Vai al contenuto
Melius Club

Mangiare bene a Bologna centro

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve dovrò stare 3 gg a Bologna sapreste segnalare i migliori ristoranti o trattorie tipiche nella zona centrale via indipendenza piazza Maggiore via Rizzoli? Inoltre ricordo che c’era una via delle migliori salumerie sapreste dirmi come si chiama?

Inviato

A Bologna non manchiamo mai di passare da Anna Maria. Diciamo che un genere Bo è una di quelle città dove con i ristoranti si cade sempre in piedi. Se cerchi lo stellato, chiedi ad altri. La strada delle salumerie dovrebbe essere via delle pescherie vecchie. 

• Thanks 1
Inviato

Sulla parallela a Via Rizzoli, verso le due Torri, c'è la storica Gastronomia Tamburini. E' una goduria solo a guardare (in realtà è un po' di tempo che manco, spero sia rimasta al livello!)

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, wow ha scritto:

A Bologna non manchiamo mai di passare da Anna Maria

L'ho sempre sentita decantare questa trattoria. Ci sono stato negli anni passati più volte (mia figlia abitava in via Mascarella) e non mi ha mai colpito particolarmente, anzi la trovavo un po' cara in relazione all'offerta.

Ciao.

Evandro

Inviato

@luckyjopc difficile dare una risposta in questo momento storico negli ultimi due tre anni avranno aperto in centro almeno un centinaio di locali mangerecci nuovi per una città che è diventata molto turistica , e i prezzi di conseguenza ma non sempre la qualità va di pari passo.  

Tipico bolognese aggiungerei lo storico Nello in pieno centro,  per un paninozzo al volo , mortadellalab in una traversa di via indipendenza.

Scaccomatto , cucina lucana top in una laterale di via San vitale , ne aggiungo un paio che amo per una cucina diversa e priva di grassi saturi , Uno caffè olistico sempre in centro , oppure Le Serre ai giardini Margherita,  specie se è bel tempo e volete mangiare all'aperto , me ne verrebbero in mente tanti altri ma dipende anche da quanto volete spendere,  alcuni oramai costano un occhio della testa a cranio. 

Poi ci sarebbe il mercatino delle erbe dove sia dentro che fuori è pieno di locali dove mangiare .

Se volete provare una pizza particolare Berbere' ma se non amate i troiaji eviterei di andarci la sera nel week end  non per il posto in se ma per via petroni che è una bolgia .

• Thanks 1
Inviato

@homesick Berberè ha aperto recentemente un bellissimo locale a Piazza di Porta Saragozza, di fianco al cinema Chaplin.

• Thanks 1
Inviato

Comunque a Bologna è difficile mangiare male, anche nei locali per turisti. Restando in centro aggiungo la "Trattoria da me" in via San Felice, a 200 metri da Piazza Maggiore, e la ™Trattoria Montanara in via Augusto Righi. Sempre in via Augusto Righi c'è Donatello, locale storico. Comunque Annamaria è un'ottima scelta.

• Thanks 1
Inviato

@Guru a proposito di buon cinema e ottimo cibo se alle volte venissi in centro al Kinodromo per uno spettacolo accanto molto buona la trattoria il Rovescio.

Da Me ottima segnalazione,  non so adesso ma qualche anno fa quando aveva vinto la puntata di 4 ristoranti aveva delle liste d'attesa lunghe per prenotare.

• Thanks 1
Inviato

@homesick Non avevo mai sentito parlare di questo Kinodromo così ho fatto una ricerca, adesso il cinema Europa si chiama così?

Inviato

@Guru si è più chic , vuoi mettere se uno dice vado all'Europa oppure al Kinodromo :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Trattoria “da me” davvero ottima, ogni volta che vado a Bologna ci vado. Però devo confermarti, come molti hanno segnalato, che a Bologna è difficile mangiare male. 

• Thanks 1
Inviato

Solo con le pizze a Bologna non riesco a trovarne una che mi soddisfi appieno...

Inviato

@Guru

https://www.ristorantepizzeriacaruso.it/

Se ti piace la pizza alla napoletana,  se poi sei in compagnia da provare la soffice lievitata 48 ore , in coppia perché da solo ti vuole che sei a digiuno da una settimana 

È ottima anche la cucina di primi e secondi gestione familiare da sempre quando ho fame di pizza vado da loro senza dubbio alcuno.

• Thanks 1
Inviato

Sul forum ante incendio avevo chiesto la stessa cosa, mi era stato consigliato da diverse persone un ristorante 'specializzato' in tortellini (di cui non ricordo il nome); ci sono poi andato, assaggiati in tre varianti ma non era nulla di che, evidentemente le mie aspettative erano molto più alte.

Inviato

Se cerchi il tradizionale, sono stato più di una volta alla "Salsamenteria" in via Altabella 19 (una traversa di via Indipendenza, proprio di fianco alla cattedrale di San Pietro): sfoglia fatta a mano, tortellini buoni, ma anche lasagne verdi, tagliatelle, balanzoni...

Poi, dopo pranzo, prosegui lungo via Altabella fino ad incrociare via Oberdan: all'angolo alla tua destra potrai ammirare uno storico negozio disegnato da Carlo Scarpa (che si divide fra abbigliamento, dischi e piccola hifi), poi poco più avanti, girando a destra in via Oberdan, trovi il Libraccio (nella vecchia storica sede di Nannucci), dove poter scartabellare fra libri e vinili. 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili