Vai al contenuto
Melius Club

DAC usato sotto i 600 con ottiche e usb

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho mai scritto che il mio Caiman SEG nun mu fir e' vré? Non lo sopporto più è brutto, sopratutto brutto e a ogni cambio bitrate fa un bump che mi sta sulle tonsille. Vorrei cambiarlo con qualcosa che abbia almeno una ottica (per il televisore) se non due e usb, coassiali non ne uso, alimentatore built in e quante meno lucine e ammennicoli vari, niente preamplificatore, niente ampli cuffia... solo DAC

Ho visto i Denafrips ARES II usati a quella cifra ma i pareri sono discordanti, catena con preampli AR SP9 o stato solido progetto Nelson Pass, finale KT 88 o, in alternativa, stato solido sempre Nelson Pass, lettore CD Sony 505ES e diffusori JBL L220.

Cosa c'è che rientri nel mio budget?

Grazie

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Giovanni68 dipende se ti interessa avere dsd e alta risoluzione all'ultimo grido oppure di bastano i 192hz?

io personalmente andrei su dac un po piu datati ma che hanno ancora tanto da dire.

mi viene in mente wadia 121 o 122 oppure audiolab mdac che costano relativamente poco nell'usato ma danno tanto

Inviato

Noooooo, non so neanche cosa sia DSD né ho bisogno di alta risoluzione, non uso servizi streaming, sono un'ascoltatore della domenica, ho rippato un pò dei miei CD e tengo la musica in formato lossless su un MacMini che utilizza, appunto, un DAC esterno invece di andare direttamente nel pre, avevo preso la fissa per il Denafrips Ares II, non se ne trovano molti usati ma avrebbe e farebbe tutto ciò che mi serve con un look rigoroso, non mi piacciono troppe lucine o funzioni inutili.

Inviato

Immagino cerchi DAC R2R visto che hai puntato l’Ares, io uso il Pontus II e mi trovo molto bene.

Inviato

Se capisco bene i tuoi gusti, il Wadia 121 consigliato da @spocry mi sembra un'ottima scelta. Ce n'è uno in vendita su Playstereo corredato di alimentatore lineare TeraDak ad un prezzo niente male in questo momento. E' una macchina storica, ci stavo facendo un pensierino pure io... ma collezionare dac non mi sembra sia una buona idea quindi meglio me ne stia stranquillo va :-)

Inviato

L'Ares II è un ottimo dac se interessa in tecnologia R2R, altrimenti un PS Audio Nuwave dsd che si trova usato sui 650e ma che forse (?) riesci a spuntare qualcosa sul prezzo.

416pss.bac.jpg

Inviato

@Giovanni68 visto e considerato come usi il Mac mini per sentire la musica, il mio consiglio è di mettere un convertitore digitale ottico, uno da 30/ 40 € più un cavo ottico da 10€ e un adattatore mini jack "da 5 €" per  il cavo ottico, diciamo che con una spesa  di 50 € hai ottenuto lo stesso risultato e risparmiato un po' di denaro .

Un convertitore digitale ottico e il cavo ,  si trovano nei  grandi negozi dove vendono le TV , mentre l'adattatore mini jack nei negozi per hi fi oppure su internet.

Praticamente facendo così non usi l'uscita USB del Mac mi , ma quella digitale ottica che si attiva tramite l'ingresso mini jack del Mac.

Quindi, mettere l'adattatore mini jack nel cavo ottico e inserirlo nell'ingresso cuffie, e il gioco e fatto come con qualsiasi altro dac USB.

Io con il Mac mini usavo l'applicazione Vox per far girare la musica del hard disk, è semplice e si sente bene.

Inviato

@zigirmato se non erro il Mini come altri Mac ha l'uscita audio da 3.5mm che è un combo ottica/analogica, cioé con un cavo, che da qualche parte ho, lo mandi su un ingresso ottico ma a parte questo il tuo suggerimento non risolverebbe il mio problema che  di avere una sola scatola con alimentatore entrocontenuto ed una se non due ottiche ed una USB piuttosto che fili e scatolette volanti.

Inviato

@Giovanni68

7 ore fa, Giovanni68 ha scritto:

tuo suggerimento non risolverebbe il mio problema

Come non detto .

Ho usato  un paio di dac Audio Gd , mi son piaciuti entrambi, ora utilizzo un Audio Gd r2r 1 con interfaccia Audio Gd di ur8, prima ho preso il dac poi l'interfaccia, perché mi serviva una altra connessione digitale ottica.

Non conosco il dac che ti ha consigliato @dover  però mi sembra un buon suggerimento.

Tanto per fare un esempio posto una foto del  dac e interfaccia collegati tra di loro in HDMI i2s. 

In questo modo si possono fruttare varie  più connessioni , tanto per dire  2 USB e 2 ottiche .

IMG_20230924_225951.jpg

Inviato

Entrambi sembrano, come caratteristiche tecniche, poter fare al caso mio, quello che vorrei è una sola scatola senza extra che non mi interessano (preampli, ampli cuffia...) e quanto meno fronzoli, un aspetto discreto oltre alle funzionalità e connessioni richieste

Grazie comunque per il consiglio

Inviato
10 ore fa, Giovanni68 ha scritto:

una sola scatola

Il nos17 è una sola scatola... Forse mi sfugge qualcosa 

Inviato

Il PS Audio non sembra malvagio e Paul mi sta anche simpatico

Inviato

@Giovanni68 te l'ho consigliato per esperienza diretta. Cmq PS Audio è una delle poche aziende rimaste che costruisce, progetta e assembla i propri prodotti in casa propria (ìUSA) e gode di un'assistenza post vendita encomiabile.

Inviato

@Elettro Vedo comunque che è un apparecchio piuttosto vecchio, se ne trovano dai 500 euro in su

Inviato

@Giovanni68 il modello che trovi a meno (più vecchio) non supporta il dsd . Ma a parte la risoluzione che può interessare o meno il modello ultimo (PS AUDIO NUWAVE DSD) monta un convertitore più recente ESS SABRE mentre il vecchio modello PS AUDIO NUWAVE monta un Burr Brown 24bit .

Suono che vira verso un timbro ambrato il vecchio modello.

Suono dinamico e timbricamente corretto ( neutro ) il nuovo. 

Inviato

@Elettro Ok, quindi devo cercare il modello con suffisso DSD per non trovarmi un cadavere di 11 anni... :-D