Gdg Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 Salve, ho un NAS QNAP sul quale gira MinimServer come servizio DLNA. Pochi giorni fa ho acquistato il mio primo dispositivo mobile non Apple: un tablet cinese con Android 12. Mentre lo studiavo, per pura curiosità, ho provato ad usare la nota app BubbleUPNP. Sorpresa delle sorprese: questa app è in grado di far eseguire delle ricerche server-side a MinimServer, cosa che nemmeno sapevo fosse possibile ma a quanto pare già facente parte delle specifiche UPNP: https://forum.minimserver.com/showthread.php?tid=1237 Ho fatto un po' di altre prove ed ho scoperto che almeno un'altra app Android (Hi-Fi Cast) ha questa caratteristica, mentre nessuna di quelle da me provate su IOS è in grado di farlo. Quindi la domanda: qualcuno è a conoscenza di qualche app che gira su Iphone o IPad, compatibile con le UPNP server-search? Grazie
stefano_mbp Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 10 minuti fa, Gdg ha scritto: Quindi la domanda: qualcuno è a conoscenza di qualche app che gira su Iphone o IPad, compatibile con le UPNP server-search? La app Linn (logo bianco) la fa limitatamente a Album, Artista, Compositore, Traccia . Linn Kazoo la fa come Linn (quella sopra) ma con layout un po’ diverso, . la app Lumïn la fa su qualsiasi indice di Minimserver oltre a quella sul proprio db (che viene “popolato” leggendo Minimserver), dipende da dove attivi la ricerca: dalle icone nel riquadro rosso la ricerca avviene nel db della app dall’icona nel riquadro verde la ricerca avviene direttamente su Minimserver
stefano_mbp Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 @Gdg … una nota importante … le tre app che ho indicato lavorano correttamente con renderer UPnP/OpenHome pertanto devi avere (in alternativa): Bubbleupnpserver attivo e configurato per quel/quei renderer (si può installare ovunque: Windows, macOS, Nas, Linux) i renderer devono essere configurati opportunamente attivando la funzionalità OpenHome (es. Ropieee, GentooPlayer oppure SOtM sms200, per citare quelli che conosco)
Gdg Inviato 7 Ottobre 2023 Autore Inviato 7 Ottobre 2023 @stefano_mbp Stefano, leggendo i tuoi "storici" suggerimenti, ho installato da tempo BubbleUPNP Server, proprio sul QNAP. Ma, in onestà, trovandone un po' ostica ed affollata l'interfaccia, non ho mai approfondito l'uso dell'app Lumin. Invece, per le mie esigenze d'ascolto, orientate all'album, le ricerche messe a disposizione dall'app Linn, unitamente ad una presentazion più spartana, è esattamente quel che cercavo. Grazie. - Tuttavia, riformulandola, ripropongo la mia domanda originale: al pari di quanto fanno BubbleUPNP ed HI-Fi Cast su Android, esistono delle app che girano su IOS e che sono in grado di eseguire delle "UPNP server-search", senza bisogno di un renderer UPNP/OpenHome esterno ?
stefano_mbp Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 25 minuti fa, Gdg ha scritto: senza bisogno di un renderer UPNP/OpenHome esterno ? Che io conosca c’è solo JPlay for iOS, una app apparsa sul mercato alla fine dello scorso anno e sviluppata dal team di JPlay Femto/JCat (ho partecipato e tuttora partecipo al beta test per lo sviluppo). È quasi allo stesso livello di Lumïn in quanto a completezza, integra bene anche i servizi di streaming esterni (Qobuz e Tidal) ed è molto ben integrata con Minimserver. Ha anch’essa un db interno (caricato da Minimserver) e le ricerche sono effettuate solo sul db interno. Si presenta molto simile all’interfaccia di Roon e, come Roon, è a pagamento (circa €45/anno), è disponibile un periodo di prova di almeno 15gg (non ricordo bene, forse anche 30) e la trovi nell’App Store Apple.
Gdg Inviato 7 Ottobre 2023 Autore Inviato 7 Ottobre 2023 Grazie Stefano, darò un'occhiata anche a JPlay, ma l'app Linn già mi soddisfa.
Puzzerstoffen Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @Gdg l’app Linn funziona anche con altri steamer? Come?
stefano_mbp Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @Puzzerstoffen funziona con qualsiasi streamer UPnP/Dlna, ma come dicevo sopra, devi avere Bubbleupnpserver installato e configurato su un nas/pc/Windows/macOS/Linux … a meno che lo streamer non sia già UPNP/OpenHome … “di serie”
Puzzerstoffen Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 Io ho sempre usato twonkymedia che è già installato sul nas qnap. Io ho uno streamer Linn e quindi nessun problema; ma da mio padre, stesso nas, che ha uno streamer Pioneer con la app Linn non funziona
stefano_mbp Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 2 minuti fa, Puzzerstoffen ha scritto: che ha uno streamer Pioneer Probabilmente il Pioneer (quale modello esattamente?) non è UPnP
Gdg Inviato 8 Ottobre 2023 Autore Inviato 8 Ottobre 2023 @Puzzerstoffen Oltre che con MInimServer, ho provato l'app Linn con: * MiniDLNA (plug-in di Volumio) * UPNP Media Player (plug-in di Foobar200, su Windows 10) * Sony UPB-X800 (lettore multistandard), collegandovi una pennetta USB con della musica La musica pubblicata da questi servizi UPNP è stata sempre visualizzata e letta correttamente. @stefano_mbp Volumio (versione 2 e 3) ha evidentemente già incorporato il servizio UPNP/Openhome, in quanto l'app Linn ne vede il renderer anche con BubbleUPNPServer non in funzione.
Messaggi raccomandati