wow Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 16 minuti fa, 31canzoni ha scritto: Come credo più o meno tutti anch'io preferisco stare di qua del nuovo/vecchio muro. C' è però un dato che secondo me non si può più ignorare e cioè che ci stiamo trasformando in tifosi che mal tollerano distinguo democratici e pure ragionamenti minimi. Colin Crouch definisce la nostra società "post democrazia"; giustamente non le definisce dittatura, quanto piuttosto una democrazia rituale, formale, che vieppiù si svuota della sua forza e di ciò che fu un modello vincente nel primo e secondo dopoguerra. Fin qui sono d'accordo con te. Per il prosieguo, personalmente, non ti considero filo putinista, ma trovo in certi tuoi ragionamenti un passaggio logico che a un anno e mezzo dall'invasione Ucraina non riesco a capire, ma siamo ot-issimi
maurodg65 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 1 minuto fa, analogico_09 ha scritto: Sul personale l'hai messa tu non appena arrivato nel tipic, Assolutamente no, non ho chiesto io di bannarmi dal thread o magari dal forum. 3 minuti fa, analogico_09 ha scritto: rivolgendoti al sottoscritto e agli altri utenti illazionando invano, interpretando artatamente e mistificatoriamente quanto scritto dal sottoscritto e da altro a scopo evidentemente provocatorio. Ma assolutamente no, io ho letto ciò che avete scritto, l’ho quotato e commentato, basta andare a ritroso e leggere non serve alcuno sforzo di fantasia. 3 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Quando dici che si è in OT perchè non si condividono e non si fanno passare le tue illazioni.., Quali illazioni? Io ho scritto che sono OT le richieste di bannare qualcuno citandolo, solo questo.
analogico_09 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 51 minuti fa, aldofranci ha scritto: Allora proprio non hai capito che non devi rompere i collioni. Concentrati sulle immani cassate che scrivi tu chè già è abbastanza impegnativo. Quanto sopra scrive aldo franci non è un invito a ignore solo lui... è ben diverso da come la racconti tu forse in malafede? 24 minuti fa, maurodg65 ha scritto: …altrimenti rassegnati ad essere citato. La parte qui sopra che hai accuratamente evitato di quotare completa il concetto in risposta ad Aldo Franci che mi chiedeva di ignorarlo. P.S. Si chiamerebbe “onestà intellettuale” quella che vorrebbe che non si stravolgano i concetti espressi da altri. In quanto ad onestà intellettuale non è cosa che possa predicare agli altri l'oste che annacqua il vino... Prova a concentrarti sulla tua "incoerenza" intellettuale, perlomeno su quella.., usando un eufemismo. Ed ora visto che ti sta tanto a cuorre l'argomento trattato torna al tema, ai contunuti e licenzia le provocazioni asfittiche.
maurodg65 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 1 minuto fa, aldofranci ha scritto: Ti chiedo anzi ti supplico di non rompere i cabbasisi coi tuoi costrutti estenuanti: "non apporti niente alla discussione" (ma chi casso sei, che vuoi?), Quello lo scrivo a te quanto auspichi che vanga bannato, va benissimo che tu lo pensi ma che tu ne faccia l’argomento principale. 2 minuti fa, aldofranci ha scritto: , "non c'è niente da capire, è come dico io, il bene e male, tu giustifichi i terroristi" e idiozie simili. Questo permettimi è diverso, quanto accaduto ieri sera non può essere giustificato e neppure spiegato, a meno che non si ritenga legittimo ammazzare civili innocenti tra cui donne e bambini, per una questione politico territoriale, in quel caso si giustificherebbero pure i russi in Ucraina però, poi sulla questione palestinese ognuno è libero di pensarla come crede ed è ovvio sia così, ma ci sono accadimenti nei confronti dei quali non ci si può dividere e tantomeno giustificare, se lo so fa si finisce per avallare i crimini commessi.
senek65 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 Ma facendo ciò sta facendo, Hamas si è, di fatto, suicidato. Non credo che ne lasceranno nemmeno uno vivo.
Questo è un messaggio popolare. Savgal Inviato 8 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Ottobre 2023 Hamas attacca Israele come se avesse una struttura militare in grado di confrontarsi con l'esercito israeliano e poter vincere una guerra. Poiché non è in alcun modo possibile l'ipotesi di cui sopra, chi cerca di proporre delle ipotesi razionali all'attacco di Hamas deve giungere alla conclusione che questo abbia fini ben diversi dal poter vincere un confronto militare con Israele. L'assenza di razionalità pone il dubbio che si siano fatti strumentalizzare. Paradossalmente l'attacco consente alla destra israeliana di giustificare la politica di esproprio delle terre ai palestinesi e, indirettamente, di oppressione. In altri termini Hamas ha operato per favorire chi in Israele non intende giungere ad una soluzione politica della questione palestinese. Estremismo palestinese ed estremismo israeliano sono complementari, l'operato di uno favorisce il consenso dell'altro e viceversa e così il consolidamento del loro potere politico. Infine c'è l'ipotesi dell'intesa tra Israele e Arabia Saudita, è chiaro che la reazione israeliana renderà difficile l'intesa, ma molto probabilmente è ciò che chi strumentalizza Hamas intende fare. 3 1
aldofranci Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Quello lo scrivo a te quanto auspichi che vanga bannato Falso, falsissimo. Lo hai scritto a me (e non solo) migliaia di volte in migliaia di argomenti, non solo in risposta ad una battuta evidente. Ma figurati se penso che qualcuno butti fuori te se lo chiedo io, al limite buttano fuori me.
Mighty Quinn Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 32 minuti fa, 31canzoni ha scritto: ci stiamo trasformando in tifosi Ci stiamo? Ad un cesso della mia università, davanti alla tazza sul muro c'era disegnata una freccia con la scritta segui la freccia...la freccia andava di lato, ad un certo punto compariva la scritta: "sbronzo stai piaciando fuori!" E qui tutti ci facciamo una sana risata Però: Al cesso accanto c'era scritto, sempre davanti alla tazza sul muro: "lo stato ti ha dato un bel mestiere, mestiere di mezza carabiniere" Cioè per dire che non è che prima non c'era una certa polarizzazione
analogico_09 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 17 minuti fa, maurodg65 ha scritto: 22 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Quando dici che si è in OT perchè non si condividono e non si fanno passare le tue illazioni.., Quali illazioni? Io ho scritto che sono OT le richieste di bannare qualcuno citandolo, solo questo. Non ho letto di rischieste di ban da parte di nessuno.., in ogni caso perchè lo vieni a dire a me.., sempre a provocare, a insinuare.., e poi dai agli altri del complottista... rivolgiti direttamente a chi secondo te avrebbe scritto una cosa del genere.
31canzoni Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 28 minuti fa, appecundria ha scritto: Ci stiamo trasformando forse no, lo eravamo pure prima. Soltanto che prima era un disvalore essere una capra e le persone cercavano di elevarsi, o quantomeno tacevano. Oggi è vincente il modello Salvini. @FabioSabbatinicito Bruno che ha colto e spiegato meglio di me ciò che intendevo. Ciao e grazie. 1
Gaetanoalberto Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 Ma, viste le nostre amabili discussioni, come possiamo pensare che si risolvano gli infiniti conflitti che ci circondano? 2
maurodg65 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 22 minuti fa, Savgal ha scritto: L'assenza di razionalità pone il dubbio che si siano fatti strumentalizzare. Quanto riporti non è razionale, l’esistenza stessa di Hamas su base logica è irrazionale se la confronti alle potenzialità dell’esercito israeliano, lo sarebbe qualunque resistenza, il quadro razionale di analisi dovrebbe partire dagli interessi di colui che ha fornito le armi ad Hamas, nello specifico l’Iran e con l’analisi di quelle che possono essere le conseguenze del caso, per Israele eliminare Hamas può in teoria essere relativamente semplice, ma non risolverebbe il problema se come appurato esiste la volontà dell’Iran di colpire Israele, gli estremisti palestinesi non mancherebbero mai e tornerebbero a colpire successivamente, quindi è necessario per la nazione ebraica che la questione venga affrontata su un diverso livello e che l’Iran venga tirata in ballo a livello internazionale e colpita duramente, la cosa non è semplice e neppure indolore e si intreccia strettamente con quanto sta accadendo in Ucraina perché inevitabilmente leghiamo l’Iran alla Russia, la questione diventa quindi mondiale e non la semplificherei troppo come stai facendo, al netto di una reazione militare quale quella a cui stiamo assistendo contro Hamas il problema stavolta è molto più grave e complesso e non lo risolveranno due missili o due incursioni.
