Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del cavo ethernet

Messaggi raccomandati

Inviato

Non pensavo che un cavo ethernet che va da router a streamer potesse fare tanto e invece mi sono dovuto ricredere.

Ho preso, più per gioco che per altro, un economico cavo ethernet a metraggio della Viablue EP 7s, il modello in rame ofc solid core, e 2 connettori schermati fatti bene.
Lo collego e rimango subito basito, la differenza con il cavo ethernet cat 6 schermato è tanta e subito evidente senza bisogno di fare prove attacca e stacca.
C'è molto più corpo, scende più in basso e ed è tutto più musicale e godibile.
Se con un cavo ethernet così economico si ottiene così tanto non oso pensare cosa si può ottenere spendendo qualcosa in più per ad esempio qualche Audioquest.

Inviato

confermo il risultato che hai ottenuto. Ho fatto diverse prove con diversi cavi lan per impego "audio". Le differenze si notano subito anche nel caso in cui lo streamer riproduca in locale (da disco rigido interno) e non da nas o da internet ovvero non c'è transito sul cavo lan di file audio: è collegato allo switch solo per i comandi di riproduzione che seleziono dal tablet.

Un cavo lan per uso audio isola meglio la scheda di rete del dispositivo da distorsioni e interferenze di origine elettrica.

Purtroppo per il portafogli più sali di categoria, anche all'interno di uno stesso marchio, il beneficio aumenta.

Dopo varie prove sto utilizzando wireworld starlight 8, ma anche il "minore" chroma 8 va più che bene.

Anche apple tv collegata via lan con il Chroma 8 ha migliorato la resa video. Mi sono imposto di non provare il Platinum Starlight.

Se poi hai possibilità di provare uno switch per uso audio con alimentatore lineare dedicato, avrai la conferma di quanto sia importante la configurazione della lan. A mio parere, chi denigra sommariamente la musica liquida come resa audio finale, rispetto al vinile o ad un lettore cd integrato di fascia alta, non ha sperimentato nessun accorgimento di questo tipo.

• Melius 2
Inviato

Assolutamente confermo anche io, ho installato anche lo switch ethergen con alimentazione lineare e la differenza è tanta.

Sembra impossibile ma è così.

Il mio streamer è l'ND555 di Naim, prove fatte con lettori CD (avevo il CD 555 sempre Naim lettore per me sopra ogni altro) e non c'è paragone.

Poi uno ascolta come vuole.

Ciao 

Nick

Inviato
23 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

cavi LAN  abbatanza corti, ma non troppo, diciamo tra 1.5 m e 3 m, nell'ultimo periodo ne ho provati un bel po'.

cioè sotto il metro e mezzo li sconsigli? 

io avevo fatto prove con lunghezze sui 30 cm in argento (neotech e altro) e andavano molto bene, ma è passato del tempo

Inviato

@PietroPDP  confermo, meglio cavi lan per uso audio lunghi al massimo 150 cm. Se il router è lontano dall'impianto consiglio di cablare un cat6 normale fino all'impianto e inserire uno switch. Io uso un cisco modificato ktm15 con alimentatore lineare sempre di ktm15. Anche il cavo di alimentazione ha il suo perchè.

Inviato

@newton Guarda io conto molto poco, Shunyata fa cavi LAN da 1.5 m fino a 5 m e mi trovo con loro e dice di non scendere e non salire oltre quelle misure, premetto che queste cose le ho lette dopo le mie prove, ma poi ognuno fa come crede, pure troppo corti per quello che ho provato sono più "secchi" passatemi il termine.

Probabilmente non so se sia corretto potrebbero non funzionare bene le schermature un po' come succede sui cavi alimentazione, ma ripeto non è sicuramente una risposta corretta e scientifica, anzi ovviamente di scientifico non c'è nulla.

Si ascolta e si decide se si ha la possibilità di avere più cavi, nel gruppo di amici abbiamo svolto molte prove e quelle sono le conclusioni a cui siamo arrivati per migliorare l'ascolto.

23 minuti fa, ric236 ha scritto:

confermo, meglio cavi lan per uso audio lunghi al massimo 150 cm. Se il router è lontano dall'impianto consiglio di cablare un cat6 normale fino all'impianto e inserire uno switch. Io uso un cisco modificato ktm15 con alimentatore lineare sempre di ktm15. Anche il cavo di alimentazione ha il suo perchè.

Se il router è lontano meglio nel possibile comunque usare un cavo per uso audio, si ha sempre una perdita bella grossa se la distanza è grande, ma i cavi standard purtroppo vanno bene solo perchè nelle case solitamente ci si tiene all'estetica e si possono passare sottotraccia o già sono presenti se si è stati lungimiranti, ma i cavi standard purtroppo restano comunque veramente pessimi per l'audio per quello che è la mia esperienza.

