Polky74 Inviato 14 Ottobre 2023 Inviato 14 Ottobre 2023 Sto aspettando che mi arrivi dall'Inghilterra questa mod, ho preso la versione per HDXX e promette di migliorare la resa dei bassi oltre che permettere di modificare tramite diverse spugnette l'accordatura generale della cuffia. Ne esistono due tipi, uno per le 600/650 ed un altro specifico per le HD6XX. Volevo chiedervi se qualcuno l'ha mai provata e in caso positivo cosa ne pensasse. Grazie. Questa è quella per le HD600/650: https://customcans.co.uk/shop/product/hd600-hd650-cnc-copper-mass-loading-mod-diy-kit-2/ Questa è quella per le HD6XX: https://customcans.co.uk/shop/product/massdrop-x-sennheiser-nickel-plated-cnc-copper-mass-loading-mod-diy-kit/
Polky74 Inviato 15 Ottobre 2023 Autore Inviato 15 Ottobre 2023 Ok, ho capito... sono l'unico che ancora crede alle favole. Vi farò da apripista ed appena mi arriva vi farò sapere se ne vale davvero la pena oppure è il solito mezzo litro di olio di serpente.
Zap67 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 @Polky74 le avevo viste un paio di anni fa, quando cercavo di migliorare i bassi della 600. Poi ho cambiato cuffia 🤣
Polky74 Inviato 15 Ottobre 2023 Autore Inviato 15 Ottobre 2023 Da quello che ho capito ha funzioni diverse... sulla HD600 aumenta la quantità di bassi, mentre sulla HD6XX (che già ne ha troppi) li ridefinisce e le consente di scendere di più. Vediamo...
giuca70 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 Una idea la avrei... poi mi dirai se ho torto il cerchio in rame avrebbe il senso di deviare il campo magnetico del driver (il rame è diamagnetico ma ha il potere di ostacolarne il circolo mettendosi in mezzo) I tubini hanno il senso di lasciare o meno spazio (facendo da smorzatori) alle risonanze posteriori. I cambiamenti dovrebbero indirizzarsi verso una presenza più o meno evidente su alcune frequenze, ed in generale sulla messa a fuoco o meno del contesto sonoro di alcuni strumenti e/o voci. Più o meno perche' i tubini sono vuoti/in parte ostruiti/pieni. Azzardo, ma è una modifica molto simile a quella fatta sulla mia DT990 BSE. Il rame è la cosa che potrebbe fare la differenza.
Polky74 Inviato 15 Ottobre 2023 Autore Inviato 15 Ottobre 2023 Poi ti dirò? HAHAHAHA ...e io che ne so? Mi fai troppo competente... posso dirti solo se si sente diverso oppure no. Non so dirti il perché ed il percome ma lui dice quanto segue...
Polky74 Inviato 17 Ottobre 2023 Autore Inviato 17 Ottobre 2023 Mod arrivata ed installata in 5 minuti, fortunatamente non ho dovuto mettere gli adesivi a stella per fare aderire l'anello, infatti nelle istruzioni spiega che per alcune HD6XX non c'è bisogno e fortunatamente la mia è una di quelle, non sono bravo nei lavori di precisione.
Polky74 Inviato 17 Ottobre 2023 Autore Inviato 17 Ottobre 2023 Alla fine da fuori non si nota neanche troppo, soprattutto se non si conosce a memoria la HD6XX.
Polky74 Inviato 17 Ottobre 2023 Autore Inviato 17 Ottobre 2023 (parere ovviamente personale) Ma veniamo al succo... cosa fa e cosa non fa... Bassi: Non li aumenta, li fa scendere un pò in confronto all'originale, ma la cosa dove agisce di più è nel controllo. Ora sono più secchi, più precisi, più definiti, più organici con il resto dello spettro sonoro, ora sono una parte del suono e non la parte preponderante e più evidente. Medi: Già dotata di splendidi medi (come chi la ama sa) la HD6XX ora raggiunge picchi sconosciuti a livello di risoluzione, la quantità resta la stessa così la posizione rispetto ai bassi ed agli alti, ma aumenta la profondità, la definizione, la rotondità, la dolcezza, la precisione, le texture così come le sfumature diventano più evidenti. Dona ancora più musicalità alla cuffia aumentandone allo stesso tempo la definizione. Alti: Per lo più restano immutati per quantità, estensione, definizione, ne aumenta leggermente la densità e forse li rende ancora più dolci, ma molto probabilmente non è dovuto al suo intervento diretto sugli alti ma sull'intera tonalità della cuffia. Cosa fa: Rende la cuffia più chiara ma allo stesso tempo più rotonda ed organica, ne aumenta la definizione ma non la quantità di dettagli che riesce a tirare fuori (del resto è una mod. dedicata al cambio di tonalità), la cuffia resta sempre la HD6XX ma la rifinisce, la completa, la eleva ad uno step superiore. Se, come me siete amanti della HD6XX la amerete ancora di più. Cosa non fa: Non vi fa amare la HD6XX se prima la odiavate, la cuffia è la stessa... qui miracoli non se ne fanno. Probabilmente (dipende dai gusti) potrebbe renderla la migliore della serie HD6.... ma non la rende una HD8.... P.S. Ho usato le spugnette bucate, come consigliato sul forum da cui sono venuto a sapere della sua esistenza, ma ovviamente nessuno vi vieta di provarle tutte per scoprire quale preferite, il costo è alto ma per essere roba inglese non è fuori dal mondo e considerato cosa si ottiene... forse è anche basso. 1
Messaggi raccomandati