appecundria Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 2 ore fa, ferroattivo ha scritto: ma i disturbi li captano , l'influenza del rame OFC si sente, se vuoi approfondire sul link trovi qualcosa... Ferro caro, sui cavi lan ho scritto un manuale e svolto innumerevoli corsi (come docente). Ho progettato impianti da cinquemila punti...
ascoltoebasta Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 Come si diceva da giovani,ma perchè farsi tante menate? Se con prove in cieco si arriva alla conclusione che le differenze vengono riconosciute e al cambio di un cavo si sente meglio rispetto ad un altro,il risultato è già ottenuto,e di verificare con misure o cercare di capire a cos'altro possa essere dovuto,mi pare una perdita di tempo,poichè il fine,almeno il mio,è quello di sentire come più preferisco.
maxgazebo Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 @transaminasi il fatto di non avere il sistema di riproduzione adeguato era comunque non reale...era sarcasmo...ma hai ragione, mi fermo e faccio un passo indietro, e mi scuso se qualcuno l'ha presa a male per alcune battute...ma in certe situazioni non ce la faccio...buon proseguimento! 1
ferroattivo Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 23 minuti fa, appecundria ha scritto: Ferro caro, sui cavi lan ho scritto un manuale e svolto innumerevoli corsi (come docente). Ho progettato impianti da cinquemila punti... Complimenti per la cultura tecnica , pero' del Viablu EP 7 S che probabilmente si posiziona fra i cavi entry level, ne ho apprezzato il miglioramento, già questo mi basta. Un conoscente ha il cavo ethernet top di gamma della Faber's (io non lo ho sentito) dice che il miglioramento equivale alla sostituzione di un apparecchio di classe superiore...andro' ad ascoltarlo
PietroPDP Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 12 ore fa, one4seven ha scritto: Assolutamente no. Si va tranquillamente anche con wifi (ovviamente previa idonea copertura del segnale in zona impianto). Sia che si usino servizi on line, sia che si usi un database locale, trattasi sempre di streaming. Va bene raccontare le proprie impressioni di ascolto, ma non va bene sparare imprecisioni di carattere tecnico. Io capisco la smania di protagonismo e che non ti sia simpatico ciò che scrivo. Ma stiamo parlando di connessioni cablate e le loro eventuali problematiche, non puoi fare streaming con un cavo usb o un HDMI. Se prima di scrivere si accendesse prima la parte di cervello atta a capire cosa uno ha scritto, invece di interpretare a comodo e in modo sbagliato. Che si possa usare il Wi Fi per lo streaming mi pare ovvio, ma visto che si parlava di connessioni fisiche tra USB contro LAN di un dac il Wi Fi in quello che stavo scrivendo ci azzecca come la panna sulla carbonara.
Ifer2 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 @appecundria @ferroattivo 1 ora fa, appecundria ha scritto: Ferro caro, sui cavi lan ho scritto un manuale e svolto innumerevoli corsi (come docente). Ho progettato impianti da cinquemila punti... @appecundriaMassimo rispetto per la tua professionalità, ma tu che parli dell'utilizzo di cavi lan audiofili con ferroattivo, è come quando io e il mio elettricista parliamo di cavi di alimentazione audiofili. Dialoghi tra sordi!!! 1
PietroPDP Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 4 ore fa, appecundria ha scritto: Però sui cavi lan non passa il suono. Manco nei cavi USB, ma hanno gli stessi problemi se provi.
PietroPDP Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 1 ora fa, appecundria ha scritto: Ferro caro, sui cavi lan ho scritto un manuale e svolto innumerevoli corsi (come docente). Ho progettato impianti da cinquemila punti... Progettare, installare, lavorarci tutti i giorni purtroppo non implica prove sulle ripercussioni sul suono. Io fino ad un anno e mezzo fa essendo un tecnico che ha sempre schifato la USB perché è un protocollo del menga pure per le stampanti con cavi poco più lunghi, ritenevo quasi la perfezione la LAN e mai mi sarei aspettato risultati. Poi però provi e più di qualche certezza va a donnine allegre. Dovrebbe essere perfetto, ma potresti scoprire che non lo è. Per me è assodato per i nostri usi e te lo dice uno del mestiere che però prova, cosa che non fanno in molti. Se sento diverso mi sono dovuto arrendere all'evidenza.