Poi ovviamente se non c'è altra scelta si usano quelli tra router e switch e si cerca di migliorare gli altri.

Inviato

Vi  racconto  la  mia,  abito  in  Piemonte   tre  anni  fa'   ho  cambiato  abitazione  casa indipendente  con collegamento

fili  del  telefono  molto  vecchi (la casa  e  stata  costruita nel dopoguerra,  ristrutturata  nel  2019, i  fili del  telefono

sono  del  dopoguerra,  quando wind tre  mi  collega  il  suo  modem  l'operatore si  accorge  che  il  cavo  e marcio

si sfoglia l'isolamento  e  il  filo di rame e nero, cambia i primi 2 metri  e  mi  collega  il  modem ( 25 euro mese )

sono  collegato  a  internet  2-3-ore su 24,  chiamo  entro 3 giorni vengono controllano  funziona e  non  fanno  niente

richiamo  almeno  10 11 volte al  giorno con l'operatore  (sono  per lo piu stranieri) mi  rimandano  l'operaio  e  insisto  mi

cambiano  20  metri di  cavo  internet telefonico,  funziona  e  non  funziona   vado  a  vanti  per  quasi  un  anno, poi

chiudo  con wind tre  pago  270 euro  il  modem  e  lo  caccio  in  differenziata.

chiamo  Tim  Linea in Fibra-:classic_laugh: -:classic_biggrin:- 26  euro mese  si  collegano  al  medesimo  cavo, ma  l'operatore  si  accorge  che  

in  50 metri  ci  sono  4  giunte,  prova  la  velocita'  della  linea e  si  accorge  che  in  partenza  sono  200  mega

in  arrivo  sono  30    15  sul  modem,  mi  cambia  100  metri  di  cavo   (doppini  telefonico )(io pago  linea fibra)

sembra  che  abbiamo  risolto,  non  ho  piu  avuto  distacchi  di  linea, ma........  la  domanda  :

a  cosa  serve  cambiare  il  cavo     dopo  il  modem??   se   prima   !!!-:classic_laugh::classic_laugh:

Inviato

Comunque  quando  un  giorno  Tim  mi  collega  in  fibra,  e  la  Naim  ho  la  Levinson,  non  fanno  un  modem

per  audiofili,  continuo  con  il  CD  senza  farmi  problemi

Inviato
41 minuti fa, duecalzini ha scritto:

a  cosa  serve  cambiare  il  cavo     dopo  il  modem??   se   prima   !!!-:classic_laugh:

Ma si...sentire differenze tra 1mt di cavo, 2mt di cavo CAT dopo il router di casa, e magari appena fuori la porta ci sono doppini giurassici, rattoppi in cabina, cavi rosicchiati dai topi...mah

La cosa poi triste è che molti audiofili utilizzano il router del gestore per distribuire il segnale di rete LAN in casa, sia cablato che Wireless, mentre la prima cosa da fare sarebbe toglierlo di mezzo per la sua bassa qualità

• Melius 1
Inviato

Potrebbe   che  il  modem  aggiusti  le  mancanze  e  ci  mette  del  suo,   esiste  un  modem  di  audiophilo ?

costruito  da  Naim ?

Inviato

@duecalzini no, naturalmente, perchè non esiste audiofilia nella gestione dei pacchetti in una rete LAN

Come tutte le cose nella vita a cui teniamo si cerca di farle lavorare in una situazione di comfort, per cui allo streamer si cerca di far arrivare i dati senza interruzioni e con una banda disponibile oltre il necessario

Se in casa oltre allo streamer abbiamo i PC collegati, la domotica, magari i figli che giocano online, entflix, etc...il router può andare in crisi, e cominciare a "balbettare" perchè non ce la fa a gestire tutto in maniera comoda

Quindi cambiare il cavetto LAN che collega il rouetr allo streamer risulta inutile perdita di tempo

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, duecalzini ha scritto:

a  cosa  serve  cambiare  il  cavo     dopo  il  modem?? 

hai mai provato?

questa è una sezione di fine tuning

Inviato
1 ora fa, duecalzini ha scritto:

cosa  serve  cambiare  il  cavo     dopo  il  modem?? 

Serve eccome

Serve a farsi suggestionare meglio

Funziona così

Paghi di più un cavo audiofilo, il tuo io vuole vivere sensazioni gaie, poi ascolti

Et voilà

Tutto è più bello

Pura suggestione

Inviato

@FabioSabbatini D'altronde si vive anche di sogni, di emozioni e sensazioni. Come si diceva una volta...con la capa non ci capisce niente nessuno :classic_biggrin:

• Melius 2