Vai al contenuto
Melius Club

“A Caivano lo spaccio è praticamente scomparso”

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo dice Don Patricello insieme a molto altro, evidentemente si può fare qualcosa contro la criminalità anche nell’immediato:

https://ladiscussione.com/275349/societa/il-parroco-di-caivano-racconta-la-svolta/

Il parroco di Caivano racconta la svolta

Don Patriciello: da quando è venuta Meloni lo spaccio è quasi scomparso. Parco Verde ora è ripulito

di Lorenzo Romeo lunedì, 9 Ottobre 2023

Meloni-Partriciello-Imagoeconomica_19933

“Da quando Meloni è venuta a Caivano, lo spaccio è quasi scomparso.” ”E voi che avete criticato l’intervento del Governo e delle forze dell’ordine, vergognatevi.”
Sono parole di don Patriciello, il parroco di Caivano, intervenuto alla rassegna “Sorrento d’Autore”, promossa da Vis Factor e curata da Valentina Fontana e Tiberio Brunetti, con il Patrocinio dal Comune di Sorrento.

Credo alla parola data”

“Ora mi tocca ricevere le telefonate indispettite dei miei amici di sinistra, non mi perdonano di aver aperto le braccia a Giorgia Meloni,” ha detto il parroco che aveva chiesto un incontro alla premier e che visitasse di persona il Parco Verde, teatro di uno stupro di gruppo contro due ragazzine. “Ma se anche De Luca ha detto che qui lo Stato non si è mai visto. Dovevo starmene con le mani in mano?”, si è chiesto don Patriciello. “La Presidente del Consiglio”, ha raccontato il parroco, “non si è fatta pregare e si è impegnata: prima, davanti a tre ministri, un prefetto, il capo della polizia e al mio vescovo, e poi davanti alle telecamere.” “Io sono un credente – ha aggiunto – credo anche alle parole date”.

Anche De Luca ci aiuterà”

Il Governo si è impegnato, ricorda don Patriciello, a ripulire dalla criminalità la zona, a ripristinare il centro sportivo entro la prossima primavera e contrastare efficacemente lo spaccio di droga: “qui ci sono ragazzi che per andare a scuola devono attraversare cinque piazze di spaccio. Vivono tra le peggiori tentazioni”.
Con il governatore De Luca, racconta, “ci siamo incontrati, ora dice che ci aiuterà per gli assistenti sociali.” La “svolta” di Caivano, da ghetto abbandonato dallo Stato nelle mani di spacciatori e criminali violenti a luogo vivibile, secondo don Patriciello, sacerdote in prima linea, si sta realizzando. “Da quando la Meloni è venuta a Caivano”, ha ripetuto, “hanno intensificato la presenza della polizia e dei carabinieri in piazza, e lo spaccio non dico che sia finito del tutto, ma è diminuito notevolmente. Se ci fossero state prima più forze dell’ordine, probabilmente tante cose che vedono i bambini come vittime non accadrebbero”.

Non ho più ricevuto minacce”

Le forze dell’ordine hanno fatto più di un blitz a Caivano con l’impiego di centinaia di poliziotti, carabinieri e finanzieri. Al lavoro anche i reparti specializzati. Sequestrata cocaina e hashish, armi e relativo munizionamento, denaro contante nonché impianti di videosorveglianza con telecamere poste a vigilanza di locali ed aree esterne. Avviato un censimento dei circa 700 appartamenti del Parco Verde per la verifica dei titoli autorizzativi. “Non ho ricevuto ulteriori minacce”, ha riferito don Maurizio Patriciello, che è sotto scorta. “Io sono sempre contento quando lo Stato c’è. In qualsiasi forma. Oggi serve questo: bene così”.

Inviato

Tutte le piazze di spaccio sfioriscono se piantonate, è comunque un buon inizio da qualche parte bisogna incominciare, l'importante è che tutto non finisca con il calare della luce dei riflettori.

• Melius 1
Inviato

Quando hanno finito a Caivano mandateli a Mestre zona stazione dove le strategie antispaccio finora adottate non sembrano funzionare. 

briandinazareth
Inviato

le piazze di spaccio si spostano, questa propaganda della premier che arriva e spariscono gli spacciatori è degna dell'istituto luce.

anche nei toni e nel trionfalismo insensato.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@briandinazareth il parroco in questione ha scritto che lo spaccio è diminuito, la città quindi dovrebbe essere più vivibile e ci dovrebbe essere meno criminalità per strada essendoci più poliziotti sul territorio, è chiaro, è scritto chiaramente proprio nelle dichiarazioni del parroco, che lo spaccio esiste ancora e sicuramente un drogato che non trova la droga la cercherà altrove non si disintossica di default per questo, quello che sfugge a te ed ad altri è che, tossici a parte, la città così ritorna ad essere vivibile o quantomeno più vivibile per le persone normali che ci abitano e magari al parco ci portano i figlie e preferirebbero evitare di trovarci spacciatori, tossici e magari pure siringhe abbandonate per terra, magari una ragazzina con maggiore presenza sul territorio di polizia non verrebbe stuprata, un paese viene vissuto anche dalle persone normali e presidiare il territorio aiuta le persone normali a godersi, nei limiti del possibile, il paese in cui vivono, non gira tutto attorno ai tossici ed alle loro esigenze se non si fosse capito.

Inviato
54 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Ma sfiorisce anche chi di quello spaccio ne faceva uso?

