Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del cavo ethernet

Messaggi raccomandati

Inviato

Anch'io ho la fibra fino al modem, e da lì, tutta casa in wifi. Anche il PC connesso allo stereo è in wifi, così  non me la meno con il cavo ethernet, ci ascolto quella radio tedesca che trasmette vinili a 192. Si sente bene.

Inviato

Forse perché non sono mai andato a fondo ma non ho capito se la rete  Wi-Fi 

garantisce il trasporto perfetto e non distruttivo dei files musicali, ma immagino di sì .

Inviato
24 minuti fa, imaginator ha scritto:

non ho capito se la rete  Wi-Fi 

garantisce il trasporto perfetto

Se da router a streamer la tratta di cavo è molto lunga potresti avere prestazioni in termini di mbps migliori in wifi.

Se però il router è buono, almeno da un Fritz in su'.

Più in generale però credo che il collegamento WiFi possa essere più soggetto a essere disturbato di un collegamento con cavo LAN.

Nelle applicazioni critiche credo si preferisca sempre il collegamento via cavo

Inviato

36 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Da me Telecom l'ha fatto e sono stati pure bravini (appaltatori naturalmente).

e che te ne fai della fibra fin sul tavolo ! ? ! ? :classic_biggrin:

vedi il calcio ? :classic_wink:

Inviato
25 minuti fa, imaginator ha scritto:

se la rete  Wi-Fi 

garantisce il trasporto perfetto e non distruttivo dei files musicali

?

Perché chi li distruggerebbe i files, nel caso? :classic_unsure:

Ad ogni modo la trasmissione Wifi è comunque su protocollo tcp-Ip. Perfettamente identico alla trasmissione su cavo Ethernet. 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, domenico80 ha scritto:

ma tu hai la fibra che ti arriva in casa ?

xò , poi , dovrai ben andare di solito doppino

Al doppino??!!

Ma quanti anni hai? :classic_biggrin:

No, scherzi a parte, e come anche altri hanno già osservato, oggi ti possono posare una linea FTTH, cioè la fibra che ti arriva fin dentro casa, in una borchia.

Poi, da li (almeno, io ho fatto cosi) entri nel router (modem) sempre con un cavo in fibra. Ergo, puoi tranquillamente avere la fibra fino al modem/router.

L'ulteriore particolarità a casa mia è che la fibra l'ho fatta posare (da un mio tecnico, ovviamente, mica dalla compagnia telefonica) anche tutto dentro l'appartamento, che pertanto è interamente cablato con la fibra.

E non ho preso il modem/router della compagnia telefonica (che di solito fa schifo, ma te lo fa pagare oro) preferendo acquistarne uno io, oltre ad un altro router/switch, ovviamente idonei a gestire la fibra.

Dal router/modem di ingresso vado pertanto,via cavo fibra, al router/switch posto vicino all'impianto, e poi da quello faccio partire i vari cavi LAN (da 1,5mt) che entrano nelle elettroniche, tipo lo streamer di rete.

Tutto pulitissimo, e a prova di disturbi o magagne elettriche, anche perché ho messo praticamente tutta questa roba pure sotto lineare.

Inviato
4 minuti fa, Capotasto ha scritto:

Al doppino??!!

Ma quanti anni hai? 

beh , l'elettrico usò il doppino x le linee telefoniche , lo giuro :

ne ho ancora qualche spezzone 

chissà se e come possa suonare 

Inviato
6 minuti fa, domenico80 ha scritto:

chissà se e come possa suonare 

il doppino è abbastanza trasparente sulla gamma medio-alta, devi solo stare attento che non ci siano punti sul suo percorso dove ci sono dei nodi stretti :classic_ninja:

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
53 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Più in generale però credo che il collegamento WiFi possa essere più soggetto a essere disturbato di un collegamento con cavo LAN.

I dac/streamer e gli streamer da gioielleria non sono praticamente mai wifi.

Inviato

3 ore fa, one4seven ha scritto:
4 ore fa, imaginator ha scritto:

?

Perché chi li distruggerebbe i files, nel caso? :classic_unsure:

distruttivo nel senso che si perde qualcosa per strada.. ma poi pensandoci ciò non è possibile, il protocollo di trasmissione dati è sempre quello o passa o non passa. 

Inviato
19 minuti fa, imaginator ha scritto:

ma poi pensandoci ciò non è possibile, il protocollo di trasmissione dati è sempre quello o passa o non passa. 

Esattamente. Il vantaggio del Wi-fi, ovviamente, è che esclude fisicamente qualsiasi trasmissione di "elementi terzi", potenziali "disturbatori". Sempre per chi se ne fa un problema... 

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
5 ore fa, domenico80 ha scritto:

e che te ne fai della fibra fin sul tavolo ! ? ! ? 

Ci rimorchio :classic_biggrin:

Inviato
10 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Senza esitare.
Per inciso, hai anche un piccolo vantaggio di sicurezza elettrica: la fibra, al contrario del doppino, non conduce corrente; un fulmine nei pressi, pertanto, non potrebbe risalire dalla linea telefonica (mi successe tipo nel '93 e mi mise fuori uso la segreteria telefonica).

Sono cose che so, mi ha rotto 2 router, ma non dipende da me, fosse per me avrei la fibra, ma abito in campagna ed essendo poche case non credo arriverà mai, ho la cabina ad 1.2 km e quella tratta che ora è col doppino, per farla diventare in fibra o te la paghi tu, nel senso io o non arriverà mai, visto che non ho idea del costo che sarà altissimo neanche chiedo.

Quindi diciamo che o così o Pomì come recitava una vecchia pubblicità.

Anzi mi hanno detto ringrazia Dio che ti arriva il segnale perchè loro assicurano fino ad un km, non oltre, io lo supero, quindi diciamo pure che ho avuto quasi chiul :classic_laugh:

• Melius 1
Inviato
18 ore fa, domenico80 ha scritto:

non è possibile , in casa , ad ora , cablare in fibra , ma posso anche sbagliarmi

È possibile cablare, sia con sistemi tradizionali che con nuovi sistemi creati allo scopo. Il fatto è che i dispositivi non hanno ingresso per fibra quindi al termine della tratta ci vuole sempre un media converter.

Inviato
17 ore fa, imaginator ha scritto:

la rete  Wi-Fi 

garantisce il trasporto perfetto e non distruttivo dei files musicali

Sì, come il rame e la fibra. Non esiste proprio la possibilità di trasporto non perfetto e/o distruttivo. O è muto o è perfetto. Tertium non datur.

Inviato
20 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sì, come il rame e la fibra. Non esiste proprio la possibilità di trasporto non perfetto e/o distruttivo. O è muto o è perfetto. Tertium non datur.

Sì mi è chiaro!

Però ammettiamo che quanto scritto da  @fabrizio per quanto riguarda l’immissione di disturbo/rumore può essere la spiegazione  al perché è come  un cavo Ethernet nell’uso audio hi-fi possa influire positivamente sul suono percepito, chiaro, se l’impianto ha delle lacune non le risolvi certo con il cavo Ethernet.

Penso sia una cosa anche facilmente misurabile (rumore analogico) per avere un riscontro oggettivo.