aldofranci Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 29 minuti fa, maurodg65 ha scritto: quanto accaduto ieri sera non può essere giustificato e neppure spiegato Questa è la tua visione del mondo, a cui consegue il festival di ipse dixit con cui ci intrattieni quotidianamente. Lo abbiamo capito, non c'è bisogno di ripeterlo in ottanta post di ottocento righe. Solo che se corollario di questa visione diventa che uno giustifica gli assassini...se permetti o anche se non permetti a me non sta bene, né ti riconosco alcuna statura né morale né intellettuale per fare accuse così vigliacche dietro una tastiera. Poi se vogliamo anche allargare il discorso vuoi che posti qualche piccola cifra di Amnesty, Onu ecc. sul numero di bambini uccisi dall'esercito israeliano dall'inizio della nuova intifada? Sono numeri mostruosi, raccapriccianti, per ordine di grandezza (oltre che in se stessi) totalmente incompatibili con alcuna giustificazione che non sia il diritto al sopruso di una piccola grande potenza coloniale. Quelli contano, smuovono la tua capacità di provare orrore e compassione, oppure scatta solo quando i guardi i video di quelle belve di Hamas? Sentiamo? 1
Muddy the Waters Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 Da leggere con attenzione, qui c’è gente che non sa di cosa parla e fa solo propaganda xenofoba: https://orientxxi.info/magazine/dal-sudafrica-a-israele-i-tre-pilastri-dell-apartheid,6222
nullo Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 Bella questa discussione, nuove anche le posizioni, le giustificazioni e pure le obiezioni. Diceva la canzone... Era già tutto previsto... A tal punto che sapevo... Quello che mi avresti detto... Quelle cose che mi dici...
maurodg65 Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 4 minuti fa, aldofranci ha scritto: Poi se vogliamo anche allargare il discorso vuoi che posti qualche piccola cifra di Amnesty, Onu ecc. sul numero di bambini uccisi dall'esercito israeliano dall'inizio della nuova intifada? E questo in che modo giustificherebbe uccidere donne e bambini come rivalsa nell’attacco di ieri? Ad ogni modo riporta pure qui le posizioni sull’attacco di ieri di Hamas espresse da ONU e da Amnesty International e poi ne riparliamo. P.S. Ho finito i post giornalieri, a domani.
Gaetanoalberto Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: quindi è necessario per la nazione ebraica che la questione venga affrontata su un diverso livello 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: intreccia strettamente con quanto sta accadendo in Ucraina perché inevitabilmente leghiamo l’Iran alla Russia Starei cercando di introdurre il tema da un po’. La soluzione sarebbe quella dei due stati, ma in questa settantacinquina di anni non è arrivata. Al momento, credo, sia la Russia, tramite l’Iran, che soffia sul fuoco. Diversamente dal caso Ucraina, sono più incline a considerare la compressione cui i palestinesi sono sottoposti. D’altra parte, come si è detto, queste azioni sono facilmente strumentalizzate, e probabilmente nascono e vengono alimentate proprio per essere strumentalizzate. L’altra cosa a cui secondo me bisogna rassegnarsi, sono le diverse sfumature di interpretazione, che nascono dalle nostre idee, dalla nostra sensibilità etc… Al solito, pagheranno un sacco di innocenti, Putin rimarrà al suo posto, Nethanyau si rafforzerà, capace pure che Biden resti in sella. In un mondo che combatte ci si stringe attorno ai capi. Chessepoffà… 1
Panurge Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 "l'Iran ci ha aiutato nella preparazione dell'attacco" dichiarato da portavoce di Hamas, questo è quanto e non può non portare conseguenze. 1
Messaggi raccomandati