Ovviamente no, ma come sopra riportato la città ritorna “normale”o quasi e non una realtà come quelle viste nel film Gomorra che sinceramente sono tutto fuorché qualcosa di civile.

Ad ogni modo è un risultato a cui,

ovviamente dovranno seguirne anche altri per i quali i tempi saranno ovviamente più lunghi, la criminalità non si azzererà mai ma va combattuta in qualche modo.

P.S. Le dichiarazioni del parroco sono state fatte in una conferenza pubblica non politica e riprese dal Secolo d’Italia che ho ignorato e da quello del link e da pochi altri quotidiani locali, secondo me erano dichiarazioni meritevoli di una riflessione qualunque da parte dei media, ma certo da non da ignorare come sembra essere accaduto invece, la denuncia di Don Patricello ebbero invece un forte risalto mediatico, il perché dimmelo tu. 

Inviato

si è semplicemente spostato, via su.

Inviato
17 minuti fa, OLIVER10 ha scritto:

si è semplicemente spostato, via su.

Scusa e quindi? A Caivano la situazione è migliorata per i residenti, il parco ora sarà fruibile e sicuro per i bambini ed i ragazzini e le ragazzine, che lo spaccio si sia spostato altrove va da se, ma tu la vorresti una piazza di spaccio dove vivi, sotto casa tua magari e con tutto quello che si porta dietro sul piano della criminalità micro e macro? Sinceramente non vi capisco. 

briandinazareth
Inviato
10 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

l parco ora sarà fruibile e sicuro per i bambini ed i ragazzini e le ragazzine

ma ci sono anche unicorni e arcobaleni? il premier lo ha promesso :classic_biggrin:

Inviato

"Scusa cercavo un po' di roba per fare un sabato sera diverso. Dove la trovo?"

"Dritto in fondo, dopo l'ultimo poliziotto a destra, c'è un po' di coda ma di roba ne hanno e i poliziotti non disturbano."

Inviato
21 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma ci sono anche unicorni e arcobaleni? il premier lo ha promesso 

Può essere infatti, ci son due coccodrilli
Ed un orangotango
Due piccoli serpenti
Un'aquila reale
Il gatto, il topo, l'elefante
Non manca più nessuno
Solo non si vedono i due liocorni. :classic_biggrin:

@maurodg65 perdona l'umorismo magari fuori tema, ma a tuo avviso risolvi il problema dello spaccio presidiando una piazza o un paese? Eddai su! è un po' come al mio paesello dove ci stanno alcuni bar che non vogliono si giochi a carte con la scusante che chi gioca si limita ad una sola consumazione tenendo però occupato il tavolino l'intero pomeriggio, secondo te al mio paesello si è smesso allora di giocare a carte?  Io di regola quando entro in questi bar dopo aver ordinato  e pagato la mia consumazione mi metto a sfregare con i gomiti il tavolino, non si dica mai che non consumo. Questa dai retta, è solo propaganda, non far torto alla tua intelligenza.   

Inviato
24 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

A Caivano la situazione è migliorata per i residenti, il parco ora sarà fruibile e sicuro per i bambini ed i ragazzini e le ragazzine, che lo spaccio si sia spostato altrove va da se,

trattasi di propaganda, stile brumotti

un parco viene sanato e un altro accoglie lo spaccio

un mio vecchio amico maresciallo alla mia domanda '..ma non lo vedete che li...'   mi rispose '..si lo sappiamo benissimo cosa c'è li, ed è bene rimanga li così lo controlliamo meglio...altrimenti iniziano a invadere altre piazze'

forse un parco di bambini non era l'ambiente giusto, ne convengo, ma non è che li hanno debellati...li hanno spostati

Inviato
25 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

perdona l'umorismo magari fuori tema, ma a tuo avviso risolvi il problema dello spaccio presidiando una piazza o un paese?

Scusa ma hai letto le dichiarazioni del parroco e quello che ho scritto nei precedenti post? Non mi pare proprio. 

23 minuti fa, OLIVER10 ha scritto:

forse un parco di bambini non era l'ambiente giusto, ne convengo, ma non è che li hanno debellati...li hanno spostati

Come sopra, evidentemente i miei post sono scritti in un’altra lingua.

Inviato

un conto è dire ci sono i carabinieri e il parco ora è pulito

un conto è dire abbiamo arrestato spaccini e capibastone e sequestrato una tonnellata di roba

la prima è facile, ci riesce anche Brumotti, la seconda un po meno e fa più male.

Comunque, verifichiamo tra un annetto se la situazione è la stessa.

La notizia è comunque positiva, non fraintendiamo

Inviato
39 minuti fa, OLIVER10 ha scritto:

un conto è dire ci sono i carabinieri e il parco ora è pulito

Hai letto le dichiarazioni di Don Patriceli? Mi sembrano chiare. 

40 minuti fa, OLIVER10 ha scritto:

un conto è dire abbiamo arrestato spaccini e capibastone e sequestrato una tonnellata di roba

la prima è facile, ci riesce anche Brumotti, la seconda un po meno e fa più male.

Certo, ma sgominare la Camorra la vedo un po’ più complesso, perché se vuoi sgominare il traffico di droga, ma vale anche per gli altri reati, serve un po di impegno e soprattutto tempo in più, ma non credo sia possibile eliminare il crimine totalmente, puoi solo controllare e evitare che il giro si allarghi troppo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82