Vai al contenuto
Melius Club

Le magiche campanelline acustiche...

Messaggi raccomandati

antonio_caponetto
Inviato

Mi sembrano correttori acustici. Adesso li chiamano “risuonatori”: ovviamente se inserisci in ambiente qualcosa che risuona a una certa frequenza, la rinforza e può dare anche un beneficio.

il problema è che ogni ambiente suona diversamente, in ogni ambiente ci sono buchi e risonanze spurie, non dico che questi aggeggi siano di per sè bufale, ma richiederebbero un attento, approfondito e personalizzato studio di acustica ambientale.

Quando ho cominciato ad mare l’hifi, 45 anni fa, il problema erano i “rimbombi” provocati da librerie e mobili vari e i primi tube traps li facevamo con gli involucri porta uova.

Inviato

@antonio_caponetto di accessori e di cose strane ne ho provate parecchie, ma questi sono gli unici che a mio modo di ascoltare funzionano veramente, ora... lo so bene che x molti di voi il dubbio vi scuote i vostri riferimenti audiophili ma vi pregò di credermi in tutta sincerità e franchezza, quello che è certo... e che devono essere inseriti con diverse prove, io ne uso 2 in rame e 1 in argento e ho trovato la loro collocazione in un paio di sedute, di certo il suono migliora parecchio e.. in tutti i parametri. Di seguito un altro link con una review molto esaustiva.. 

https://www.6moons.com/audioreviews/acousticsystem/resonators.html

antonio_caponetto
Inviato

Non discuto che tu sia soddisfatto. Anche io ne ho provate tante. 
Dico che non  c’è niente di miracoloso nel rinforzare certe frequenze:questi risuonatori lavorano sulle alte, mi pare di capire, quindi è naturale che producano sull’ascolto gli effetti citati nell’articolo di 6moon. 
l'efficacia va testata caso per caso e va verificato il rapporto prezzo/risultati. 

Inviato

@antonio_caponetto io ho solo voluto segnalarvi un accessorio che funziona alla grandissima, poi fate voi..., quello che è certo è.. che una volta che vengono inseriti nei posti giusti della propria stanza da musica il suono cambia completamente, poi... potete crederci o... non crederci, ma queste campanelline fanno un lavoro pazzesco. 

Inviato

@skillatohifi Domanda hai avuto modo di verificare l'effetto prima e dopo con programmi tipo REW?

Ovvero vorrei capire quali frequenze hanno messo a posto nella tua stanza.

Il sito del produttore è molto criptico, non si riesce a trovare nulla né headoffice né istruzioni per l'uso, tu hai qualche maggiore informazione?

Grazie

Inviato

@skillatohifi hai avuto un bel coraggio. 😊. Fra un po’ ti massacreranno. Ho avuto modo di provarlo questo accessorio , purtroppo non a casa mia. Funziona, nel senso che il suono cambia in modo avvertibile. Non ho elementi però x dire che migliora. Ma è molto divertente. 

• Moderatori
Inviato
12 ore fa, skillatohifi ha scritto:

voglio darvi una chicca davvero unica, con questa bella recensione

Lessi qualcosa di questi accessori diversi anni or sono, mi pare che se ne parlò anche qui.

Inviato

Funzionano, altroché se funzionano. Io ne ho comprate 6, una in oro, una in bronzo e quattro in argento.

Questi risuonatori vanno collocati in punti ben precisi in ambiente, l'effetto è un maggior senso di spazialità e di grandezza della sala di ascolto ma anche un maggior risalto  di alcune gamme di frequenza secondo il tipo di campanella utilizzato.  

Inviato

@Danilo non si tratta di avere coraggio, o di non avere coraggio, se non sbaglio siamo in un forum che tratta anche l hifi, e... allora visto che tutti noi amiamo ascoltare sempre meglio la ns musica ho pensato di condividere con tutti voi questi incredibili accessori, che... se posso dire funzionano davvero molto bene, occorre solo trovare la loro migliore collocazione nella stanza, fra l altro li ho provati anche nell altra stanza dove mia moglie si guarda la tv, beh.. e... stata una sorpresa constatare che il suono migliora anche qui, il realismo è i vari piani musicali assumono una coerenza che ci ha lasciato esterrefatti, pensa che mia moglie ha dovuto ammettere che non avrebbe mai pensato ad un tale risultato. Provate x credere.... Secondo il mio parere sono la migliore spesa audiofila che si possa fare. 

Inviato

Ti sei appoggiato ad un negozio fisico ? Oppure li hai presi on line?

Inviato

@Danilo ne ho presi 3 da un conoscente, ma me ne prenderò ancora un paio alla Ethos di Roma 

Inviato

@Danilo mi stuzzica quello in oro ma costa un botto 😪

e... quali sono i suoi reali benefici rispetto agli altri che hai? 

Inviato

@skillatohifi quello in oro funziona molto bene per la gamma media soprattutto per le voci. A me piacerebbe prendere anche un gold special in aggiunta al gold che già possiedo ma adesso ho le risorse impegnate per i cavi. Anche io ho preso tutto da Ethos che è il distributore nazionale.

Inviato

@Agogi Come di capisce dove collocarlI? Ci sarà una logica, non dirmi di girare a casa per casa...

:-)

Inviato

@officialsm no assolutamente, ci sono le indicazioni stabilite del produttore. 

Si comincia con una in bronzo da posizionare sulla parete di fondo a 10/15 cm di altezza dal pavimento al centro tra i due diffusori.

La seconda campanella in argento o meglio ancora d'oro è la più importante, e va posizionata sempre sulla parete di fondo al centro tra i diffusore all'altezza degli occhi.

La terza in argento o in oro va messa sempre nella parete di fondo al centro tra i diffusori a 10/15 cm dal soffitto. 

Questa è la configurazione minima. 

Inviato

@Agogi metteresti due foto di come le hai posizionate? Sarebbe utile per capire.