max56 Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 ho trovato rovistando nei cassetti un cavo RCA Van Damme Pro Grade XKE , è un cavo solo phono o va bene anche come collegamento da ampli a Cd ? come suona ? è migliore del Monster 400 ? e del Focal Elite Er1 ? grazie
cactus_atomo Inviato 13 Ottobre 2023 Inviato 13 Ottobre 2023 @max56 di norma i cavi phono rca vanno bene per tutte le connessioni rca, non è sempre vero il contrario. la caratteristica di un cavo fono è una capacità bassa (che non fa mai mle) e una ottima reiezione aidusrurbi (anche questa non guasta) come va chi può dirlo? dipemde da come si interfaccia con quello che c'è a monte ed a valle. Fai prima a provare
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Ottobre 2023 Moderatori Inviato 13 Ottobre 2023 12 ore fa, max56 ha scritto: come suona ? feci un confronto tra diversi cavi di segnale e pubblicai qui i test e le mie impressioni prima che il rogo fece sparire tutto il database di Melius. I peggiori di tutti erano proprio i Van Damme, ho ancora accantonati diversi metri per farci dei cavetti convinto fossero una figata visto il prezzo, invece si rivelarono una chiavica assoluta....i Focal erano inseriti nel test, nemmeno paragonarli con i Van Damme, non c'era proprio storia! Vediamo se trovo ancora copia della recensione.
max56 Inviato 13 Ottobre 2023 Autore Inviato 13 Ottobre 2023 3 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: Vediamo se trovo ancora copia della recensione. Grazie
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Ottobre 2023 Moderatori Inviato 13 Ottobre 2023 @max56 ti posto le conclusioni che sono riuscito a trovare Eccoci quindi alla resa dei conti nei confronti del tanto decantato,viturperato, sbeffeggiato,accalamato cavo di segnale Focal Elite contro.....il resto del mondo. La prova nel primo scontro era stata effettuata con due identici lettori (Linn Karik) poi, per i successivi confronti è stato utilizzato per comodità solamente un lettore visto che entrambi dispongono di due comode uscite rca identiche quindi inutile impazzire a cambiare dischetto da uno all’altro con il rischio di dissipare le sensazioni mnemoniche causate da qualche decina di secondi di vuoto, meglio quindi affidarsi al telecomando del pre Trhreshold T2 commutando una uscita o l’altra mente il dischetto scorre stando comodamente seduti sul divano. Finiti tutti i confronti è stato ripetuto il primo test per pura coerenza ma non ha cambiato di una virgola l’estito dato all’inizio. Quindi i confronti sono stati effettuati uno al giorno per i 6 cavi del test mentre i giorni successivi ho voluto effettuare altri confronti e verifiche del caso che andrò in seguito ad illustrare. I confronti sono avvenuti in questa esatta sequenza Focal vs Vdh D102 Mk3 Hybrid Focal vs Monster Cable M1000 Mk2 Focal vs Kimber Kable Kcag Focal vs Tasker C208 Focal vs clone Kimber Silver Streak Focal vs Kimber Hero Focal vs Van Damme Xke Una sola ed unica premessa tralasciando le cose trite e ritrite: le differenze che ho avvertito ci stanno tutte e sono in alcuni cavi un pò più evidenti in altre meno, ma va tenuto bene a mente una cosa; non sono differenze grosse tanto quanto utilizzare i controlli di tono in un ampli integrato aggiungendo uno scatto in più o in meno sui bassi o sui medi o sugli alti, bensì sono differenze ancora più piccole e per me che non sono mai stato cavoscettico sin dai primissimi cavi di fine anni 70 utilizzando dei Monster Cable 500 di potenza è stata una Spiacevole (la S maiuscola è voluta) sorpresa ridimensionando di molto le aspettative ed il metro di giudizio che utilizzavo un tempo, aspettative che se in passato mi limitavo alle prove attacca stacca