one4seven Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 21 minuti fa, PietroPDP ha scritto: Che si possa usare il Wi Fi per lo streaming mi pare ovvio Bene.
appecundria Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto: Se con prove in cieco si arriva Io sono anche oltre: chi se ne frega delle prove in cieco? Quale scelta nella vita facciamo dopo una prova in cieco? Nessuna. 1
appecundria Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 16 minuti fa, PietroPDP ha scritto: purtroppo non implica prove sulle ripercussioni sul suono. Sì è vero, l'ho scritto. Anzi, ho il bias negativo, ovverosia sono talmente convinto che non ci sia nulla da ascoltare che se pure ci fosse non me ne accorgerei 😀 1
Ifer2 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Come si diceva da giovani,ma perchè farsi tante menate? Se con prove in cieco si arriva alla conclusione che le differenze vengono riconosciute e al cambio di un cavo si sente meglio rispetto ad un altro Infatti, ma non se ne esce...continua ad intervenire gente anche nuova che non fa prove ed ha preconcetti, interventi che non hanno nessun apporto alla discussione se non quello di negare per partito preso. Che poi come ha scritto qualcuno prima ... se a me un argomento non interessa neanche lo seguo, figuriamoci intervenirci!
Barone Birra Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 Io come cavo ethernet ho quello Amazon da 5 metri.... 1
ascoltoebasta Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 1 ora fa, appecundria ha scritto: Io sono anche oltre: chi se ne frega delle prove in cieco? Quale scelta nella vita facciamo dopo una prova in cieco? Pare che tutti sostengano che all'insaputa di cambio cavi,dac etc non si riuscirebbe a riconoscere differenze,io le ho fatte e posso cosi rispondere con cognizione di causa a chi sostiene il concetto sopracitato.
ascoltoebasta Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 13 minuti fa, Ifer2 ha scritto: Infatti, ma non se ne esce...continua ad intervenire gente anche nuova che non fa prove ed ha preconcetti, Io spesso mi rifaccio all'esempio della Teoria delle Stringhe,ridicolizzata,snobbata e abbandonata per anni dall'intero mondo scentifico,e dico dall'intero mondo scientifico,non da qualche forumers che si crede chissà chi,per poi rivelarsi fondamentale per scoperte e soluzioni scientifiche,quindi proviamo,ascoltiamo,confrontiamo e laciam le teorie a chi se le fa bastare.
imaginator Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 2 ore fa, ferroattivo ha scritto: Un conoscente ha il cavo ethernet top di gamma della Faber's (io non lo ho sentito) dice che il miglioramento equivale alla sostituzione di un apparecchio di classe superiore...andro' ad ascoltarlo Quel cavo c’è l’ho anch’io ed è efficace. il suono in streaming è più gradevole e il medio alto più piacevole e raffinato. Sfumature, ma avvertibili Non tocca la timbrica (e come potrebbe) né rende il suono più scuro o velato. Diciamo che dona al suono più naturalezza. l 1
Ifer2 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 22 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: proviamo,ascoltiamo,confrontiamo e lasciam le teorie a chi se le fa bastare. Infatti...meglio provare sul campo che teorizzare/filosofeggiare 😉
Ggr Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 I dati che passano dai cavi ethernet, ed entrano in uno streamer o dac, non vengono sempre bufferizzati, e poi elaborati? A sto punto, se è cosi, a rigor di logica, possono arrivare fuori tempo, spettinati e arruffati nel buffer, intanto da li riparte una nuova vita per loro, che fa tabula rasa di quello che esuccesso prima. E non raccontiamoci che se arrivano nel buffer in modo ordinatello e pulito, tutto lavora meglio. Al buffer non frega niente di come arrivano i dati. Quando ne ha una certa quantità prepara un pacchetto, manda a tempo, allo stadio successivo. Fatevi coraggio. Ascoltate un pezzo di brano con il cavo lan, e lo stesso pezzo di brano con il cavo lan scollegato. Per me, le uniche dofferenze udibili, possono ricondursi ai disturbi. Ma non al resto. 1
Messaggi raccomandati