abdabs Inviato 27 Gennaio Inviato 27 Gennaio 11 minuti fa, Akro ha scritto: [...] Io possiedo come Tv un Sony 55XF9005 e mi chiedevo se può essere compatibile con l’amplificatore in questione, l’EF400 appunto. https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors-lcd-tvs-android-/kd-55xf9005/specifications [...] Credo che non sia compatibile con l'EF400 il quale ha solo ingressi USB mentre, la TV in questione, da ciò che si evince da questa foto che ho trovato in rete, ha un uscita digitale spdif. La scheda tecnica cita solo un'uscita audio digitale senza specificarne il tipo.
Akro Inviato 27 Gennaio Inviato 27 Gennaio Quindi immagino non ci siano altri modi di poter collegare l'eventuale EF400 giusto?
Akro Inviato 27 Gennaio Inviato 27 Gennaio Nelle caratteristiche della TV scrivono questo: Canale di ritorno audio HDMI (ARC) Sì Ma eventualmente posso collegare l'uscita "OPTICAL" della TV che si vede in foto , con quella del EF400 (USB INPUT) ? Scusate se per voi sono cose ovvie ma sto cercando di capire Grazie
G.Carlo Inviato 27 Gennaio Inviato 27 Gennaio 29 minuti fa, Akro ha scritto: Ma eventualmente posso collegare l'uscita "OPTICAL" della TV che si vede in foto , con quella del EF400 (USB INPUT) ? Non credo: ho visto convertitori con ingresso USB ed uscita ottica, mai il contrario.
Akro Inviato 27 Gennaio Inviato 27 Gennaio Grazie. Ma quindi cosa posso fare? Non riesco a capire.. ma è un "problema" della TV ? Perchè mi sembra strano che una TV del 2017, se non sbaglio, non abbia la possibilità di collegare un amplificatore.
mark66 Inviato 27 Gennaio Autore Inviato 27 Gennaio 3 ore fa, Akro ha scritto: Canale di ritorno audio HDMI (ARC) ... la cosa migliore nel tuo caso è utilizzare un ampli con entrata HDMI ARC come il SMSL AO300 col quale puoi pilotare sia cuffie che diffusori e avere un ALL-IN-ONE... il compromesso è ovviamente la qualità audio, le XS non sarebbero pilotate al massimo, ma d'altra parte se vuoi utilizzare anche il TV come fonte non hai alternativa... comunque permette di avere anche input da PC, coassiale, ottico e RCA, dunque puoi veramente collegarci di tutto... ovviamente nessuno ti vieta di acquistare in aggiunta anche EF400, che però accetta solo input da PC e da smartphone: ricorda che le cuffie magnetoplanari richiedono un buon ampli per suonare bene... altrimenti con SMSL AO300 per film giochi e musica ci vedrei bene le Philips Fidelio X2HR...
Akro Inviato 28 Gennaio Inviato 28 Gennaio Ciao e grazie mille della risposta. Vorrei chiederti un paio di cose. L’amplificatore che hai menzionato non piloterebbero le XS in maniera completa come dici; in alternativa salendo di prezzo e quindi di qualità ,esiste qualcosa che faccia a caso mio? ( quindi con entrata HDMI ARC) e che piloti al massimo le XS ? In caso contrario, ovvero se l’SMSL AO300 fosse il massimo che posso optare, oltre alle cuffie che hai menzionato, quali altre cuffie di una qualità medio/alta potrebbero essere sfruttate al massimo con questo amplificatore? Per le cuffie ho un budget di 300/350 euro cosi come per l’amplificatore. Grazie
mark66 Inviato 28 Gennaio Autore Inviato 28 Gennaio @Akro HDMI ARC la trovi solitamente in ampli all-in-one che fanno un pó tutto ma non ad alti livelli... come dicevo, la coperta è corta, un solo sistema che copra tutte le tue esigenze non c'è, dovresti pensare a dividere gli impianti: SMSL AO300 e una cuffia poco esigente, che suona bene con tutto, come Philips Fidelio X2HR per TV, film e giochi, mentre per un ascolto in cuffia di qualità dovresti puntare per esempio su una accoppiata vincente come Sundara Open oppure Ananda Nano e EF400 o ampli superiore (è uscita da poco la versione Evo di Aune S17 Pro)... la XS al tempo non la presi perché a mio parere superata da Ananda Nano sia per comodità che per resa sonora, dunque personalmente non la consiglio...
