Vai al contenuto
Melius Club

Hifiman EF400 + EH6seV2 Partire dalla vetta... con la combo perfetta.

Messaggi raccomandati

@SimoTocca Ora che la cuffia entry-level LS300 della Stax suoni allo stesso livello di una HE6 (ammiraglia Hifiman di qualche anno fa) la vedo molto ma molto difficile... diciamo impossibile. Neanche se si considera la tipologia di musica classica che più potrebbe favorirla... in un confronto secco (a mio parere) viene semplicemente distrutta dalla HE6. Detto ciò il costo è superiore del 45% a quello del primo kit, quindi molto lontano. Fra i due set... (per me) non c'è storia, anche perché non ascolto esclusivamente musica classica. :classic_cool:

Bel tentativo ma dovete pensare a qualche altra cosa... non si vive di solo Beethoven... a volte anche di Jimmy Sax.  :classic_wink:

https://www.auditorium.de/it/cuffie/set-di-cuffie/stax-srs-3010-set-sr-l300-srm-d10?affiliateCode=googleShopping-de&gclid=Cj0KCQjwhfipBhCqARIsAH9msbloe2RCOhMwFgTVmp5h5KGs0Stw7xuorgQWdrpFbWrk0F4c5yJA7uoaAgVqEALw_wcB

Il 27/10/2023 at 13:36, Polky74 ha scritto:

Con le HE6 la migliore impostazione per l'E400 è con la seconda lucina accesa partendo dall'alto (High Gain - OS). Quando cambi sorgente per l'amplificatore (smartphone/computer) devi spegnerlo e tenerlo spento per 2/3 minuti perché al suo interno deve perdere le impostazioni di una sorgente e prepararsi all'altra. Per il resto goditelo senza problemi, farai un bel salto di qualità, ne sono sicuro. ;)

Fammi sapere.

Eccomi, arrivati EF400 + HE6seV2, entrambi OPEN BOX direttamente dallo Store Hifiman, quindi parliamo della combo di appunto 1K euro tondi tondi con i due prodotti open box .
Entrambe le confezioni sigillate, aprendo si ha l'impressione di avere un prodotto effettivamente nuovo.
Ampli perfetto e cuffie con quell'odore di pelle nuova appena scartata. Non so quindi cosa voglia dire OPEN BOX, forse il prodotto è stto usato in vetrina o cose simili. Comunque è nuovo.
Il QC controllo qualità non l'ho trovato.
Collegato il tutto e tutto perfetto, suonante in pochi minuti dalla scatola al comodino.
Stanno suonando da circa venti ore a volume moderato..... ma non ho resistito a mettere le cuffie in testa per ascoltare e subito sono stato rapito!!! Belle belle belle anche se ancora da rodare ed a volumi moderati.

• Melius 1

Parto da un aspetto secondario ma che per me è fondamentale in una cuffia ovvero la comodità.
Inutile per me avere una cuffia che suona divinamente se poi dopo mezzora mi viene voglia di toglierla. Io ad esempio sono molto sensibile alla pressione sulle tempie  e mi da fastidio anche se la cuffia muovendosi mi da l'effetto "ventosa" sui timpani, ovvero se spostandosi leggermente causa delle  variazioni di pressione sul timpano.

Indossata ieri per circa tre ore mentre cominciava il rodaggio. Nessun tipo di fastidio con le orecchie che hanno molto spazio  ed una pressione sulle tempie leggerissima.
Indossate con la testa nel cuscino rialzato del letto (io ascolto così in tarda nottata) le cuffie appoggiano leggermente nel cuscino e quindi non si sente il maggior peso rispetto ad esempio alle mie shure1540  leggerissime.
In definitiva anche più comode delle Shure e molto arieggiate... dopo tre ore non avevano scaldato la zona delle orecchie per nulla.

@stepa71 A fine rodaggio potrai anche buttare il filo dei panni ed utilizzare questo:

https://www.linsoul.com/products/tripowin-granvia?variant=41188494540955

P.S. 3.5mm verso le cuffie e XLR 4 pin verso l'amplificatore

20 minuti fa, Polky74 ha scritto:

Il controllo qualità lo trovi solo nell'amplificatore... c'è per forza... ed è fatto così... leggi il numero.

Poi guardo  meglio e vi dico. ora non lo tocco che sta suonando. :-)

6 minuti fa, Polky74 ha scritto:

P.S. 3.5mm verso le cuffie e XLR 4 pin verso l'amplificatore

Ho già ordinato tutto prima di ordinare le cuffie, sia cavo bilanciato  3,5mm VS XLR da collegare nel retro dell'EF400
ed anche il cavo Lindy che mi avevi indicato USB TYPE C di buona fattura e non molto costoso (1,5 mt)
Mi devono arrivare entrambi.
Al momento suona con il cavo in dotzione e con USB quella tipo stampante per capirci (con adattatore USB vs Type C originale Apple). Tutto perfetto, basta selezionare uscita dal Mac e lo aggancia al volo come uscita EF400.

@stepa71 Non facciamo confusione... il cavo che va collegato dietro ha 2 XLR e non serve per connetterlo alle cuffie ma è un cavo di uscita per utilizzare l'EF400 come DAC puro (per collegarlo ad un amplificatore esterno anche per casse). Quello che ti ho postato ora è un cavo per sostituire quello regalato dalla Hifiman che è qualitativamente pessimo oltre che molto lungo con cui ora hai collegato le cuffie. Il numero è stampigliato in rosso ed è grande quanto la scritta QC.

Ma invece chi di voi ha la pazienza di spiegarmi le varie porte frontali?
Io sono abituato alle prese frontali con  al jack 3,5mm oppure quello grande 6,5  (entrambi con segnale sbilanciato).
Ci sono quattro porte frontali, io ora sto usando la quarta. C'è differenza con quella 3,5 oppure 6,5 ?

Schermata 2023-10-29 alle 19.10.55.png

9 minuti fa, Polky74 ha scritto:

@stepa71 Non facciamo confusione... il cavo che va collegato dietro ha 2 XLR e non serve per connetterlo alle cuffie ma è un cavo di uscita per utilizzare l'EF400 come DAC puro (per collegarlo ad un amplificatore esterno anche per casse). Quello che ti ho postato ora è un cavo per sostituire quello regalato dalla Hifiman che è qualitativamente pessimo oltre che molto lungo con cui ora hai collegato le cuffie. Il numero è stampigliato in rosso ed è grande quanto la scritta QC.

Allora aspetta che sono io che sono ignorante in materia di collegamenti bilanciati cuffie.

Dunque i due connettori grandi sul retro XLR  (quelli rotondi con il click per capirci), ecco io di solito li uso per andare nei finali di potenza nell'impianto tradizionale.
Pensavo di doverli usare (sempre quelli sul retro) con le cuffie per avere suono BILANCIATO.

Invece solo quelli sul frontale?
Mel i spieghi i quattro connettori?
GRAZIE

@stepa71

Qualsiasi cuffia tu voglia collegare all'EF400 devi sempre e solo usare le 4 porte frontali.

La HE6 ha bisogno di molta potenza per suonare e quindi di una connessione bilanciata che viene fornita dalle porte più a destra (4,4mm Pentaconn ed XLR 4 PIN) le prime due porte (sbilanciate) sono per collegare cuffie in modalità sbilanciata molto meno potente e pulita quindi da evitare quando possibile (quasi sempre). Tieni presente che, oltre a questo, se colleghi cuffie facili da pilotare il selettore a sinistra deve essere necessariamente impostato su Low-Gain OS altrimenti con tutta la potenza dell'EF400 le friggi.

• Melius 1