affidandomi alla memoria uditiva ora con un confronto diretto pur con i limiti del caso le differenze sono state decisamente più calmierate. Quindi volendo dare un giudizio con una scala da 1 a 10 quale con un punteggio di 1 siamo al disastro totale e con 10 all’eccellenza, dai miei confronti aspettatevi variazioni di decimali ossia più o meno 0,1 0,2 ecc.ecc. in quanto questo è.... differenze minime come lo sono sempre state tra cavi, udibili ma minime, e per questo ho ritenuto che probabilmente seppur a malincuore deciderò di mettere in vendita il titolare dei cavi di segnale che da 25 anni mi ha accompagnato prima come collegamento tra pre e finale e poi dopo aver deciso di avvicinare l’amplificazione ai diffusori è passato a collegare cd e pre; ho capito e mi son reso conto che in generale le differenze tra i cavi sono troppo piccole per voler dedicare in un futuro spese folli e per questo grazie o per colpa di questa batteria di test ho deciso di far cassa. Ultima cosa e poi passiamo ai confronti: larghezza profondità e altezza della scena sono rimaste inalterate con tutti i cavi; questo non significa che differenze non ci siano ma per quel che mi riguarda non ho percepito variazioni di nessuna entità neppure minima. FOCAL vs VDH D102 MK3 HYBRID Il Focal di primo impatto presenta una estensione in gamma alta simile al VDH ma successivamente viene smentito da un pizzico di maggior dinamica di quest’ultimo anche se una serie di applausi incisi su cd sono per entrambi i cavi uguali. Dove il Focal perde (-0,5 punti) è al confronto sulle voci maschili, discretamente meno piene e coinvolgenti e purtroppo sulla gamma bassa; (-0,6 punti) il roll off in questi due parametri appare evidente. Strumenti come il contrabbasso nel Focal si ascolta più leggero e scende meno. Altri strumenti appaiono meno contornati mentre nel VDH sono più a fuoco e ben posizionati, (+0,3 punti) sempre sul VDH la voce appare vivida, palpabile, reale, presente, (+03 punti) la caratteristica principale del VDH riguarda una estensione sia in basso che in alto simile ad un leggero effetto loudness con la voce più proiettata in avanti che a molti non è detto piaccia ma che forse è proprio questa caratteristica il grande successo di questo cavo da 18 € al metro da anni prodotto e sempre più perfezionato nel tempo. FOCAL vs MONSTER CABLE M1000 Mk2 In questo confronto è il Focal a sopraffare il Monster che appare in tutto il suo evidente roll off sia in basso che in alto; non c’è molto da dire se non che il Focal è preferibile anche se..... il Moster risulta una panacea nei generi o nelle incisioni dove il programma musicale è già abbastanza tirato sulle alte frequenze, in questo caso il Focal risulta addirittura fastidioso. FOCAL vs KIMBER KABLE KCAG Premetto per chi non lo sapesse che la Kimber con il modello Kcag è stata se non sbaglio la prima casa a commercializzare un cavo anzi un’intreccio di cavi tre per la precisione in puro argento (si tratta del cavo di cui accennavo agli inizi scelto come titolare 25 anni fa della mia catena) ma nonostante questo, il confronto mi ha letteralmente sconvolto in quanto non sono stato in grado in tutto un intero cd di scovare la benchè minima differenza a confronto con il Focal. Solo a metà del secondo cd ho avvertito un senso di ambienza maggiore in un brano allo schioccare delle dita che scandivano il tempo... troppo poco per un cavo decisamente costoso. Altri cd sono stati passati al setaccio quella sera ma non sono stato in grado di cogliere differenze significative complice forse una giornata lavorativa abbastanza stressante... a volte poteva essere un leggero vantaggio per uno a volte per l’altro ma credo si trattasse solo del cervello