Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del cavo ethernet

Messaggi raccomandati

Inviato

Provato audioquest cinnamon gran bel cambiamento,prossimo step audioquest vodka.

da lì in poi le cifre iniziano ad essere importanti per un cavo Ethernet ( poi ci sarà sicuramente di meglio)

• Melius 1
Inviato

Ieri ho provato collegati insieme il nuovo modem Fritzbox 7590 + alimentatore lineare HdPlex 100, quest'ultimo collegato alla rete con cavo Ramm Amadeus 5 mk2 . Un avvertibile miglioramento su tutta la gamma audio c'è, il suono viene trasmetto con maggiore pulizia e maggiore naturalezza rispetto all'impiego del solo Router. Sostituendo sull'alimentatore HdPlex il cavo di alimentazione Ramm , con un Neotech 3001 , la situazione cambia di non poco , tutto diventa piu' nitido e marcato, anche la spinta migliora. Questo lascia capire l'importanza che apporta il cavo di alimentazione anche sull'alimentatore lineare che finora facevo andare con il Ramm. Quanto sia prestante l'HdPlex a confronto con altri alimentatori, non lo so, non ho mai provato.. quello che so, che  ora che ho bisogno di un altro cavo di alimentazione Neotech NEP 3001 MK 3 , una volta provato non dormi piu' tranquillo... 

Per onestà devo anche dire che il mio impianto è a tromba ad alta efficienza , come noto su impianti simili piccoli miglioramenti, vengono trasmessi con maggiore efficacia.  

Inviato
16 ore fa, Umby1 ha scritto:

Provato audioquest cinnamon gran bel cambiamento,prossimo step audioquest vodka.

da lì in poi le cifre iniziano ad essere importanti per un cavo Ethernet ( poi ci sarà sicuramente di meglio)

Il gap tra Cinnamon e Vodka è molto elevato soprattutto sulla dinamica, ma purtroppo anche di costo, ma è il giusto step.

Sono contento che chi prova poi non si trova male.

5 ore fa, ferroattivo ha scritto:

Ieri ho provato collegati insieme il nuovo modem Fritzbox 7590 + alimentatore lineare HdPlex 100, quest'ultimo collegato alla rete con cavo Ramm Amadeus 5 mk2 . Un avvertibile miglioramento su tutta la gamma audio c'è, il suono viene trasmetto con maggiore pulizia e maggiore naturalezza rispetto all'impiego del solo Router. Sostituendo sull'alimentatore HdPlex il cavo di alimentazione Ramm , con un Neotech 3001 , la situazione cambia di non poco , tutto diventa piu' nitido e marcato, anche la spinta migliora. Questo lascia capire l'importanza che apporta il cavo di alimentazione anche sull'alimentatore lineare che finora facevo andare con il Ramm. Quanto sia prestante l'HdPlex a confronto con altri alimentatori, non lo so, non ho mai provato.. quello che so, che  ora che ho bisogno di un altro cavo di alimentazione Neotech NEP 3001 MK 3 , una volta provato non dormi piu' tranquillo... 

Per onestà devo anche dire che il mio impianto è a tromba ad alta efficienza , come noto su impianti simili piccoli miglioramenti, vengono trasmessi con maggiore efficacia.  

Te lo avevo preannunciato se non erro.

L'alimentazione è fondamentale e purtroppo anche il cavo.

Anche il lineare volendo ci sono vari livelli di miglioramento, ma già come stai inizi a stare alla grande, il cavo alimentazione è pure un grosso step, tolti i soliti scettici che non provano nulla e perculano a buffo.

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

si lo avedi detto , comunque avevo il Ramm che qualche miglioramento apporta, ma non è sufficiente...

Inviato
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Il gap tra Cinnamon e Vodka è molto elevato soprattutto sulla dinamica, ma purtroppo anche di costo, ma è il giusto step.

Anche il lineare volendo ci sono vari livelli di miglioramento, ma già come stai inizi a stare alla grande, il cavo alimentazione è pure un grosso step, tolti i soliti scettici che non provano nulla e perculano a buffo.

Inviato
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Bisogna sempre provare,non ci sono certezze.

Inviato
1 ora fa, ferroattivo ha scritto:

si lo avedi detto , comunque avevo il Ramm che qualche miglioramento apporta, ma non è sufficiente...

Guarda l'altro giorno da un amico, poi la gente parla parla e a vanvera, usava sullo switch tra l'altro di livello, era un Ansuz D2 un G&BL, impianto di costo notevole, praticamente come buttare alle ortiche un sistema a 5 zeri, era in fase di cambio cavi e aveva già venduto i suoi, ma con quel cavo di alimentazione praticamente il sistema suonava peggio che mai, strillava come pochi.

Gli ho portato un paio di cavi che ora non uso e siamo tornati alla decenza, poi per curiosità messo su uno di livello il sistema è rifiorito.

Purtroppo la gente chiacchiera e chiacchiera a vanvera.

