova bene con metadatics (a pagamento) 1
UpTo11 Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 @Paolo.68 Non credo sia una questione di software, sembra che il DAP faccia un po' quello che gli pare, forse organizzando i file per album invece che per cartella. Come sono ordinati? Così? Traccia 1 CD1, Traccia 1 CD 2, Traccia 2 CD1, Traccia 2 CD 2, e così via... Nel caso puoi provare a modificare il titolo dell'album, impostandolo diversamente nelle 2 cartelle, qualcosa tipo: "Album (CD1)" e "Album (CD2)". Come software per taggare su Mac uso Mp3tag, l'ultima versione free fornita già preimpacchettata in wine, prima che rilasciassero la versione nativa a pagamento. Forse in rete si trova ancora. 1
Paolo.68 Inviato 29 Aprile 2021 Autore Inviato 29 Aprile 2021 @UpTo11 ho provato sia a rinominare (diversamente) le due cartelle che i singoli file. Praticamente succede questo: sul mac ho 2 cartelle separate, le trascino nel dap e rimangono ovviamente separate. Peró viene visualizzato sul display solo un album e i file sono disposti cosi: 1° brano del primo album, 1° brano del secondo album, 2° brano del primo album , 2° brano del secondo album e via dicendo... quindi non sono alla rinfusa, mantengono l'ordine da 1 in poi ma sono tutti insieme. Essendo concerti di musica classica suddivisi in 4 tempi ciascuno, vi lascio immaginare il caos all'ascolto... fossero singole canzoni non mi disturberebbe piú di tanto la cosa
Paolo.68 Inviato 29 Aprile 2021 Autore Inviato 29 Aprile 2021 @stefano_mbp ho provato kid 3 free, ma non ho risolto perché lo trovo un po' complicato e non sono molto ferrato in materia... @stanzani proveró, spero sia piú intuitivo di kid3
PippoAngel Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 1 ora fa, Paolo.68 ha scritto: Peró viene visualizzato sul display solo un album e i file sono disposti cosi: 1° brano del primo album, 1° brano del secondo album, 2° brano del primo album , 2° brano del secondo album e via dicendo... quindi non sono alla rinfusa, mantengono l'ordine da 1 in poi ma sono tutti insieme. La butto lì ... il dap riconosce che i due cd fanno parte dello stesso album, però per essere messi in fila il primo cd deve essere taggato “disco 1” ed il secondo “disco 2”: c’è un tag apposito per queste situazioni (e non sempre viene utilizzato ...) In alternativa per sistemare devi cambiare il tag “numero brano” del secondo cd con un numero crescente oltre a quello dei brani del primo cd: se il primo è composto da 15 brani il secondo deve partire dal numero 16 a seguire (in pratica ti “costruisci” un solo cd fittizio mettendo in fila i due cd ... ma devi farlo con il tag “numero brano”). 1 1
blueray Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 Prova anche MP3tag, è il programma che uso attualmente per taggare : https://mp3tag.it.uptodown.com/windows 1
UpTo11 Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 @Paolo.68 Prova anche i suggrimenti di @Pippo87 , aggiungere il numero del disco nell'apposito tag, oppure numerare i brani del secondo disco in modo che siano successivi a quelli del primo. 1
Paolo.68 Inviato 30 Aprile 2021 Autore Inviato 30 Aprile 2021 Grazie a tutti seguiró i suggerimenti ricevuti e vi faró sapere. Devo solo acquisire competenze minime con uno dei programmi che mi avete indicato.
Chill Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 @Paolo.68 Potresti provare AIMP.... c'è sia la versione per Windows che quella per Mac ed è completamente free.... è anche semplice da usare. Tra le funzioni di tag ci sono nome del brano, artista, album, anno di produzione, genere, copertina eccetera.... c'è anche la possibilità di rinumerare a piacere le tracce, dando così loro l'ordine preferito. 1
Chill Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 @Paolo.68 Scusa, come non detto.... di AIMP ci sono le versioni Win e Android, non Mac....
Paolo.68 Inviato 30 Aprile 2021 Autore Inviato 30 Aprile 2021 Fatto. Ho usato kid3, ieri non avevo salvato, ecco perché non era cambiato nulla... Ecco i 2 album vol 1 e 2 di Vivaldi "La stravaganza" con tutti i concerti perfettamente organizzati. Grazie di cuore per l'aiuto. P.s. consiglio vivamente l'ascolto del doppio album
Messaggi raccomandati