Vai al contenuto
Melius Club

Qobuz e gapless

adolfo1947

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto facendo il mese di prova gratuito con Qobuz e si verificano le brevi interruzioni-stacchi tra una suddivisione e l'altra di un'opera, come ad esempio tra il terzo e quarto movimento della Quinta di LVB e specificatamente nelle opere liriche. Ho letto su alcuni forum stranieri che nell'app di Qobuz (che utilizzo e quindi non in web streaming) esiste la possibilità di attivare la funzione gapless entrando nelle "impostazioni". Ho cercato ma non riesco a trovare nulla al riguardo. Qualcuno cortesemente mi potrebbe aiutare? 

Sulla base della risoluzione di tale problema deciderò per l'abbonamento, in quanto la qualità dell'audio mi soddisfa molto, oltreché la disponibilità del repertorio disponibile, soprattutto in ambito classico.

Inviato

App qobuz da PC o smartphone? 

Comunque io sia da smartphone che da PC non sento nessun stacco senza abilitare alcunché perché non c'è questa funzione. 

Collegato invece a chromecast c'è sempre una micropausa ma in questo caso non è responsabile qobuz 

Inviato

@garmax1 App su 2 PC: un i3 e un i5. Se ascolto in risoluzione CD non c'è stacco. Ma se salgo a 96 iniziano le micropause (non sempre). Se invece vado a 192 le pause da micro diventano addirittura macro. Dipende dalla potenza del processore? 

Inviato

Anzitutto ringrazio per gli interventi. Alla fine ho risolto: dal PC (sia quello i3 che l' i5) esco in USB e vado nel convertitore USB/SPDIF della Wyred4Sound e da questo, con cavo coassiale da 75 ohm, vado all'ingresso SPDIF del Benchmark DAC2 che gestisce anche da pre il mio sistema multiamplificato. Nessuna interruzione o stacco e ottima resa, soprattutto a 24-192.

Probabilmente con questa soluzione si alleggerisce il compito del processore aumentando la fluidità del flusso dei dati (scusate il linguaggio o la spiegazione poco tecnica).

Perciò nessuna colpa di Qobuz e di corsa all'abbonamento alla fine del mese di prova.

• Melius 1