carmus Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 Salve a tutti, chiedo ai più esperti cosa sia e a cosa serve, ammetto la mia totale ignoranza in materia
stefano_mbp Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 @carmus è un apparato che trasforma l’uscita usb, del pc o dello streamer, in spdif (coax, toslink) e/o AES/EBU permettendo quindi di collegare il dac con quelle tipologie di connettori. Secondo una certa scuola l’uscita usb sarebbe rumorosa e imprecisa mentre le connessioni spdif e/o AES/EBU sarebbero più “fedeli”. Si potrebbe dire che è un “antico” retaggio che risale a quando la connessione usb era sincrona (all’alba del tempo), ma ora la usb è asincrona e altamente performante. Si parla di clock dato dalla sorgente piuttosto che dal dac e quindi di jitter prevalentemente. Se porta (forse) qualche vantaggio in questi termini però ha il grosso svantaggio di accettare solo PCM (generalmente fino a 24/192) in ingresso, al massimo DSD/DoP64, se quindi se sei un amante del upsampling e/o del DSD ti porrebbe solo dei vincoli. ….. dalle mie parole emerge chiaramente che sono “un po’ “ scettico al riguardo, altri potranno invece osannarne i pregi. 1
carmus Inviato 24 Ottobre 2023 Autore Inviato 24 Ottobre 2023 l'apparecchio in questione è un gustard u18 che ho visto in accoppiata al suo convertitore e mi chiedevo appunto a che servisse
stefano_mbp Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 1 minuto fa, carmus ha scritto: l'apparecchio in questione è un gustard u18 Esatto … sia chiaro che quanto ho scritto è un mio punto di vista … ma i vincoli sono oggettivi.
gianventu Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 @carmus Se non hai lo streamer o il dac con un ingresso usb a cui connettere il pc/mac, diventa indispensabile, come nel mio caso. Sul fatto che possa apportare benefici usato come “filtro”, dubito assai. 1
zigirmato Inviato 29 Ottobre 2023 Inviato 29 Ottobre 2023 Il 24/10/2023 at 18:32, gianventu ha scritto: Sul fatto che possa apportare benefici usato come “filtro”, dubito @gianventu Salvo eccezioni, per esempio a me è successo di collegare in coassiale un player lettore CD maranz 85 al Dac , e non funziona, mette invece collegandolo a interfaccia / dac funziona , in questo caso l'interfaccia è stata indispensabile, devo sottolineare che è stato un caso , questo collegamento non l'ho avevo previsto però è stata una bella sorpresa.
gianventu Inviato 29 Ottobre 2023 Inviato 29 Ottobre 2023 7 minuti fa, zigirmato ha scritto: Salvo eccezioni, per esempio a me è successo di collegare in coassiale un player lettore CD maranz 85 al Dac , e non funziona, mette invece collegandolo a interfaccia / dac funziona , in questo caso l'interfaccia è stata indispensabile, devo sottolineare che è stato un caso , questo collegamento non l'ho avevo previsto però è stata una bella sorpresa. Intendevo però come filtro USB. Alcuni sostengono che interporre un interfaccia USB/Spdif, tra un pc e un DAC apporti miglioramenti ripulendo il segnale. Solite menate audiofile.
zigirmato Inviato 29 Ottobre 2023 Inviato 29 Ottobre 2023 @gianventu Probabilmente il dac con un interfaccia aggancia meglio il segnale , che poi lo migliori non saprei , almeno io non sento differenza con la mia interfaccia, però come dicevo prima ,in quel caso è stata indispensabile. Non mi meraviglierei che ci siano interfacce digitali che migliori o ripulisca il segnale per il dac, probabilmente questo dipende dall'interfaccia .
Messaggi raccomandati