LUIGI64 Inviato 28 Gennaio Inviato 28 Gennaio La Nano tecnicamente è senza dubbio superiore ad una Xs Però, soprattutto con ampli normali e non dedicati e/o non smooth, la Nano è piuttosto luminosa e forward Da tenere in considerazione anche quello Archetto Xs per teste piccole, piuttosto terribile 😑
Akro Inviato 28 Gennaio Inviato 28 Gennaio @mark66 @LUIGI64 Ok, ti/vi ringrazio, peccato non poter fare tutto con un solo sistema. Considerato allora l’SMSL AO300 e avendo come budget 300/350 euro, la cuffia che hai menzionato negli ultimi due post, è il massimo in termine di qualità che posso trovare in abbinata all’amplificatore in questione? Esiste qualcosa di meglio? Per esempio citi e citate le Sundara Open oppure Ananda Nano; vale lo stesso discorso per le XS, ovvero l’amplificatore non riuscirebbe a pilotarle al massimo? P.s. Ho la testa abbastanza grande Grazie
mark66 Inviato 28 Gennaio Autore Inviato 28 Gennaio 30 minuti fa, Akro ha scritto: Esiste qualcosa di meglio? ... a mio parere no... 30 minuti fa, Akro ha scritto: l’amplificatore non riuscirebbe a pilotarle al massimo? ... a mio parere no... forse Ananda Nano, ma col rischio che diceva @LUIGI64 di farla "strillare "...
LUIGI64 Inviato 28 Gennaio Inviato 28 Gennaio 2 minuti fa, mark66 ha scritto: farla "strillare Esatto....
Akro Inviato 28 Gennaio Inviato 28 Gennaio @mark66 @LUIGI64 Ok perfetto e gentilissimi come sempre, faccio un paio di considerazioni e poi vi faccio sapere. Un buon cavo ottico per il collegamento e un buon cavo prolunga per le cuffie, avete qualche consiglio a riguardo? Grazie mille.
LUIGI64 Inviato 28 Gennaio Inviato 28 Gennaio https://www.amazon.it/KabelDirekt-Connettore-lampliamento-connettori-esistenti/dp/B00L5FVWVK/ref=mp_s_a_1_19?crid=2H4ZB7GGQE0H9&dib=eyJ2IjoiMSJ9.rH-2fti6EgQZAYnZeQdG1qbH1V3Y21keP3bT8zQjM_IUSKp020Bx4KTj9KhS4Uu2m56YfB4ev9-uPioYRY42M8TQpo5-q7JfYLQkJf27Qe4Eqbpob-P8vdtaOiNRunqHQB6wSkmeg3-ZYZVjYNrP1XfVnucJifeYMgoFbDqyt2T6P4wXMuCWhTb_9_isIbNY15kKwi8OUzfuvOxdNMdAbA.pRsva4sH-yxKpURFwtYrvfS45CDHjtBpE1HHaTqSX-k&dib_tag=se&keywords=kabeldirekt&qid=1738070165&sprefix=kabel%2Caps%2C255&sr=8-19&xpid=gME4uInjh4LEO Ho utilizzato questo, anche per il cavo ottico, mi pare vadano bene
mark66 Inviato 28 Gennaio Autore Inviato 28 Gennaio @Akro ... anche io utilizzo spesso KabelDirekt che ti ha consigliato @LUIGI64
Akro Inviato 28 Gennaio Inviato 28 Gennaio @LUIGI64 @mark66 Credo di avere la stessa prolunga montata nelle vecchie cuffie di casa. Grazie
HeadEuphony Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio Il 28/01/2025 at 14:55, mark66 ha scritto: @Akro ... anche io utilizzo spesso KabelDirekt che ti ha consigliato @LUIGI64 Anche io ho diversi prodotti KabelDirect e mi trovo molto bene. Sull'ottico occhio a superare i 2m, potrebbero esserci situazioni con jitter se il dac non ha una grande gestione dello stesso.
Messaggi raccomandati