ildoria76 Inviato 5 Aprile Inviato 5 Aprile Il 11/10/2023 at 21:07, PietroPDP ha scritto: Infatti anche se meno eclatanti c'è sempre una fase che "suona" meglio dell'altra, va individuata, Gesù aiutami tu!
Fabio Cottatellucci Inviato 5 Aprile Inviato 5 Aprile @Otsuaf Vedi se questo vecchio thread ti aiuta con le varie definizioni di fase, avevo postato una lista delle definizioni, è facile da trovare: 1
PietroPDP Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile 15 ore fa, Otsuaf ha scritto: Ecco, il quesito era proprio questo! Grazie per la tua risposta. Il mio dubbio deriva proprio dal fatto che è l'unica elettronica che ha un allert se collegata in fase o meno e da li la mia domanda.... se un prodotto richiede di lavorare in fase (immagino per come sia stato pensato, progettato e realizzato) mi era sorto il dubbio che non potendolo far lavorare nel migliore dei modi magari era inutile. Il mio quesito era principalmente tecnico aldilà poi del risultato sonoro. Nello specifico sto parlando di un Gigawatt PowePrime. Sonoricamente parlando ho appena potuto constatare che nonostante il led "Allert" di mancanza fase acceso, il condizionatore fa il suo restituendo nel mio caso una maggiore precisione nel dettaglio e maggiore separazione. Non sto parlando di stravolgimenti ma la presenza si percepisce in un generale miglioramento. Ho anche scritto un email alla Gigawatt per capire se a livello tecnico come si comporta il condizionatore in questa situaizone (credo faranno fatica a capire come sia possibile che in una città come Roma in molte zone la fornitura elettrica avvenga in questa maniera....) Presumo perchè non ho la minima certezza in questi casi che il tuo condizionatore comunque funzioni ugualmente, purtroppo non lo conosco e non ho idea se sia efficace o meno, ma da quello che scrivi lo hai verificato tu stesso e credo sia già più che sufficiente, se senti un miglioramento sei a posto. Probabilmente il circuito sente un'anomalia con il fatto che non sente il neutro, non ho idea di come sia gestito all'interno, ma conta che ha il suo apporto e migliora l'ascolto, il fatto che segnali un alert, ma poi fa suonare meglio credo tu possa fregartene.
PietroPDP Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile 4 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Esattamente. Sorry ma col fase+fase la messa in fase elettrica diventa nulla o irrilevante. Se le due grandezze sono uguali su entrambi i fili, la differenza da che cosa dovrebbe essere mai data? Ho avuto due case col fase+fase: misurazioni sempre coincidenti, differenze all'ascolto zero. Non ho casistica enorme, quindi non so se in tutte le case con doppia fase si sente, neanche a farlo di proposito, stasera ero a casa di un altro amico che abita a Circonvallazione Clodia vicino lo stadio Olimpico. Stavamo provando 2 streamer, mbè uno si è sentito subito che era con la fase sbagliata, strillacchiava in modo evidente, neanche sapevo che avesse doppia fase in casa in quella zona, infatti su quello streamer abbiamo girato la Schuko e ha iniziato a suonare, non si parla di sfumature, si parla di suonare stridulo e piatto contro suonare a modo. Io sto a 5 su 5, riconosco non essere una casistica enorme, però se tanto mi da tanto si sente e come ti ho scritto pur nutrendo profondo rispetto e stima non mi trovo minimamente con quello che affermi, poi magari nelle case che hai abitato poteva essere diverso, non lo escludo a priori proprio per la piccola casistica. In un mio precedente post ho anche scritto che nella casa dell'amico con cui ho svolto più prove gli apparecchi che da lui abbiamo scelto la fase che per noi suona meglio e una volta era presente anche il buon Fabrizio Baretta che ha scoperto l'arcano, prima dell'intervento di Fabrizio non mi ci aveva mai fatto mettere mano. Comunque quando quelle elettroniche le porti in una casa con fase e neutro, quella fase che suona meglio con la maggior parte delle elettroniche corrisponde alla fase in una casa con fase e neutro, se li l'unica sua elettronica che da lui sta diciamo in controfase la porti a casa da me la devo mettere in controfase anche sul mio sistema. Parlo per prove fatte, non per ipotesi. Ripeto non ho una casistica enorme, non ho misurato i volt su tutti i sistemi, ma nei 2 che ho misurato c'erano variazioni anche se di pochi volt e non credo che i volt misurati siano indice di miglior suono sulla fase che misura di più, ad esempio dall'amico Luca la fase che suona meglio misura meno, l'altro misurato onestamente è passato tempo e non mi ricordo di preciso con quale suonava meglio, mi ricordo solo che in quel caso la differenza non era poca dico per esempio 100 e 130 (numeri a caso perchè non li ricordo con esattezza, ma non erano vicini), mentre da Luca parliamo che ne so di 110 e 113, comunque credo dipenda da altro e non dal voltaggio.
PietroPDP Inviato 6 Aprile Inviato 6 Aprile 4 ore fa, ildoria76 ha scritto: Gesù aiutami tu! Se non sei di Roma credo che non puoi neanche immaginare di cosa si sta parlando, quindi sarebbe il caso di evitare commenti di cose che si ignorano completamente, perchè non mi risulta che ci siano altri casi in Italia.
Messaggi raccomandati