CJPV10 Inviato 2 Ottobre 2023 Inviato 2 Ottobre 2023 Vorrei avere pareri ed esperienze sul cavo coassiale sia acquistato di fabbrica che assemblato. Si riscontrano differenze sonore significative tra i vari prodotti? Finora non ho avuto modo di fare molti confronti
CJPV10 Inviato 4 Ottobre 2023 Autore Inviato 4 Ottobre 2023 Vorrei costruire un cavo coassiale e sono indeciso tra FURUTECH FX-Alpha-Ag 75ohm e NEOTECH NEVD-2001 75ohm. Per quanto riguarda i connettori avrei pensato a dei BNC Thender 75ohm + adattatore RCA CANARE BCJ-RCAP 75ohm. Avevo preso in considerazione VIBORG VD302R o FURUTECH FP-3-117 (R) ma sui loro siti non sono specificati a 75ohm (a differenza di quanto scritto su Audioteka e Audiophonics). Connettori RCA non se ne trovano se non a cifre altissime tipo i WBT. Accetto suggerimenti anche su coassiali assemblati di fabbrica che potrebbero essere appetibili
Fabio Cottatellucci Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 9 ore fa, CJPV10 ha scritto: Avevo preso in considerazione VIBORG VD302R o FURUTECH FP-3-117 (R) ma sui loro siti non sono specificati a 75ohm (a differenza di quanto scritto su Audioteka e Audiophonics). Connettori RCA non se ne trovano se non a cifre altissime tipo i WBT. Sulla brevità delle tratte percorse dai cavi digitali nei nostri impianti, puoi permetterti anche connettori che non siano a 75 Ohm di impedenza caratteristica (la quale non è l'impedenza elettrica né la resistenza); il disadattamento sulla linea di trasmissione sarà sostanzialmente irrilevante. Alcuni qui si sono trovati benissimo anche utilizzando sullo S/PDIF cavi che non erano per niente a 75 Ohm; cioè, senza neppure il filo a 75 Ohm (semplici cavi audio). Con questo non ti sto istigando a trascurare i protocolli di connessione , ma solo a non crearti stress se trovi una soluzione "non-75 Ohm" che ti soddisfa.
CJPV10 Inviato 5 Ottobre 2023 Autore Inviato 5 Ottobre 2023 Infatti ho visto che sia Neotech che Furutech fanno dei cavi coassiali con connettori di segnale comuni ma poi dichiarano il cavo a 75ohm. Nordost a differenza adotta un sistema BNC con adattatore RCA 75ohm e la spiegazione viene data qui: https://www.nordost.com/faqs.php cliccando su Interconnessioni digitali. Ciò a dimostrazione che il connettore è importante oltre al cavo per una corretta trasmissione digitale.
Fabio Cottatellucci Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 Tieni presente che se la trasmissione del segnale non è corretta l'unica possibile conseguenza è che la linea di trasmissione "si sgancia" e lo stereo inizia a produrre fischi e schiocchi come la TV quando si sgancia il segnale video digitale (oltre agli artefatti digitali video come quadrettature eccetera). Questa è l'unica cosa che può accadere se ci sono problemi di disadattamento della linea; non senti mica gli acuti più arretrati o cose del genere; il segnale digitale non ammette "arrotondamenti": passa o non passa. Ovviamente, se trovi un "Full 75 Ohm" che ti soddisfa, tanto di guadagnato (che poi, come scrisse @ilmisuratore, bisognerebbe vedere al banco di misura quanto sono a 75 Ohm questi connettori). Detto questo non ho altro, in bocca al lupo!
anreed Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 @CJPV10 i Nordost digitali sono ottimi! Dopo aver apprezzato per un pò il Blue Heaven sono passato all'Heimdall 2 con un buon incremento delle prestazioni ma il salto maggiore l'ho riscontrato con il Tyr 2 attualmente in uso (le rare volte che collego il CD al posto dei giradischi).
