Vai al contenuto
Melius Club

Chi la vede bianca e chi nera.

Messaggi raccomandati

14 ore fa, Revenant ha scritto:

Dove arriva il turista burino e caciarone ma disposto a spendere,  il declino è inarrestabile.

Sono d' accordo, se parli di declino dal punto di vista di natura e del rispetto verso di essa e verso le altre persone. Località che comunque continuano a fare utili importanti a forza di spritz, ristoranti e negozi di intimo o di occhiali aperti nella via principale violentandone bellezza e tradizioni 

Link al commento
https://melius.club/topic/16596-chi-la-vede-bianca-e-chi-nera/page/4/#findComment-983287
Condividi su altri siti

scherzi a parte, in effetti se uno volesse trovare un difetto alla montagna altoatesina è che è molto... "educata", facilitata: trovi le panchine e i cestini della spazzatura lungo i sentieri, per dire (non su tutti, ovviamente).

4 minuti fa, Rimini ha scritto:

Non devi essere Messner ma un minimo di abbigliamento adatto alla circostanza è necessario

su quel ghiaione diretto al rifugio Vicenza c'era un punto in cui il sentiero era interrotto. nulla di che, bastava fare un passo un po' più lungo. solo che c'erano famiglie col passeggino, e dovevano farlo passare "dall'altra parte" con addosso gente a monte e a valle, che manco alle poste negli anni bui ("e non spinghi !!" "passi lei, passi lei" "oh, va bene che siamo un po' accalcati, ma la smetta di toccarmi il cu lo" "ma no, cercavo solo un appiglio"...eccetera).

scherzi a parte è stata una delle poche volte in cui ho avuto paura (per quei bimbi nel passseggino) in montagna.

un'altra volta in valle Aurina, sul sentiero che va dalla cima del Monte Spico (o Speikboden) al -se ben ricordo il nome- Kleiner Nock. è un sentiero tutto in costa / cresta, formato da lastroni di pietra appositamente messi in opera dai Forstarbeiter come il mio amico Erich; tecnicamente è banalissimo, davvero niente di che, ma molto esposto: se si soffre di vertigini non è proprio il caso. in alcuni punti sembra che il sentiero si interrompa sul vuoto (poi fai un altro passo e scopri che non è così, ovviamente, ma devi farlo, quel passo). anche lì ho visto gente con scarpe inadatte che spingeva passeggini ingombranti... qualcuno piangeva (!!). mia moglie che soffre di vertigini ma è zuccona e orgogliosa ha voluto farlo e in qualche punto è andata in difficoltà. anche lì ho avuto paura, per lei.

Link al commento
https://melius.club/topic/16596-chi-la-vede-bianca-e-chi-nera/page/4/#findComment-983291
Condividi su altri siti

20 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Località che comunque continuano a fare utili importanti a forza di spritz, ristoranti e negozi di intimo o di occhiali aperti nella via principale violentandone bellezza e tradizioni

be', ma non devi pensare al centro di Corvara o al "Moritzino" in cima alla Gran Risa; devi pensare a ciò che c'è attorno... e non è poco.

dopo di che, ti dirò: a me piacciono Knodeln, Schlutzkrapfen, Wienerschnitzel e Kaiserschmarren, ma passare da posti dove trovi solo quelli, a volte (non spesso, ma capita) con modi non gentilissimi, ad altri posti come il Tobladel o il Costamula, ogni tanto fa piacere. non rappresentano la tradizione più pura, certo, ma si deve anche considerare che magari a noi che veniamo da fuori piacerebbe ancora vederli in costume tradizionale e nelle condizioni di 50 anni fa, ma loro ci vivono e credo abbiano tutti i diritti di "evolvere" come il resto della società.

