Vai al contenuto
Melius Club

Israele, 7 ottobre, cronaca di un attacco terroristico

Messaggi raccomandati

Inviato

comunque il cosiddetto capo di hamas, sempre che sia veramente lui, vive con la famiglia a doha capitale del catarr cioè quello che ti viene quando hai la toss. ebbene, a doha c'è una delle più grandi basi americane in medioriente ( 15 mila figuri con aviazione al seguito ) ed immagino ben fornita di servizi segreti. ergo, è tutta una sceneggiata.

Inviato
6 minuti fa, appecundria ha scritto:

Qui non ci sono belligeranti, Israele non ha dichiarato guerra ad uno stato che non esiste e non ha forze armate.

Invece per il diritto Hamas è una forza militare in campo e come tale va trattata. 

7 minuti fa, appecundria ha scritto:

Israele è una potenza occupante che ha lanciato un rastrellamento di presunti terroristi nel territorio occupato.

No, Israele non occupava e non occupa la striscia di Gaza, a Gaza governava Hamas che è stata pure votata in “libere” elezioni, fosse stata realmente una potenza occupante Hamas non sarebbe esistita e la Striscia non sarebbe stata “preparata” da anni per il conflitto con Israele, vedi le centinaia di tunnel realizzati sottoterra.

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Va bene, hai ragione. 

Io no, il diritto internazionale, io sono ignorante. 

Inviato
35 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Bruno il “caro Roberto” ha scritto il post allegando un link che ho postato prima

Va bene hai ragione.

Tanto è inutile discutere, la cosa buffa è che Roberto percula mentre tu davvero sei convinto che tu hai ragione e Biden, Macron, Mattarella, Crosetto, il governo spagnolo, la presidenza di turno dell'Ue, le Nazioni Unite... hanno tutti torto.

Bah!

Inviato

Senti @maurodg65 fai la cortesia, quando posti queste colate di cemento che tu per primo non leggi, almeno evita di mettere il grassetto. Si mette in grassetto una sola parola non quattromila, altrimenti diventa asfalto. Grazie. 

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Invece per il diritto Hamas è una forza militare in campo e come tale va trattata. 

È vero. Lo ha detto Sua Eccellenza l'ambasciatore del Catonga quando ha telefonato a Meloni... ma per piacere!

• Haha 2
Inviato
13 minuti fa, appecundria ha scritto:

la cosa buffa è che Roberto percula mentre tu davvero sei convinto che tu hai ragione

Io non sono convinto di avere ragione mi solo limitato a leggere e riportare ciò che è scritto in quel documento, poi te lo ripeto per l’ultima volta quel paper postato non è farina del sacco di Roberto è un testo delle nostre Forze Armate in cui si parla dei problemi di cui discutiamo, io il contenuto del post di Roberto manco lo ricordo, spero di essere stato chiaro adesso. 

Inviato
34 minuti fa, max ha scritto:

peccato che dobbiamo anche a questo ad esempio il poter liberamente scrivere  su queste pagine

Andrebbe quotata anche la prima parte dell’intervento. Quello e’ il nucleo.

Perche’ non si consegna? 

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

leggere e riportare ciò che è scritto in quel documento, poi te lo ripeto per l’ultima volta quel paper postato non è farina del sacco di Roberto è un testo delle nostre Forze Armate

Mauro, il.paper... davvero, non sai quello che dici e non hai la predisposizione ad ascoltare ciò che ti si dice. E poi sei capace di esprimere concetti arditi come "valutare attentamente tra vantaggio bellico apportato dalla distruzione dell’obiettivo e numero di vittime collaterali" concludendo che il vantaggio bellico (???) di Israele vale 150 bambini palestinesi al giorno.

È inutile cercare di comunicare, risiediamo in galassie diverse.

Inviato
5 ore fa, mozarteum ha scritto:

Perche’ il capo di hamas non si consegna?

forti questi della resistenza (di ogni tempo) che per salvare la pellaccia loro se ne impipano dei loro connazionali…

...e tu credi che una volta che si sia consegnato la questione possa finire qui ?

E credi anche che Israele una volta che ha la testa del big boss la finisca definitivamente di occupare ed allargare i confini tra l'altro occupate con tonnellate di litri di sangue ?

Dai su, per favore...non e' che si sta giocando a nascondino.

PS: oggi come oggi, i veri mediatori, che piaccia o meno sono i Paesi Arabi che con la loro saggezza e pazienza stanno facendo di tutto per alleggerire l'escalation.

Quanto durera' ? chissa'

Inviato

PPS: ho quotato tutto, ma la domanda mi sembra alquanto stupida.

Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

Perche’ non si consegna?

le motivazioni possono essere tante e più o meno ‘’nobili’’ (ma questo di solito lo decide la storia ex post)…quello che si può dire è che probabilmente non è il salvarsi la vita (inteso in senso stretto e cioè non morire) … consegnandosi avrebbe molte più probabilità di sopravvivere

Inviato
5 ore fa, audio2 ha scritto:

comunque il cosiddetto capo di hamas, sempre che sia veramente lui, vive con la famiglia a doha capitale del catarr cioè quello che ti viene quando hai la toss. ebbene, a doha c'è una delle più grandi basi americane in medioriente ( 15 mila figuri con aviazione al seguito ) ed immagino ben fornita di servizi segreti. ergo, è tutta una sceneggiata.

nel senso, non è mica come un capo della mafia nostrana che viveva a casa sua quindi era oggettivamente difficile da trovare ( vai in comune, prendi appuntamento, anagrafe, compila il modulo per la richiesta, paga la marca da bollo ecc ecc ). 'sto qua vive in albergo, ci vuole un documento per

registarsi e quindi se vuoi lo peschi subito.

Inviato

Medici Senza Frontiere

“Da ieri notte non riusciamo più a metterci in contatto con gli operatori di Medici senza frontiere che lavorano all’ospedale di Al Shifa, a Gaza. Altri membri dello staff di Msf che vivono a Gaza City ci hanno detto che i combattimenti fuori dall’ospedale non si sono fermati”.   “Ci sono cadaveri in strada. Persone ferite. Sentiamo le grida di aiuto, ma non possiamo fare nulla. È troppo pericoloso uscire”,  . “Il personale medico, compreso quello di Msf, i pazienti in condizioni critiche e i civili sfollati sono ancora all’interno dell’ospedale Al Shifa. Chiediamo lo stop degli attacchi agli ospedali, un cessate il fuoco immediato e un passaggio sicuro per chi vuole lasciare le strutture sanitarie. Gli ospedali, il personale medico e i pazienti devono essere protetti”,

Unicef, Oms e Unfpa:  

“Gli attacchi” avvenuti nella Striscia di Gaza “contro strutture mediche e civili sono inaccettabili e costituiscono una violazione delle leggi e delle convenzioni internazionali in materia umanitaria e sui diritti umani. Non possono essere condonati”.  “Siamo inorriditi   dalle ultime notizie di attacchi contro e nelle vicinanze dell’ospedale al-Shifa, dell’ospedale pediatrico al-Rantissi Naser, dell’ospedale al-Quds e altri nella città di Gaza e nel nord di Gaza, che hanno ucciso molte persone, anche bambini. Le intense ostilità che circondano diversi ospedali nel nord di Gaza stanno impedendo un accesso sicuro al personale sanitario, ai feriti e ad altri pazienti. I bambini prematuri e i neonati in supporto vitale stanno morendo a causa dei tagli di elettricità, ossigeno e acqua all’ospedale Al-Shifa, mentre altri sono a rischio”.

Inviato
14 ore fa, appecundria ha scritto:

Mauro, il.paper... davvero, non sai quello che dici e non hai la predisposizione ad ascoltare ciò che ti si dice. E poi sei capace di esprimere concetti arditi come "valutare attentamente tra vantaggio bellico apportato dalla distruzione dell’obiettivo e numero di vittime collaterali" concludendo che il vantaggio bellico (???) di Israele vale 150 bambini palestinesi al giorno.

È inutile cercare di comunicare, risiediamo in galassie diverse.

Io non ho espresso alcun concetto ma ho solo riportato ciò che è accuratamente descritto in quel documento che credo e spero tu abbia letto, non sta a me esprimere concetti su argomenti non di mia competenza ma, soprattutto, non sta a me stabilire cosa sia lecito per il diritto internazionale e le regole di ingaggio in un conflitto e cosa non lo sia, ripeto che non ho né le competenze e neppure le informazioni corrette per poterlo fare come penso però non le abbia neppure tu, a maggior ragione se lo fai sparando numeri a caso come i “150 bambini palestinesi morti al giorno” che è solo propaganda. 
Si può legittimamente ed umanamente ritenere che la pace sia l’unica strada percorribile, come si può legittimamente ritenere inaccettabili dal punto di vita umano un elevato numero di vittime per la reazione israeliana all’attentato di Hamas restando quindi sul piano legittimo delle opinioni personali, ma non è accettabile farlo richiamando delle violazioni al diritto internazionale ed alle regole di ingaggio di un conflitto quando queste violazioni, nella migliore delle ipotesi, sono tutte da dimostrare quando non sono delle vere e proprie bufale e proprio sulla base di quelle regole a cui tu affermi di fare riferimento.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...