Vai al contenuto
Melius Club

Eolo , spesse volte lascia a desiderare

Messaggi raccomandati

Inviato

Potrebb

3 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

N 300 WNR 2000vA

Non certo un buon access point. Molto datato, roba dei primi anni 2000.

Lo cambierei assolutamente.

Valuta un sistema MESH, tipo il Deco di TPLInk.

Inviato

@ferroattivo pertanto hai due soluzioni:

1. prendi uno switch (del tipo che ho indicato sopra, Cisco  SG110D-08) al quale colleghi il router, lo streamer e l’access point
  2. prendi un access point in grado di arrivare a 1Gbps

nella soluzione 1) il Wi-Fi continua ad essere massimo 100Mbps ma tanto il tablet serve solo come telecomando (se non usi AirPlay)

Inviato

la mancata connessione wifi a volte si manifesta anche al piano superiore, con il tablet in taverna ho eseguito il test di velocita, preso nota e sono andato di sopra , sia il tablet che il cellulare che lascio sempre al piano superiore, non vedevano il modem Eolo , ho spento il modem , riacceso , ora va, probabilmente è il modem Eolo al piano superiore che è difettato . Altra nota , mentre sopra non veniva rilelato il segnale wifi , in taverna dove avevo misurato prima con connessione wifi , andava. 

Inviato
4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

si legge che le porte Ethernet sono solo 10/100Mbps, quindi si spiega il dimezzamento della velocità 

Probabilmente ha pure dei problemi di interfacciamento con un router di nuova generazione come quello di Eolo.

Se poi dovesse avere numerosi clients collegati, potrebbe impallarsi facilmente, il che spiegherebbe le frequenti disconnessioni.

Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

prendi uno switch (del tipo che ho indicato sopra, Cisco  SG110D-08

questo switch pensi sia superiore a quello incorporato nel modem Eolo ? 

Inviato
1 minuto fa, ferroattivo ha scritto:

la mancata connessione wifi a volte si manifesta anche al piano superiore,

Può dipendere dalla banda Wi-Fi del router:

in genere i router moderni hanno due bande Wi-Fi, una a 2.4GHz e l’altra a 5GHz.

La banda a 2.4GHz è più lenta ma molto più stabile e soffre meno gli ostacoli (pareti, librerie ecc.)

La banda a 5GHz è più veloce ma molto meno “potente” e i device collegati dovrebbero essere “in vista” del router

Inviato
4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

se non usi AirPlay

che differenza fà fra AirPlay e l'uso del tablet come telecomando ? 

Inviato
1 minuto fa, ferroattivo ha scritto:

questo switch pensi sia superiore a quello incorporato nel modem Eolo ? 

Senza alcun dubbio, inoltre lo dovresti posizionare al piano di sotto …

Inviato
2 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

la mancata connessione wifi a volte si manifesta anche al piano superiore, con il tablet in taverna ho eseguito il test di velocita, preso nota e sono andato di sopra , sia il tablet che il cellulare che lascio sempre al piano superiore, non vedevano il modem Eolo , ho spento il modem , riacceso , ora va, probabilmente è il modem Eolo al piano superiore che è difettato . Altra nota , mentre sopra non veniva rilelato il segnale wifi , in taverna dove avevo misurato prima con connessione wifi , andava. 

Devi verificarla questa cosa allora.

Il fatto che si possa avere una disconnessione momentanea a seguito di speedtest, può succedere, ma se ti si disconnette anche in altri momenti, dovresti contattare il servizio tecnico.

Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

disconnette anche in altri momenti, dovresti contattare il servizio tecnico.

è proprio questo il caso ...

Inviato
Adesso, ferroattivo ha scritto:

che differenza fà fra AirPlay e l'uso del tablet come telecomando ? 

Con Airplay la musica passa dal tablet e viene inviata allo streamer (con il limite di una risoluzione massima di 16/44.1)

La app sul tablet (usi MConnect Player se non sbaglio) invece lavora con UPnP: questo protocollo fa si che la app sul tablet riceva gli indirizzi dei file musicali dal server o servizi esterni, li invia alllo streamer il quale a sua volta richiede al server/servizi esterni i file corrispondenti a quegli indirizzi e li esegue, pertanto nessun file musicale passa dal tablet.

Inviato
2 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

ma questo non mi salva di avere la connessione wifi stabile , o sbaglio? 

In parte sì perché una volta che hai premuto il tasto play la comunicazione viene stabilita tra streamer e server/servizio esterno quindi eventuali disconnessioni (ma devono essere brevi) non avrebbero alcun impatto sulla riproduzione 

Inviato
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

Eolo utilizza IP statico o dinamico?

Se intendi verso l’esterno dipende dal contratto, di serie è dinamico e con sovrapprezzo puoi avere l’ip statico.

Verso l’interno, in casa quindi, è un router come tutti gli altri quindi dipende da come lo configuri e da come configuri i device:

• prenotazione ip con MAC address (del device) sul router
  • ip fisso configurato sul device
Inviato
3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Se intendi verso l’esterno dipende dal contratto

Si, ovviamente. L'ho chiesto perchè purtroppo io sono costretto ad utilizzare in casa una connessione 4g di Wind con ip dinamico ed è soggetta a disconnessioni nel momento in cui varia l'indirizzo IP.

Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

una connessione 4g di Wind con ip dinamico ed è soggetta a disconnessioni nel momento in cui varia l'indirizzo IP.

Io ho Eolo “base” quindi con ip dinamico ma non ho notato alcuna disconnessione, a parte problemi sul network Eolo

• Amministratori
Inviato

@gianventu una delle cause delle disconessino con il wifi è l'uso di un canale disturbato perchè su quel canale lavorano altri wifi (non necessariamente tuoi). anni fa avevo una stampante che si disconnettev spesso in wifi, cambiato il canale tutto risolto. se il problema è nel wifi parti da li