che non voleva accettare l’idea che il Focal potesse uguagliare il Kimber e si è messo a cercare difetti nei confronti del piccoletto contro la mia stanca volontà ....alla fine mi son ritrovato solo un grande senso di stanchezza, ho spento tutto abbastanza frustrato ripromettendomi di rifare il test alla fine e me ne sono andato a dormire. FOCAL vs TASKER C 208 Il Tasker in questione è un cavo microfonico con 2 poli più calza e nel mio caso all’atto dell’assemblaggio l’ho utilizzato in configurazione semibilanciata e così è rimasto da quegli anni. Si è rivelato un’autentico evergreen dando parecchio filo da torcere al Focal. Dagli appunti leggo che il Focal possiede un basso meno marcato ed evidente rivelando ancora una volta un certo roll off (-0,2 punti) pure il medio basso e le voci scendono meno dimostrando essere più leggere sintomo del roll off accennato, mandando in vantaggio in questo caso il Tasker. In compenso Il Focal presenta degli alti un pizzico più presenti scanditi ed estesi (+ 0,1 /0,2 punti) riconquistando il terreno perduto rispetto al Tasker. FOCAL VS CLONE KIMBER CABLE SILVER STREAK In questo caso per il clone niente cavi in argento ma solamente identico awg (18) e stesso diametro esterno del famoso Kimber Silver Streak scelto a confronto del più economico Kimber PBJ di diametro più piccolo; i conduttori nel clone sono argentati come l’isolamento di ogni singolo cavo è in teflon o ptfe che dir si voglia. Cavo che feci dopo aver acquistato ed intrecciato 3 matassine nel lontano1998 poi ulteriormente avvolto da giri e giri di teflon più calza di contenimento in poliestere il risultato fu eclatante ed incoraggiante in quanto le differenze all’ascolto rispetto al Silver Streak si avvicinavano parecchio quasi a confondersi. Nel Focal la voce appare più corposa (+02 punti) ed il giro di basso più in evidenza e pieno (+0,2 punti) ma perde il confronto con il clone sulle alte frequenze dove risultano un pizzico di maggior dettaglio e incisive; lo si nota specialmente nel ticchettio delle bacchette sui piatti (+0,2 punti per il clone) FOCAL VS KIMBER KABLE HERO Il Focal presenta la stessa estensione in gamma alta del Hero pur se appare con una grana leggermente più grossa, i piatti e le spazzole appaiono simili ma si avverte la sensazione che le armoniche si stoppano o interrompano prima. I bassi non hanno l’ estensione dell' Hero con il quale su quest’ultimo sono evidentemente più marcati e scendendo di più in profondità fanno vibrare ben ben e l’aria (+ 0,6 punti). A vantaggio dell’ Hero si può aggiungere una fluidità della musica (+0,2 punti) che il Focal non possiede. L’Hero lo vedrei indicato in una catena dove necessita di un rinforzino in gamma bassa specialmente per diffusori da stand. Per ultimo a gentile richiesta.... FOCAL VS VAN DAMME XKE Per conoscenza il Van Damme è un cavo microfonico di diametro esiguo con due poli più calza ed è stato saldato ai connettori in configurazione semibilanciata. Non c’è storia, lo stacco qui è evidente... il Focal vince su tutto in quanto il Van Damme presenta un roll off sia in basso che in alto spiccatamente marcato (-0,8 / -0,8 punti) oltre tutto il Van Damme da la sensazione esca con un livello di suono leggermente più basso del Focal. A vantaggio del Focal inoltre risultano le voci più a fuoco e presenti (+0,2 /+0,3 punti) che il Van Damme non possiede. Non c’è altro da dire se non che il Van Damme è risultato come il peggior cavo dei test; a riprova è stato confrontato con... VAN DAMME VS TASKER C 208 In questo caso il Van Damme presenta un basso meno modulato e presente (-0,4 punti) e viene confermata la voce velata, meno a fuoco e presente (-0,3 punti) roll’off sulle alte frequenze