Io di Ramm ho provato i cavi casse e il cavo segnale e tanto mi è bastato, suono durissimo e poco musicale, per me il marchio resta dove sta, non è nelle mie corde quel suono e non mi aspetto nulla di buono neanche dal cavo alimentazione che leggo in giro sia migliore, ma pur non avendolo provato non mi aspetto cose eccelse, quindi non nutro nessun dubbio che il Neotech sia migliore, purtroppo sulle alimentazioni come si dice a Roma come paghi magni.

Poi si sa che alcuni cavi sono fregature e paghi molto con poco risultato, ma succede anche con le elettroniche o i diffusori.

Bisogna solo sperimentare il prodotto che dà il risultato sul proprio sistema e per i propri gusti.

Anche Router e switch come le altre elettroniche non si deve pensare che basti il cavetto della mutua anche perchè quelli diventano praticamente la sorgente da dove arriva tutto.

Un sistema dove scendi senti quel livello e anche li su router e switch va mantenuto lo stesso standard del resto.

Inviato
7 minuti fa, Umby1 ha scritto:

Bisogna sempre provare,non ci sono certezze.

Il passaggio da Cinnamon a Vodka è epocale senza pericolo di voler tornare indietro, il Cinnamon è molto meglio dei cavi standard, ma resta purtroppo un cavetto per iniziare a capire, la strada se si vuole salire è purtroppo lunga e perigliosa, ma può portare molti frutti.

• Melius 1
Inviato
On 11/4/2023 at 8:36 PM, Umby1 said:

Sono indeciso se per andare oltre il buon Viablue passare per il Cinnamon o puntare proprio dritto al Vodka, mi bastano 1,5m.

Inviato
On 11/5/2023 at 8:09 AM, ferroattivo said:

Bene, mi sembra un ottimo risultato!
Io sto ordinando il switch Cisco che alimenterò proprio con l'Hd Plex. Poi vi dirò.
L'Hd Plex secondo me è un ottimo alimentatore, confermo che anche su di lui un buon cavo di alimentazione si fa sentire parecchio.
Per il Ramm confermo le impressioni di Pdp, mi prestarono un paio di cavi di alimentazione Ramm e anche io li trovai piuttosto duri come suono, affaticanti.

Inviato

Durante l'utilizzo di un dac/streamer dotato di usb secondo voi il cavo ethernet influenza la resa sonora solo quando si ascolta in streaming, cioè solo quando attraverso il cavo passano i dati, oppure anche quando si ascoltano per esempio dei files contenuti in una chiavetta usb? Detto in parole povere, il sol fatto che il cavo sia collegato può comportare l'arrivo di schifezze dalla rete?

Fabio Cottatellucci
Inviato
30 minuti fa, Il_drugo ha scritto:

Io sto ordinando il switch Cisco che alimenterò proprio con l'Hd Plex

Ma questo switch che cosa è esattamente? 

Inviato
Inviato
7 ore fa, transaminasi ha scritto:

Durante l'utilizzo di un dac/streamer dotato di usb secondo voi il cavo ethernet influenza la resa sonora solo quando si ascolta in streaming, cioè solo quando attraverso il cavo passano i dati, oppure anche quando si ascoltano per esempio dei files contenuti in una chiavetta usb? Detto in parole povere, il sol fatto che il cavo sia collegato può comportare l'arrivo di schifezze dalla rete?

Quando usi i files da chiavetta usb i dati non passano sul cavo ethernet, perciò l'apporto di questo cavo è ininfluente. Se poi per il solo fatto che il cavo sia collegato ti possano arrivare dei disturbi la vedo molto dura da dimostrare scientificamente.

Inviato
9 ore fa, transaminasi ha scritto:

in base alle mie prove, sì. Anche se il cavo eternet non veicola segnali audio la differenza tra un cavo e l'altro è significativa. Cambia il modo in cui il dispositivo viene isolato dalla rete lan e relative interferenze elettriche. Io uso due streamer naim, uno è collegato alla lan solo per i comandi via app e fa streaming in locale (ha un hd interno). Il secondo fa streaming da internet. In tentrambi i casi il cavo lan è significativo

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@gianventu

Per caso tu hai fatto qualche prova sul campo in merito all'argomento in trattazione?

@ric236

Premetto che ho da anni un semplice Audioquest Cinnamon. Adesso sono senza casse ma appena mi arrivano provo ad ascoltare files su chiavetta facendo collegare/scollegare da un amico il cavo ethernet dal dac. Teoricamente, secondo quanto da te riportato, qualcosa dovrebbe cambiare. Io penso di no, però provare non costa nulla.

Inviato
12 ore fa, Il_drugo ha scritto:

Sono indeciso se per andare oltre il buon Viablue passare per il Cinnamon o puntare proprio dritto al Vodka, mi bastano 1,5m.

Non conosco il Viablu, quindi non so a che livello sia come qualità, in casa Audioquest li ho provati tutti, il Cinnamon è un cavo per iniziare e va meglio dei cavi standard già non di poco, il Vodka inizia ad essere un cavo con prestazioni sulla dinamica che ti fanno capire che di strada se ne può fare.

Gamma bassa notevole, anche gamma alta molto buona, in gamma media ho sentito di meglio, perlomeno sono abituato a cavi più raffinati, ma costano molto di più, comunque il gap tra Cinnamon e Vodka si salgono 4 o 5 gradini, non sono sfumature.