Membro_0021 Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Se ho fatto bene i conti sono circa 6 tonnellate per centimetro quadro! Incredibile! Ma non sono pericolose in un'automobile? Qui l'articolo: https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/batterie-allo-stato-solido-il-segreto-e-nella-pressione_120229.html
wow Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Ho letto di corsa l'articolo ma credo che a quelle pressioni avvenga la pressatura del materiale costituente la batteria per consolidarlo. Siccome questo materiale non dovrebbe essere elastico, una volta pressato dovrebbe restare inerte. 1
gibraltar Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Dall'alto della mia sconfinata ignoranza io ho capito che tali pressioni si utilizzano per produrre il materiale per le batterie, che poi rimane... compattato per l'uso. Insomma, per farmi capire, non è come una bombola piena che viene mantenuta costantemente sotto pressione. O no? E comunque,leggendo l'articolo,per un attimo mi è parso di leggere la brochure di uno degli ennemila cavi audio, dove si descrivono mirabolanti tecnologie di lavorazione dei conduttori, sì da ottenere...
gibraltar Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Sembrerebbero non servire materiali rari: bye-bye China?
Jack Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 😆😆mica è una bombola allo stato solido eh … veidt ostia é una sinterizzazione. Agglomerazione di materiale in polvere per ottenere un solido molto coeso… si fanno ennemila manufatti per sinterizzazione. Questa ne è solo una versione più sofisticata
Martin Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Le ferriti che fanno da magnete ai vs. preziosissimi woofer sono un tipico materiale sinterizzato.
artepaint Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 al contrario, nel link si dice: "Fra i loro punti di forza un minore rischio di incendio, una maggiore densità energetica ( cicli di ricarica più rapidi), peso e dimensioni ridotte, mancanza di materiali rari. Inoltre, le batterie allo stato solido utilizzano un processo di rivestimento a secco che porta a quantità molto basse di leganti fluorurati all'interno degli elettrodi compositi"
sirjoe61 Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 1 ora fa, gibraltar ha scritto: bye-bye China? ...da quello che ha scritto @artepaint sembrerebbe di si...
Guru Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 E speriamo non bye bye Italia... Ho sentito l'altro giorno che la Germania ha 14 gigafactory per la produzione di batterie, e noi?
gibraltar Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 28 minuti fa, Guru ha scritto: e noi? Noi abbiamo il ponte sullo stretto! A proposito, l'hanno finito? O aspettano prima di finire la TAV?
Velvet Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 2 ore fa, Guru ha scritto: la Germania ha 14 gigafactory per la produzione di batterie, e noi? I soliti sbruffoni. Noi abbiamo il Taleggio DOP e la bagna cauda. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 25 Settembre 2023 Amministratori Inviato 25 Settembre 2023 @Guru ma non sarà che se cambia la tecnologia se 24 gigafactory dovranno essere riconverttit? a volte arrivare ultimi è meglio 1
Velvet Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: a volte arrivare ultimi è meglio Su questo vinciamo a mani basse. 1
UpTo11 Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 2 minuti fa, Velvet ha scritto: 4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: a volte arrivare ultimi è meglio Su questo vinciamo a mani basse. Coi bomber in rosa adesso, non c'è proprio partita.
31canzoni Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 2 ore fa, cactus_atomo ha scritto: ma non sarà che se cambia la tecnologia se 24 gigafactory dovranno essere riconverttit? a volte arrivare ultimi è meglio Se i primi hanno giudizio, o sbagliano la strada. I giapponesi continuano a puntare sull'idrogeno...o si va su multistandard o qualcuno si farà molto male
Jack Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 16 minuti fa, 31canzoni ha scritto: giapponesi continuano a puntare sull'idrogeno Silvà per l’automotive sull’idrogeno non ci punta nessuno, manco Toyota. È una questione tecnica ed economica insormontabile. Se una batteria qualche volta incendia un garage pensa ad una bombola a 700 bar piena di uno dei gas più reattivi che esistono che piacere può essere da tenere sotto le chiappe. Non si convincerà mai nessuno a farlo Lascialo perdere sto 3ad cioccolataio iniziato con una minchiata e continuato con facezie solite.
31canzoni Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 @Jack boh è quello che si legge. Ci sono articoloni anche su un motore termico ad ammoniaca di una azienda cinese https://www.motorisumotori.it/motore-ad-ammoniaca-ecco-come-funziona-la-rivoluzionaria-tecnologia/113794#:~:text=Il motore ad ammoniaca è,solo vapore acqueo e azoto.
Martin Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 11 minuti fa, 31canzoni ha scritto: un motore termico ad ammoniaca Interessante... un collega sarebbe in grado di fare centinaia di km solo con le emissioni ascellari... (per fortuna inizia a fare più fresco)
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