Vai al contenuto
Melius Club

Acquisto valvola ecc803s

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona vita ai lettori.

cerco una valvola ecc803s per un pre jadis jpl. Se non ho letto male la valvola cura la sezione di uscita cd. Ora ho una ecc82 della national.
Chi mi dà notizie circa questa valvola?

Esistono delle Telefunken false?

la Telefunken fa la differenza?
Per una Telefunken trovo in rete dei prezzi di circa 400 euro. Un botto.

inoltre la stessa valvola ha i piedini dorati altre no. Perché?

in ultimo. Troverò differenza di ascolto a confronto con quella che ho?

ho letto che la peculiarità della Telefunken è suono arioso, aperto nelle medie frequenze, voci, pianoforte chitarra elettrica….. vero?

grazie a chi mi dedicherà la sua attenzione. Se vi ricordate di una discussione già aperta a questo tema fatemi sapere.

Inviato

@H4rdy Non conosco tutte le risposte non conoscendo il pre, ma una sicuramente si e la ECC82 non è intecambiabile con una ECC83.

Poi la scelta tra i vari marchi è un terno al lotto ognuna ha un suo suono, ma soprattutto una sua linearità e il suono finale può cambiare da poco ad anche molto.

Non basarti su cosa leggi in giro, perchè ogni valvola ha un suo suono di base, ma cambia anche dove la inserisci, quindi vale anche il connubio valvola più elettronica per il suono finale.

Questa è la mia esperienza anche se nulla a che vedere con quella di molti qui sul Forum.

Se il pre è questo:

https://www.stereophile.com/content/jadis-jpl-line-preamplifier

da quello che dice la recensione sull'ingresso CD monta una ECC82, quindi non puoi comprare una ECC83, ma in caso di cambio marchio sempre una ECC82 o 12AU7 che dir si voglia, se il pre non è quello della recensione controlla il manuale quale monta e deve essere lo stesso modello.

Poi su scelte e consigli lascio agli altri la palla, i cambi valvole da me hanno sortito effetti negativi, ma visto che sono un caso isolato e potrei non fare testo ti auguro migliore fortuna.

Inviato

Si scusami. Mi è scappato il 3 ma intendevo ecc802s.

grazie comunque 

ma nel caso sai se la ecc82 è intercambiabile con la ecc802s? O dipende dal pre?

Inviato

@H4rdy Se il tuo pre monta ECC82 normali monterei quelle, cambia qualcosa a livello di prestazioni.

In teoria le 802S hanno prestazioni diciamo migliori, ma non è detto che nel tuo pre suonino meglio, sulla carta la costruzione è superiore, ma tra teoria e pratica ci passa il mondo.

Se puoi prova senza comprare, altrimenti devi investire, poi dipende che tipo di sonorità cerchi e come vuoi migliorare il suono attale, potresti anche mandare una mail al produttore se ti può consigliare qualcosa che hanno già testato, più che altro per non investire un patrimonio a provare.