CJPV10 Inviato 5 Ottobre 2023 Autore Inviato 5 Ottobre 2023 @anreed Complimenti per il Tyr 2 ma a me sembra fuori portata. La Nordost dice che i cavi della concorrenza presentano fino al 15% di variazione di impedenza. In pratica rispettare i 75ohm elimina gli errori di temporizzazione e jitter pertanto loro usano connettori BNC con adattatori RCA rispettando l'integrità del cavo da 75ohm garantendo prestazioni migliori. Da ciò mi è venuta l'idea di costruirmi un cavo con connettori BNC+adattatori RCA, tutto a 75ohm. P.S. Tempo fa avevo un cavo coassiale MIT, non proprio economico, che suonava veramente male; con poche decine di euro Lino Castiglia mi diede un coassiale BNC che oscurò completamente il MIT
ascoltoebasta Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 @CJPV10 Non posso portare esperienze di cavi coassiali assemblati,ma sorprese totalmente inaspettate nel confrontare questo genere di cavi,non avevo esperienze precedenti e quindi con l'acquisto del mio primo DAC esterno mi feci dare un Thender di qualche anno (non si legge il modello) ma era di prezzo economico,circa 50 o 60 €,per pura curiosità,pur essendo soddisfattissimo del suono,volli provare un Audioquest carbon di un amico a cui non serviva più,prezzo di listino oltre 250€,il suono che ne risultò fu,per me e nel mio impianto,decisamente peggiore con perdita di chiarezza e intelleggibilità nei passaggi ricchi di strumenti,fui felicissimo di tenermi il Thender,qualche giorno dopo provai un XLO Limited Edition LE-1,il suono risultante era di carattere simile al thender ma migliore in ogni aspetto,ma il prezzo nell'usato di circa 700 € circa,mi fece desistere perchè non ne giustificavo l'esborso in relazione al miglioramento percepito.
CJPV10 Inviato 5 Ottobre 2023 Autore Inviato 5 Ottobre 2023 @ascoltoebasta Infatti pensavo proprio di acquistare connettori BNC Thender che garantiscono i 75ohm + 1m di Neotech NEVD-2001 (o Furutech), di cui si parla molto bene, + adattatori RCA Canard. Con poco più di 100€ penso che verrà fuori un buon lavoro.
ascoltoebasta Inviato 5 Ottobre 2023 Inviato 5 Ottobre 2023 3 minuti fa, CJPV10 ha scritto: Infatti pensavo proprio di acquistare connettori BNC Thender che garantiscono i 75ohm + 1m di Neotech NEVD-2001 (o Furutech), di cui si parla molto bene, + adattatori RCA Canard. Con poco più di 100€ penso che verrà fuori un buon lavoro. Sembra una buona opzione,per pura curiosità e se ne avrai occasione,fai poi un confronto con altri cavi,io mi stupii realmente oltre che per le differenze anche per la netta superiorità di un quasi entry level Thender......sempre provare,raffrontare e valutare,è la mia regola ferrea prima d'ogni acquisto,ma per fortuna sono ora arrivato alla piena soddisfazione.
CJPV10 Inviato 12 Ottobre 2023 Autore Inviato 12 Ottobre 2023 Ho trovato due RCA 75ohm WBT 0110 AG a 98€ (https://wbt.de/english/products/a/detailansicht/Artikel/nextgentm-rca-connector-signature.html) ed ho assemblato il Neotech NEVD-2001. Dopo poche ore suona meglio del Nordost Blue Heaven che avevo già
Hdemico Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 Se decidi di venderlo fammi un fischio...bel cavo
CJPV10 Inviato 19 Ottobre 2023 Autore Inviato 19 Ottobre 2023 @Hdemico E' molto semplice da costruire. Ripropongo il video e i link di acquisto: https://www.audiophonics.fr/en/digital-cables/neotech-nevd-2001-coaxial-cable-75-ohm-pure-silver-quad-shielding-o76mm-p-15662.html https://www.audioselection.it/product.php~idx~~~127~~WBT+0110+AG~.html Saldatura in Ag. https://www.audioteka.it/wbt-0805-stagno-argento-senza-piombo-al-metro-lineare.html ma va bene anche altra per rientrare nelle spese di spedizione https://www.audioselection.it/w-m-silver-solder-al-metro/
Messaggi raccomandati