inoltre, e qui mi interesserebbe un parere di @alexis, tutti amiamo vedere i masi intonsi, le casette di legno e pietra, eccetera; ma l'AA è, a mio avviso, un interessantissimo laboratorio di architettura moderna, che in molti casi propone un'edilizia innovativa ma che -a mio avviso- spesso riesce ad integrarsi bene con quella tradizionale, difficilmente mi sembra che ci siano dei veri e propri "pugni in un occhio", completamente fuori contesto. ci saranno anche, ma non mi pare siano così frequenti, almeno per il poco che conosco io.

la Valle Aurina, che più spesso frequento, ha ottimi esempi, a mio avviso.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16596-chi-la-vede-bianca-e-chi-nera/page/4/#findComment-983293
Condividi su altri siti

31 minuti fa, daniele_g ha scritto:

diretto al rifugio Vicenza c'era un punto in cui il sentiero era interrotto. nulla di che, bastava fare un passo un po' più lungo. solo che c'erano famiglie col passeggino

Ecco, al rifugio Vicenza con il passeggino. 

Come quelli che nella scorsa primavera erano sul lago di Braies ghiacciato e, nonostante i divieti molto evidenti, ci sono andati con il passeggino provocando la rottura del ghiaccio e sprofondando tutti nell'acqua freddissima.

L'intervento con l'elicottero ha del miracoloso. Difficile credere che siano ancora tutti vivi.

Il bello è che nei giorni precedenti altri erano finiti in acqua!

Link al commento
https://melius.club/topic/16596-chi-la-vede-bianca-e-chi-nera/page/4/#findComment-983318
Condividi su altri siti

Braies poi è un caso particolare: prima che ci ambientassero un telefilm, lo si poteva visitare non dico in solitudine (non esageriamo...) ma senza la folla assurda di oggi, con code di auto che si formano alla svolta dalla statale della Pusteria.

ora è un pellegrinaggio, mannaggia...

ed è direi "naturale" che quando arrivano a frotte quelli che la montagna l'han vista appunto solo in TV, ci siano alcuni sprovveduti (senza, ripeto, che io voglia passare per il camoscio dei sentieri... ma ci sono molte ottime vie di mezzo).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16596-chi-la-vede-bianca-e-chi-nera/page/4/#findComment-983324
Condividi su altri siti

@Panurge  dalle foto che ogni tanto pubblichi su queste pagine, mi pare che le vostre montagne siano più 'selvagge', in effetti; come dicevo, l'AA è spesso una montagna più "addomesticata e pettinata".

ma sono certo che tu possa avere grandi soddisfazioni.

se poi cerchi persone insofferenti e dal brutto carattere, vai fuori dalle valli ladine e vicino all'Austria, e rischi che ti levino la sete col prosciutto. ma vuol dire allontanarsi dalle Dolomiti. l'orografia e la natura della Valle Aurina, che è appena a Nord della val Badia e della Pusteria, sono completamente diverse da quelle dolomitiche. "noi" abbiamo montagne come quelle disegnate dai bambini, a punta; e nere, cupe. in compenso, c'è molta acqua, ovunque ti giri c'è un ruscello, un rivolo che scorre fra le rocce, e poi molte, moltissime cime sopra i 3'000m, con nevai perenni. roba che in Dolomite non trovi.

ci sono anche zecche e lupi, ma questo è un altro discorso.

Link al commento
https://melius.club/topic/16596-chi-la-vede-bianca-e-chi-nera/page/4/#findComment-983344
Condividi su altri siti

48 minuti fa, daniele_g ha scritto:

Braies poi è un caso particolare: prima che ci ambientassero un telefilm, lo si poteva visitare non dico in solitudine (non esageriamo...) ma senza la folla assurda di oggi, con code di auto che si formano alla svolta dalla statale della Pusteria.

ora è un pellegrinaggio, mannaggia...

Esatto.

