Vai al contenuto
Melius Club

Le magiche campanelline acustiche...

Messaggi raccomandati

antonio_caponetto
Inviato

Penso che queste campanelle, visto che sono in metallo, aumentino le armoniche delle frequenze alte, da qui il senso di maggior spazialità.

Inviato

@antonio_caponetto in effetti si chiamano risonatori acustici, le coppe di metallo vibrano secondo il tipo di materiale utilizzato. (bronzo, argento, oro o platino.). Il sistema di funziomento è piuttosto geniale.

Inviato

@Agogi visto che ho ancora un foglo di rame abbastanza sottile con uno spessore di 0,1 mm, oggi è domani cerco di farmeli, così vediamo che succede...? 

Inviato

@Ifer2 ci divertivamo.....!! e poi ascolterò i miei risultati di questo tuning molto personale, così avrò grossomodo un paragone reale con quelle originali. 

Inviato

@skillatohifi non credo che sia facile farsele da soli, a meno che non hai una manualità da orafo.

Poi le campanelle in bronzo si usano per la gamma bassa e nei vari progetti che ho visto se ne usano al massimo due.

Inviato

@Agogi ma... mi stai a dire come devo fare.. , o che altro..? 

Guarda che... Io mi diverto un mondo con queste nuove sfide, uso del rame purissimo allo 0,99%

Cosi poi posso paragonare il suono con le mie, e con quelle le originali. Vederemo... 

(E poi non è vero che se usano al massimo due) due sono il minimo x avere dei risultati credibili. Io ne uso al momento 3. 

Inviato
8 minuti fa, Agogi ha scritto:

no assolutamente, se ti diverti, hai tempo e sei capace fai pure

Di tempo ne ho parecchio.., visto che ora sono in pensione! 

Inviato

@skillatohifi vanno fuse e non forgiate.. cioè potrebbe funzionare benissimo anche la campanella in argento che si usava per chiamare a tavola.. importante che appoggino solo su tre punte, altrimenti non risuonano.

Inviato

@alexis le mie non sono né fuse, e né forgiare... , mi sono inventato il mio metodo personale. 

Altrimenti che divertimento è! 

Inviato

@skillatohifi  importante che risuonino delicatamente alla percussione, come appunto un campanellino..

Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

importante che risuonino delicatamente alla percussione, come appunto un campanellino..

Questo fattore è vero, ma in parte.., ho notato che conta molto la loro inclinazione, ho fatto moltissime prove su questa cosa. Le onde del suono sono fetenti all ambiente, come vorrei avere una vista laser per vedere tutto in quella loro dimensione delle onde così da poter vedere quando l energia sonora colpisce le campanelline, ma purtroppo dobbiamo solo accontentarci delle ns orecchie. 

Il divertimento.. e le sfide continuano. 👍

Inviato

@skillatohifi funzionano anche le campane tibetane, c'é una ditta tedesca di accessori che le fa uguali, ma vanno orientate verso l'ascoltatore. Ma funzionano anche quelle tradizionali tibetane.. nelle varie foggie.

In un certo senso accordano le vibrazioni musicali che si generano nell'ambiente..

sembra incredibile.. ma si sente benissimo l'effetto..

https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=DChcSEwjchvmLzpaCAxVZBYsKHcbtAoEYABAFGgJlZg&gclid=EAIaIQobChMI3Ib5i86WggMVWQWLCh3G7QKBEAQYAyABEgJBjfD_BwE&sig=AOD64_2MU6ZGE_dcGybBDw6KuHK3ZEXO_w&adurl&ctype=5&ved=2ahUKEwjbou2LzpaCAxUllv0HHcX2DJQQvhd6BAgBEEc&nis=8

oppure le classiche klangschalen da meditazione

( e costano assai di meno che quelle dedicate alla hifi)

https://www.cavallimusica.com/klangschalen-2104l-set-campane-mantra-3pcs-2104l.html

Inviato

@alexis tu puoi sempre comprarne un paio 😊 così vedi se il tuo suono migliora! 

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

funzionano anche le campane tibetane

Alle campane tibetane sono più disposto a credere, specialmente se sono grosse, potrebbero agire (quasi) come risuonatori di Helmoltz, anche se "a frequenza casuale". 

• Melius 1
  • Sad 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

@alexis Certo, sono stato troppo sintetico.
"Casuale" è l'abbinamento far la campana e il picco di risonanza che essa dovrebbe smorzare (un risuonatore peraltro si accorda in frequenza e ampiezza).