stefano_mbp Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 @gianventu sono comunque due tecnologie differenti: Wind usa la connessione cellulare Eolo usa la tecnologia FWA, parabola sul tetto puntata sul ripetitore più vicino (è comunque una trasmissione terrestre, non satellitare)
gianventu Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 7 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Wind usa la connessione cellulare Eolo usa la tecnologia FWA, parabola sul tetto puntata sul ripetitore più vicino Sono comunque simili, nel senso che anche per la rete cellulare ti agganci alle antenne nelle vicinanze. Che poi sono le stesse che, credo, vengono utilizzate per la FWA. Per avere una connessione decente ho dovuto anch'io puntare un antenna esterna verso l'antenne radio a cui mi aggancio. Sicuramente Eolo avrà un sistema diverso di gestione degli ip. Sto comunque pensando di abbonarmi a Starlink, il costo è alto, ma almeno dovrei avere una connessione stabile e veloce anche se con latenza non proprio da primato.
stefano_mbp Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 1 ora fa, gianventu ha scritto: Starlink È satellitare … problemi quando il cielo è coperto e ci sono nuvole grosse … informati bene 1
PietroPDP Inviato 28 Settembre 2023 Inviato 28 Settembre 2023 12 ore fa, ferroattivo ha scritto: con la fibra in misto rame arrivi a 20 mega ?? poco ... Dove ho istallato il modem con Eolo arrivo anche poco oltre i 200 mega.. allora meglio che ci ripensi Allora avrei la fibra a 100, ma abitando in campagna sono a 1200 metri dalla cabina in fibra, quella tratta quindi è fatta col doppino, loro assicurano solo fino ad un km, praticamente mi hanno detto ringrazia Dio che funziona, comunque meglio della ASDL vado, prima andavo a 2 Mega scarsi. Comunque per le mie esigenze funziona bene ed è stabile, ovviamente non è velocissima, ma su internet ci vado fluido, per la musica va alla grande e volendo riesco a vedere anche i film, credo che posso accontentarmi. Alla fine conta che non ci sono intettuzioni e che non si blocchi nulla, preferisco un po' meno velocità, ma sfruttabile. Se tu dentro casa fai percorsi lunghi con i cavi LAN sono normali quelle perdite, anche se dicono che funzionano fino a 100 metri, alla fine le perdite ci sono e te lo posso dire direttamente avendo inizialmente preso un cavo LAN lungo anche di buona qualità, con quelli standard era molto peggio. Tra la teoria e la pratica come hai scoperto nel mondo audio ce ne passa.
ferroattivo Inviato 28 Settembre 2023 Autore Inviato 28 Settembre 2023 grazie a tutti per le risposte
Messaggi raccomandati