Oggi è improponibile, una schifezza (non il lago in sé, .. ovviamente)

Link al commento
https://melius.club/topic/16596-chi-la-vede-bianca-e-chi-nera/page/4/#findComment-983371
Condividi su altri siti

Ma l'alta montagna ve la godete in qualsiasi stagione o siete solo frequentatori estivi? Io cominciai con la scuola ben più di 40 anni fa partecipando ad una settimana bianca in Val di Susa, rimasi affascinato sia dalle montagne che dallo sci, tanto che poi tornato a casa andai a lavorare l'intera estate successiva  per comprarmi sci tuta e scarponi, allora però nevicava parecchio anche nelle mie zone e vicino (si fa per dire una trentina di chilometri ma c'è da valicare il passo del Tomarlo) c'è Santo Stefano D'Aveto che allora aveva approntato un paio di piste attrezzate e quasi tutte le domeniche invernali si partiva, l'Abetone o il Cimone erano sicuramente più attrezzate, ma più lontano. Inoltre siccome allora nel comprensorio c'erano parecchi sciatori alle prime armi si organizzavano settimane o in Val D'Aosta o Piemonte o Veneto e Alto Adige. Man mano però l'euforia invernale diminuiva proprio per la continua ressa e continue code che con il passare degli anni erano sempre più frequenti e allora cominciai ad andare in alta montagna solo durante la stagione estiva perché in quegli anni la gente preferiva di molto il mare e confusione in vetta ce n'era molto meno, tanto che quando parlavi o con i proprietari di alberghi o anche chi vi lavorava ti raccontavano che la differenza tra estate e inverno era che d'estate il lavorare era quasi come giocare. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16596-chi-la-vede-bianca-e-chi-nera/page/4/#findComment-983519
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Ma l'alta montagna ve la godete in qualsiasi stagione o siete solo frequentatori estivi?

io ormai non frequento quasi più, d'estate. moglie e figlia non camminano, io non sono mai stato un grande escursionista... se devo andare là per stare in casa o fare quattro passi in paese, lascio anche stare (lo dico con rimpianto, sia chiaro). per l'inverno ho scoperto lo sci (nella vita precedente  facevo sci di fondo, ma non sci alpino, o ci avevo provato 3-4 volte così alla cavolo) e lì viene tutta la famiglia. ergo cerco di essere sulle piste ogni giorno utile.

PS: vero che in val D'Aveto ci sono degli impianti !! non ci pensavo più. ma li aprono mai ? si scia ? non sarebbe male, dopo le piste, rientrare sul mare.

Link al commento
https://melius.club/topic/16596-chi-la-vede-bianca-e-chi-nera/page/4/#findComment-983551
Condividi su altri siti

1 ora fa, daniele_g ha scritto:

PS: vero che in val D'Aveto ci sono degli impianti !! non ci pensavo più. ma li aprono mai ? si scia ? non sarebbe male, dopo le piste, rientrare sul mare.

Mah, neve negli ultimi anni ne ha fatto davvero poca e poi tu mi insegni che il marino andrà bene a Langhirano per stagionare i prosciutti o il parmigiano, molto meno per la neve, ho citato prima nella mia zona il Cimone a Modena e l'Abetone a Pistoia e lì la neve era sicuramente meglio di quella ligure, ma ci si accontentava, eccome se ci si contentava noi sciatori di poche pretese, @daniele_g sei un autodidatta sulla neve o hai imparato sotto guida dei maestri? Ricordo che si era proprio all'Abetone e io dopo ave imparato alla settimana bianca con i maestri ho continuato per un po' a sciare sempre sotto la loro tutela, i miei amici erano invece autodidatti e io allora li vedevo andare come schegge tanto che pensavo a quanto imbranato fossi io, quando una volta chiesero al maestro di dargli un parere sulla loro maniera di stare sugli sci, questi rispose segnando me: a lui sono sicuro di insegnare a sciare, a voi oramai non insegno più nulla, perché gli errori che fate nello scendere sono difficilissimi da correggere.    

Link al commento
https://melius.club/topic/16596-chi-la-vede-bianca-e-chi-nera/page/4/#findComment-983601
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference