Vai al contenuto
Melius Club

Consigli per strisce led per illuminazione

Messaggi raccomandati

Inviato

Al posto della classica lampada da scrivania stavo pensando di mettere una striscia LED adesiva sotto alla mensola che ci sta sopra.

La scrivania è da 1.5 m, la mensola sovrastante 1.2 m, a 65 cm dal piano della scrivania. Che tipo di striscia conviene usare? 5050?

Leggevo delle guide in alluminio per dissipare il calore e migliorare la durata. Sono indispensabili? Scaldano sti LED? Possono rovinare la superficie della mensola, classico legno (truciolato immagino) nobilitato? Se col tempo dovessi sostituirla l'adesivo lascia residui o si rischia di rovinare la superficie rimuovendola?

Grazie.

Inviato

La striscia LED sostituirebbe una qualche lampada e di che tipo ?  (Per avere un idea del flusso luminoso che si desidera ottenere) 

Inviato
5 minuti fa, Martin ha scritto:

La striscia LED sostituirebbe una qualche lampada e di che tipo ?

No, si tratta di una scrivania appena arrivata per mio figlio.

.

whatsa67.jpg

Inviato
1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

La scrivania è da 1.5 m, la mensola sovrastante 1.2 m, a 65 cm dal piano della scrivania. Che tipo di striscia conviene usare? 5050?

Per una luce confortevole in ambito domestico prendi le 3000K o max 4000 non oltre.

Se vuoi un prodotto già assemblato a misura (che puoi scegliere) in un bel binario di alluminio con copertura di protezione e diffusione, controllo dimming touch e trasformatore (ahimè switching, sarebbe meglio sostituirlo con uno lineare più silenzioso) prendi queste. Ottimo prodotto, le ho installate sotto i pensili cucina due o tre anni fa e nonostante l'ambiente ostile fra vapori e calore funzionano perfettamente.

Volendo ci sono anche con profilo angolare che puoi installare fra muro e mensola.

https://www.ebay.it/itm/254488645925?var=554157841422

• Thanks 1
Inviato

Una striscia led da 9-10 W/m dovrebbe dare un buon flusso luminoso, non ci dovrebbero essere problemi di temperatura, come "massima sicurezza" fisserei la striscia led su una barretta di alluminio e questa alla mensola con 3 vitarelle, questo eviterà anche i problemi dei segni di colla del biadesivo.

• Thanks 1
Inviato

Effettivamente l'idea della guida con la sua copertura per diffondere la luce e magari evitare che i punti luminosi diano fastidio agli occhi ha senso. Il ragazzo però vuole i LED multicolore.

Ma il vero problema è la signora che vorrebbe che la cosa fosse completamente invisibile (non si deve vedere, non deve sporgere, non deve macchiare o rovinare la mensola, ecc....) e non si capacita della necessità dei cavi in qualsiasi apparecchio elettronico. Ho fatto la scelta audiofila....:classic_laugh:

Inviato

Come confrot visivo, attenzione:  Nella scrivania home-working ho una lapmada del tipo CFL da 11 W (circa 1000lm flusso luminoso) a 57cm dal piano scrivania, cioè 8cm più alta della cornice superiore del monitor, che  sua volta è all'altezza degli occhi.   In queste condizioni la sorgente luminosa era direttamente visibile e quindi fastidiosa, ho dovuto applicare alla lampada una "mutandina" oscurante. 

Attenzione anche che il piano del monitor sia dietro la verticale della sorgente luminosa, altrimenti porterebbe ombre fastidiose sul piano di lavoro Ovviamente per evitare riflessi il tiltaggio monitor dovrà essere di qualche grado verso il basso (questa è la cosa più trascurata dai colleghi in ufficio che sembrano godere del riflesso delle lampade pur di non vedere gli schermi ad alzo negativo...) 

Inviato
7 ore fa, UpTo11 ha scritto:

No, si tratta di una scrivania appena arrivata per mio figlio.

.

Dalla foto che hai postato io eviterei la striscia led, così a spanne, seduto sulla scrivania la luce sarebbe molto più in alto della testa e quindi darebbe fastidio, mettere un pannellino per evitarlo diffonderebbe la luce troppo indietro rendendola inutile, io metterei una lampada da tavolo regolabile...

• Melius 1
Inviato

Un sano lume orientabile risolve il tutto 

• Melius 1
  • Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805