Vai al contenuto
Melius Club

Le magiche campanelline acustiche...

Messaggi raccomandati

Inviato

@Fabio Cottatellucci detto a parole..., sembra tutto facile, ma non è così, il suono/energia che si espande nell aria e va a colpire le pareti e i vari oggetti, deve avere una sua precisa e mirata risonanza di ritorno, altrimenti contaminerebbe in maniera negativa il suono che poi noi percepiamo, e... credetemi.. che per armonizzare il tutto è davvero molto molto complicato, nella mia stanza da musica dedicata solo al suono sto cercando un bel compromesso, la coperta è davvero corta, ci vuole tanto tempo e tanta pazienza, ma alla fine lo so che ci riusciro... 

Fabio Cottatellucci
Inviato
20 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

detto a parole..., sembra tutto facile,

Mai detto che fosse facile. Stavo parlando dei risuonatori di Helmoltz e di come funzionano, sono dispositivi che servono ad abbattere picchi di risonanza a frequenze precise.

22 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

ci vuole tanto tempo e tanta pazienza, ma alla fine lo so che ci riusciro

La strada è quella: tempo e pazienza.

Inviato
15 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

La strada è quella: tempo e pazienza

"Io ho i 3 originali e... funzionano alla grande". 

Il mio cruccio/sfida è avvicinarmi il più possibile a loro con quelli che faccio io, a me interessa solo del risultato, solo questo!

Per quanto riguarda i risuonatori di Helmoltz, loro sono tutta un altra bella storia. 

Inviato
9 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

er quanto riguarda i risuonatori di Helmoltz, loro sono tutta un altra bella storia. 

eh già, ma non sempre solo bella.. in quanto i risuonatori in genere hanno un effetto a larga banda, e spesso agiscono anche dove non dovrebbero, assorbendo fin troppa energia (trasformandola in calore) e vitalità al suono.. incupendolo.

Inviato

@alexis ed infatti a me non piacciono, proprio perché incupiscono il suono, è.. stravolgono l equilibrio  delle gamme. 

Inviato

Uhm ...  ne ho una  come suppellettile dove ascolto ... vuoi vedere che è per questo "aggeggio" che  suona  bene! :classic_laugh:

IMG_2498.jpg

• Haha 1
Inviato

Se funzionano agendo anche sull'ascolto in cuffia, e quindi anche quando il risuonare non può essere udibile, significa che l'eventuale effetto si produce per altre motivazioni. 

Inviato

@Maurjmusic @Maurjmusic

Senza offesa... Li dentro ci puoi gustare un bel brodo caldo, francamente.. non penso che li nascano risonanze che possano migliorare il suono. 

Inviato
2 ore fa, skillatohifi ha scritto:

Senza offesa... Li dentro ci puoi gustare un bel brodo caldo, francamente.. non penso che li nascano risonanze che possano migliorare il suono. 

Senza  offesa ma … la mia ironia non e’ stata intuita. 😉

• 5 mesi dopo...
Inviato

Per una prova ci sono queste su Amazon... hai visto mai

Screenshot 2024-04-04 alle 16.27.37.png

• Thanks 1
cactus_atomo
Inviato

mi ricorano tanto il famoso orologio a cucù che veniva suggerito per migliorare il suono. ha avuto un suo successo, se ne dicevano iracoli, ma adesso è sparito

Inviato
33 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

se ne dicevano iracoli, ma adesso è sparito

Perché è andato a ruba: significa che funziona!!! :classic_biggrin:

Inviato

Una considerazione metodologica, per evitare di essere presi per i fondelli dai "misuratori":

quando si cerca di definire l'effetto di dispositivi pazzi come questo,conviene evitare di fornire spiegazioni pseudoscientifiche che non stanno né in cielo né in terra dal punto di vista della fisica acustica, tipo : "...sono dei risuonatori di Helmholtz...".

Sarebbe più corretto (e più realistico) dire: "funziona, ma non so perché".

P.S. sono quasi certo che chi ha provato le campanelline e le ha descritte qui ha  sentito modifiche al suono dell'impianto dopo il loro inserimento (a meno che non sia un rivenditore delle campanelline medesime :classic_biggrin:).

Inviato

Arridateme il risonatore di Siumann! :classic_laugh:

Inviato

Arridateme il risonatore di Siumann!

Che, peraltro, funziona, se ben realizzato (non in tutti gli ambienti e non so perchè :classic_biggrin:).

• Haha 1
Inviato

@skillatohifi se posso mi consenti di capire? Di questi " aggeggi" ne occorrono minimo 3 , giusto ? I costi ? Che tipo di campanelline occorre per quel minimo di tre ? Sono vendute con qualche accessorio dove possono essere collocate appese nelle pareti? Quanto ammonta il costo del trittico indispensabile per partire ? Mi scuso per tutte le varie domande 

Inviato

@skillatohifi ecco, in uno dei tuoi link su questi oggettini ho visto questa immagine che ti condivido. Ebbene per  ogni campanellina viene fornito questo "supporto " da mettere a parete?

Screenshot_2024-04-05-21-00-48-277.jpg

Inviato

Non focalizzatevi sulle campanelline acustiche, ragionate sul processo che sta alla base di questo mutamento della percezione e che sta alla base di tutti questi "giochetti" (compreso il Risonatore di Schumann).

Una domanda rivolta a tutti i lettori: vi è mai capitato -un bel giorno- di ascoltare il vostro impianto e di pensare: "non ho mai ascoltato così bene, sento tanti particolari che ieri non c'erano".

Eppure l'impianto è sempre lo stesso, non ci sono né campanelline, né risonatori in giro.

La logica conclusione dovrebbe essere: il mio impianto (al di là del suo prezzo) è molto più rivelatore/di ottima qualità/ hiend di quanto normalmente appare, perchè in alcuni fortunati momenti mi fa sentire benissimo la musica riprodotta.

Il problema non è quindi l'impianto (non lo è quasi mai, lo posso dire dopo 50 anni di esperienza audio, anche come pro), il problema è la mia percezione.

Le campanelline e i risonatori sono in grado di mutare la percezione ? Non lo so, è probabile che qualcosa succeda al loro apparire, ma non è la loro presenza, il punto.

Il punto è capire perchè è mutata la mia percezione (cosa molto difficile da realizzare).