Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del cavo ethernet

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Reti rs232

Che non ci azzecca nemmeno di striscio con Ethernet. 

• Thanks 1
Inviato

Io ho avuto ottimi risultati ponendo un ferro di cavallo sopra il router. È una pratica che consiglio di provare a tutti.

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

@appecundria posso provare subito.

Cambia qualcosa se il ferro di cavallo è un pò rugginito?

20240914_211817.jpg

Inviato
11 minuti fa, paolosances ha scritto:

il ferro di cavallo è un pò rugginito

Si perde il suono dello smalto ferroso.

• Moderatori
Inviato
19 minuti fa, appecundria ha scritto:

perde il suono dello smalto ferroso.

Compensera' con la funzione portafortuna...

• Haha 1
Inviato
46 minuti fa, appecundria ha scritto:

Io ho avuto ottimi risultati ponendo un ferro di cavallo sopra il router. È una pratica che consiglio di provare a tutti.

Dipende da cosa vuoi migliorare nell'orchestra: se ci metti sopra il legno, migliorano i legni, se ci metti delle statuette di ottone, ne traggono giovamento trombe e tromboni. Certo che devi decidere non puoi riempire il router di decorazioni sennò fa troppo pacchiano.

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, appecundria ha scritto:

secondo Bob Metcalfe, docente del MIT, autore della legge di Metcalfe e inventore di Ethernet

E che doveva dire quello che l'ha inventato Ethernet se non che e' perfetto?

Anche la Marlboro aveva ricerche che il tabacco non faceva male 😅

• Melius 1
Inviato
20 hours ago, paolosances said:

Perché inseguire i fantasmi

@paolosances i fantasmi sarebbero gli audiofili?

Inviato

@appecundria

13 hours ago, appecundria said:

Non é prendendo in giro chi dedica tempo al fine tuning che si da' un contributo utile alla discussione.

Sembra che proprio non se ne possa fare a meno...

Inviato

@Ifer2 certo, il Massachusetts Institute of Technology fa i pezzotti e in qualche miliardo di installazioni mai nessuno si è accorto di niente. Tranne qualche audiofilo.

Ad ogni modo, ciascuno sia lieto nella maniera che preferisce. 

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Massachusetts Institute of Technology fa i pezzotti

Il gatto in umido come lo fanno loro...hanno una ricetta segreta

Inviato
20 ore fa, appecundria ha scritto:

Per quelli che hanno fatto il liceo classico precisiamo che in Ethernet i dati non sono analogici bensì digitali, e nel caso di presenza di disturbi di qualsiasi natura i dispositivi TX e RX diminuiscono la velocita magari fino a perdere la connessione (eventualità del tutto teorica, mai verificatasi).

Dici bene, ma in ogni caso la fibra di questi eventuali problemi ne è immune e quindi trattasi di una tecnologia superiore e più avanzata...perciò a mio avviso dire che la fibra negli streamer non serve proprio a niente non è esattamente corretto.

Nell'ultimo anno gli streamer e switch audio che stanno implementando il modulo FTTH sono in crescita, e solitamente viene proposto su apparecchi di fascia alta...vedi il Rose RS 130 oppure lo switch Gustard N18 Pro...oltre che il precursore di tutti che ho già citato Ifi Neo Stream che ha entrambe le possibilità, fibra e cavo RJ45.

Avere una continuità di connessione fibra da un modem FTTH fino allo streamer è cmq una bella cosa hai un segnale al top delle prestazioni...e soprattutto ci si libera dall'ossessione dell'utilità dei cavi ethernet da 1.000euro al metro...quanto un cavo in fibra di buona qualità non arriva a 20euro!!!

Inviato
3 ore fa, Ifer2 ha scritto:
20 ore fa, appecundria ha scritto:

secondo Bob Metcalfe, docente del MIT, autore della legge di Metcalfe e inventore di Ethernet

E che doveva dire quello che l'ha inventato Ethernet se non che e' perfetto?

Anche la Marlboro aveva ricerche che il tabacco non faceva male 😅

Allora se non credi a Bob Metcalfe xchè dici che la fibra negli streamer non serve a nulla quando invece un cavo il fibra da 10 euro è migliore di qualsiasi cavo ethernet anche da 1.000euro? Vedi che forse ha un senso? provate per credere

Inviato
1 ora fa, ildoria76 ha scritto:

quando invece un cavo il fibra da 10 euro è migliore di qualsiasi cavo ethernet anche da 1.000euro?

Questo lo dici solo tu pero'

• Haha 1
Inviato

Se qualcuno sente Bob gli chieda perche' cavi ethernet diversi danno timbrica, immagine e dinamica diversi...

Inviato
2 ore fa, Ifer2 ha scritto:
3 ore fa, ildoria76 ha scritto:

quando invece un cavo il fibra da 10 euro è migliore di qualsiasi cavo ethernet anche da 1.000euro?

Questo lo dici solo tu pero'

Lo dico solo io? Quindi tu rinneghi uno dei più consolidati progressi tecnologici degli ultimi 50 anni?

Che differenza c'è tra fare un viaggio Roma - Milano in autostrada con una Vespa ed un Mercedes? Elenca le differenze ed avrai le risposte.

Ma non ti basta sapere che la fibra ottica è esente da disturbi di ogni tipo, e senza perdita di dati? Serve altro?

.

https://www.products.pcc.eu/it/blog/fibra-ottica-una-rivoluzione-nella-tecnologia-di-trasmissione-dati/

.

Tanto per citare uno degli infiniti articoli sul Web

Inviato

@ildoria76 e tu come spieghi che cavi s/pdif e aes/ebu suonano meglio del cavo ottico in fibra?

E poi tra streamer e dac che non accettano la fibra quanti accrocchi adattatori di mezzo devi mettere? Pensi che questi passaggi con gli adattatori siano esenti da problematiche? Non credo proprio....