Vai al contenuto
Melius Club

Le nuove batterie a stato solido raggiungeranno pressioni elevatissime!!!

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho letto di corsa l'articolo ma credo che a quelle pressioni avvenga la pressatura del materiale costituente la batteria per consolidarlo. Siccome questo materiale non dovrebbe essere elastico, una volta pressato dovrebbe restare inerte. 

• Melius 1
Inviato

Dall'alto della mia sconfinata ignoranza io ho capito che tali pressioni si utilizzano per produrre il materiale per le batterie, che poi rimane... compattato per l'uso. Insomma, per farmi capire, non è come una bombola piena che viene mantenuta costantemente sotto pressione.

O no?

E comunque,leggendo l'articolo,per un attimo mi è parso di leggere la brochure di uno degli ennemila cavi audio, dove si descrivono mirabolanti tecnologie di lavorazione dei conduttori, sì da ottenere... :classic_laugh:

Inviato

Sembrerebbero non servire  materiali rari: bye-bye China?

Inviato

😆😆mica è una bombola allo stato solido eh … veidt ostia

é una sinterizzazione. Agglomerazione di materiale in polvere per ottenere un solido molto coeso… si fanno ennemila manufatti per sinterizzazione.  Questa ne è solo una versione più sofisticata

Inviato

Le ferriti che fanno da magnete ai vs. preziosissimi woofer sono un tipico materiale sinterizzato. :classic_dry:

Inviato

al contrario, nel link si dice:

"Fra i loro punti di forza un minore rischio di incendio, una maggiore densità energetica ( cicli di ricarica più rapidi), peso e dimensioni ridotte, mancanza di materiali rari. Inoltre, le batterie allo stato solido utilizzano un processo di rivestimento a secco che porta a quantità molto basse di leganti fluorurati all'interno degli elettrodi compositi"

Inviato
1 ora fa, gibraltar ha scritto:

bye-bye China?

...da quello che ha scritto @artepaint sembrerebbe di si...

Inviato

E speriamo non bye bye Italia... Ho sentito l'altro giorno che la Germania ha 14 gigafactory per la produzione di batterie, e noi?

Inviato
28 minuti fa, Guru ha scritto:

e noi?

Noi abbiamo il ponte sullo stretto!

A proposito, l'hanno finito? O aspettano prima di finire la TAV?

Inviato
2 ore fa, Guru ha scritto:

la Germania ha 14 gigafactory per la produzione di batterie, e noi?

I soliti sbruffoni.

Noi abbiamo il Taleggio DOP e la bagna cauda.

• Haha 1
  • Amministratori
Inviato

@Guru ma non sarà che se cambia la tecnologia se 24 gigafactory dovranno essere riconverttit? a volte arrivare ultimi è meglio

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

a volte arrivare ultimi è meglio

Su questo vinciamo a mani basse.

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:
4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

a volte arrivare ultimi è meglio

Su questo vinciamo a mani basse.

Coi bomber in rosa adesso, non c'è proprio partita.

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

ma non sarà che se cambia la tecnologia se 24 gigafactory dovranno essere riconverttit? a volte arrivare ultimi è meglio

Se i primi hanno giudizio, o sbagliano la strada. I giapponesi continuano a puntare sull'idrogeno...o si va su multistandard o qualcuno si farà molto male 

Inviato
16 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

giapponesi continuano a puntare sull'idrogeno

Silvà per l’automotive sull’idrogeno non ci punta nessuno, manco Toyota. 

È una questione tecnica ed economica insormontabile. 

Se una batteria qualche volta incendia un garage pensa ad una bombola a 700 bar piena di uno dei gas più reattivi che esistono che piacere può essere da tenere sotto le chiappe.

Non si convincerà mai nessuno a farlo

Lascialo perdere sto 3ad cioccolataio iniziato con una minchiata e continuato con facezie solite.

Inviato
11 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

un motore termico ad ammoniaca

Interessante... un collega sarebbe in grado di fare centinaia di km solo con le emissioni ascellari... (per fortuna inizia a fare più fresco) :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji