Vai al contenuto
Melius Club

La mia (quasi) nuova Fidelio X2HR

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, mark66 ha scritto:

... ci mancherebbe, contento te... io preferisco possedere una cuffia all'emularla, come dicevo sono filosofie diverse, ognuno la sua...

Forse anche io, magari una di fascia veramente alta perché sarebbe difficile trovare un suono in grado di attrarmi maggiormente restando entro una fascia di prezzo ragionevole.

Tuttavia esisterebbe comunque un problema: poi cosa faccio, ogni volta che mi viene voglia di apportare una modesta variazione alla timbrica compro una cuffia nuova?

Perché se è vero che l'emulazione ormai è stabile su HE6, ho diversi preset memorizzati per il PEQ.

Non grandi differenze eh, però quel pochino che serve a cambiare appena la risposta sotto ai 140Hz, principalmente diversi Q dei tre filtri.

La mia filosofia è sempre stata quella che se una tecnologia migliorativa esiste è bene usarla.

Però, ripeto, questo è limitato alle cuffie perché ai diffusori ci vado senza nessun intervento digitale... non che io non abbia provato, l'ho fatto, ma non sono mai riuscito ad ottenere niente di migliorativo.

Perfino il crossover elettronico dello stereo principale è un analogico da 24 dB/Ottava 

Link al commento
https://melius.club/topic/16755-la-mia-quasi-nuova-fidelio-x2hr/page/4/#findComment-1018570
Condividi su altri siti

@mark66 La X3, a mio modesto parere, ha una sua personalità. Solo perché si chiama Philips X3, viene paragonata alle precedenti e tutti si aspettano questo. Non è così. Si tratta di un suono neutro, lineare dove non manca nulla, ma non vi sono enfatizzazioni. Comunque c'è tutto.

Io non ho fatto misure, prove ecc. ho solo ascoltato. La trovo piacevole, che non stanca, con un suo suono, diciamo, personale. Certo può piacere o no, ma questo vale per tutto. Il suo cavo non è malaccio, ma io ho trovato un Mogami che indubbiamente la rende più performante. La piloto (di recente) con un Master 19 e quello fa volare tutto, secondo me. Prima la pilotavo con Gold Note HP7 (che ho ancora). Chiaramente le differenze per gli ampli ci sono, ma il carattere dell'X3 sono quelle sopra riportate, con i miei apparecchi 

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/16755-la-mia-quasi-nuova-fidelio-x2hr/page/4/#findComment-1018583
Condividi su altri siti

45 minuti fa, gucce65 ha scritto:

@mark66 La X3, a mio modesto parere, ha una sua personalità. Solo perché si chiama Philips X3, viene paragonata alle precedenti e tutti si aspettano questo. Non è così. Si tratta di un suono neutro, lineare dove non manca nulla, ma non vi sono enfatizzazioni. Comunque c'è tutto.

Io non ho fatto misure, prove ecc. ho solo ascoltato. La trovo piacevole, che non stanca, con un suo suono, diciamo, personale. Certo può piacere o no, ma questo vale per tutto. Il suo cavo non è malaccio, ma io ho trovato un Mogami che indubbiamente la rende più performante. La piloto (di recente) con un Master 19 e quello fa volare tutto, secondo me. Prima la pilotavo con Gold Note HP7 (che ho ancora). Chiaramente le differenze per gli ampli ci sono, ma il carattere dell'X3 sono quelle sopra riportate, con i miei apparecchi 

Si sentono differenze notevoli fra il pilotaggio bilanciato e quello sbilanciato?

Hai fatto la prova?

Credo che le misure sulle cuffie circumaurali lascino abbastanza il tempo che trovano, molto più che nei diffusori e negli auricolari.

Non solo non esistono due condotti uditivi identici, cosa che influisce sia per i diffusori che per gli auricolari, ma per le circumaurali è sufficiente una piccola variazione di forma dell'orecchio stesso per alterare in modo significativo la risposta in frequenza.

Link al commento
https://melius.club/topic/16755-la-mia-quasi-nuova-fidelio-x2hr/page/4/#findComment-1018589
Condividi su altri siti

@Uncino si sente, tutto più chiaro pulito, potente, no sibilanti, stage ben posizionato. Il master 19 è nettamente superiore. 

Io non ascolto classica e metal, magari con questi generi potrebbero esserci qualche problema che non posso dire....

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16755-la-mia-quasi-nuova-fidelio-x2hr/page/4/#findComment-1018635
Condividi su altri siti

2 ore fa, gucce65 ha scritto:

@Uncino si sente, tutto più chiaro pulito, potente, no sibilanti, stage ben posizionato. Il master 19 è nettamente superiore. 

Io non ascolto classica e metal, magari con questi generi potrebbero esserci qualche problema che non posso dire....

Metal no di certo, però la musica classica ed in particolare quella sinfonica l'ascolto con piacere.

La voglia di pilotaggio bilanciato aumenta... è un vero peccato che non sia stato previsto per la X2HR.

Link al commento
https://melius.club/topic/16755-la-mia-quasi-nuova-fidelio-x2hr/page/4/#findComment-1018759
Condividi su altri siti

Il 18/11/2023 at 21:57, Bazza ha scritto:

Presa pure io ora 🤣

Era da tempo che la volevo provare, ora uso la Hd599... vedremo..

Io ho una HD599, una X2HR ed una HD6XX.

Tra HD599 e X2HR direi tutta la vita X2HR. E di tanto.

Tra HD6XX e X2HR invece è una lotta più difficile. Non equalizzate la X2HR è più "divertente" e la HD6XX più precisa anche se con meno palcoscenico. Con equalizzazione (morphit) meglio la HD6XX che ha anche il bilanciato.

Ma, ripeto, tra le prime due non c'è storia. La mia evoluzione, curiosamente, è simile alla tua. HD599 poi X2HR poi HD6XX. Ora sarei attirato dalle XS ma credo aspetterò ancora un po' perchè Morphit mi ha decisamente cambiato la percezione delle HD6XX.

Link al commento
https://melius.club/topic/16755-la-mia-quasi-nuova-fidelio-x2hr/page/4/#findComment-1021556
Condividi su altri siti

Screenshot_2023-11-20-22-47-11-149_com.extreamsd.usbaudioplayerpro-edit.thumb.jpg.e2c9bf36aa9f86f1bbd5db3ebf57a0dd.jpg

20 minuti fa, andreac75 ha scritto:

perchè Morphit mi ha decisamente cambiato la percezione delle HD6XX.

La combinazione di MorphIt + PEQ cambia tutto, e difatti proprio non capisco la posizione di chi si rifiuta di usarla.

Cioè... lo capirei se fossero i vecchi processori di segnale che introducevano delle perdite di velocità di campionamento e bit di risoluzione, ma ormai il trattamento avviene in modalità totalmente HiRes lossless, viene solo cambiata la curva di risposta senza perdere nulla.

Boh... strane conclusioni.

Io comunque con la X3HR mi trovo bene con questa curva PEQ e MorphIt con target HifiMan HE6.

Ho provato una miriade di combinazioni, ma questa è quella che reputo migliore.

Link al commento
https://melius.club/topic/16755-la-mia-quasi-nuova-fidelio-x2hr/page/4/#findComment-1021570
Condividi su altri siti