ancora a svantaggio del Van Damme. Revisione FOCAL VS KIMBER KABLE KCAG Ieri giornata di riposo ho ripreso in mano il Kimber per ulteriori verifiche e devo ammettere che si è riscattato mostrando una gamma bassa e alta più estese (+ 0,4 punti + 0,3 punti) e la voce più corposa (+0,2 punti). Probabilmente ha contribuito la brutta giornata della precedente prova che ha compromesso non poco gli esiti ma, nonostante questo credo che, visto le differenze in decimi tra un cavo e l’altro della batteria metterò in vendità il Kcag almeno per far cassa e destinare il ricavato ad altro dopo 25 anni di onorato servizio. A differenza del passato in cui mi basavo sull’attacca e stacca ora ho un quadro della situazione un pizzico più chiaro di come rispondono i cavi nella mia catena, mi chiedo solo per pura curiosità se cavi da millemila euro possono coinvolgere in una ipotetica classifica unità di differenza tra un cavo e l’altro o si rimane sempre a disquisire sui decimi come nelle gare di formula uno; sicuramente grazie a questi test ho rivisto di molto la mia posizione nei confronti dei cavi e, forse complice l’età mia e quella media degli iscritti dove probabilemente coincide il calo fisiologico dell’udito o complice le differenze troppo piccole riscontrate ho pensato di passare ad altro piuttosto che impegnare il portafoglio per spendere cifre importanti sui cavi. A conclusione posso aggiungere che ... I TEST SON FINITI... andate in pace.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Ottobre 2023 Moderatori Inviato 13 Ottobre 2023 @max56 di nulla.... quanto meno ti sei fatto un'idea!
max56 Inviato 13 Ottobre 2023 Autore Inviato 13 Ottobre 2023 1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto: di nulla.... quanto meno ti sei fatto un'idea! domani ordino il Focal .....visto i risultati !!!!
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Ottobre 2023 Moderatori Inviato 13 Ottobre 2023 6 minuti fa, max56 ha scritto: domani ordino il Focal Ottima scelta ma occhio ai connettori che sono abbastanza duri da inserire e togliere; c'è il grosso rischio di estrarre il polo centrale dalle femmine rca facendo dei danni. Se devi farci più cavi ti conviene prendere il doppio da 5 metri che economicamente conviene (o almeno conveniva 4 anni fa (adesso non conosco i prezzi) tagliarli a misura e applicarci dei connettori adeguati, avresti comunque un ottimo cavo con buoni connettori e convenientissimo nonostante una spesa leggermente maggiore.
max56 Inviato 15 Ottobre 2023 Autore Inviato 15 Ottobre 2023 Il 14/10/2023 at 00:21, BEST-GROOVE ha scritto: Ottima scelta ma occhio ai connettori che sono abbastanza duri da inserire e togliere arrivati , i connettori sono meno duri dei Monster quindi meglio come suono ( li sto ascoltando da un paio di Cd ) mi ritrovo più nel confronto che hai fatto con i Vdh 102 , il confronto con i 400 interlink Mk2 al momento trovo i Focal più chiari e definiti/puliti ( sensazioni ) cosa che mi piace di più. quanto devono rodare ?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 15 Ottobre 2023 Moderatori Inviato 15 Ottobre 2023 14 minuti fa, max56 ha scritto: quanto devono rodare ? vuoi che ti risponda per forza?
max56 Inviato 15 Ottobre 2023 Autore Inviato 15 Ottobre 2023 1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto: vuoi che ti risponda per forza? dicono tutti nei forum ...ed anche in questo che i cavi hanno bisogno di un certo numero di ore.....personalmente non è che ci creda molto però ...chiedo , non si sa mai, magari mi sbaglio
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 15 Ottobre 2023 Moderatori Inviato 15 Ottobre 2023 @max56 mai cronometrato quanto tempo serve. 1
Messaggi raccomandati