Vai al contenuto
Melius Club

interfaccia digitale

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, chiedo ai più esperti cosa sia e a cosa serve, ammetto la mia totale ignoranza in materia

Inviato

@carmus è un apparato che trasforma l’uscita usb, del pc o dello streamer, in spdif (coax, toslink) e/o AES/EBU permettendo quindi di collegare il dac con quelle tipologie di connettori.

Secondo una certa scuola l’uscita usb sarebbe rumorosa e imprecisa mentre le connessioni spdif e/o AES/EBU sarebbero più “fedeli”.

Si potrebbe dire che è un “antico” retaggio che risale a quando la connessione usb era sincrona (all’alba del tempo), ma ora la usb è asincrona e altamente performante. Si parla di clock dato dalla sorgente piuttosto che dal dac e quindi di jitter prevalentemente.

Se porta (forse) qualche vantaggio in questi termini però ha il grosso svantaggio di accettare solo PCM (generalmente fino a 24/192) in ingresso, al massimo DSD/DoP64, se quindi se sei un amante del upsampling e/o del DSD ti porrebbe solo dei vincoli.

….. dalle mie parole emerge chiaramente che sono “un po’ “ scettico al riguardo, altri potranno invece osannarne i pregi.

• Thanks 1
Inviato

l'apparecchio in questione è un gustard u18 che ho visto in accoppiata al suo convertitore e mi chiedevo appunto a che servisse

Inviato
1 minuto fa, carmus ha scritto:

l'apparecchio in questione è un gustard u18

Esatto … sia chiaro che quanto ho scritto è un mio punto di vista … ma i vincoli sono oggettivi.

Inviato

@carmus Se non hai lo streamer o il dac  con un ingresso usb a cui connettere il pc/mac, diventa indispensabile, come nel mio caso.

Sul fatto che possa apportare benefici usato come “filtro”, dubito assai.

• Thanks 1
Inviato
Il 24/10/2023 at 18:32, gianventu ha scritto:

Sul fatto che possa apportare benefici usato come “filtro”, dubito

@gianventu

Salvo eccezioni, per esempio a me è successo di collegare in coassiale un player lettore CD maranz 85 al Dac , e non funziona, mette invece collegandolo a interfaccia / dac funziona , in questo caso l'interfaccia è stata indispensabile, devo sottolineare che è stato un caso ,  questo collegamento non l'ho avevo previsto però è stata una bella sorpresa.

Inviato
7 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Salvo eccezioni, per esempio a me è successo di collegare in coassiale un player lettore CD maranz 85 al Dac , e non funziona, mette invece collegandolo a interfaccia / dac funziona , in questo caso l'interfaccia è stata indispensabile, devo sottolineare che è stato un caso ,  questo collegamento non l'ho avevo previsto però è stata una bella sorpresa.

Intendevo però come filtro USB.

Alcuni sostengono che interporre un interfaccia USB/Spdif, tra un pc e un DAC apporti miglioramenti ripulendo il segnale.

Solite menate audiofile.

Inviato

@gianventu  Probabilmente  il dac con un interfaccia aggancia meglio il segnale , che poi lo migliori non saprei , almeno  io non sento differenza con la mia interfaccia, però come dicevo prima ,in quel caso è stata indispensabile.

Non mi meraviglierei che ci siano interfacce digitali che migliori o ripulisca il segnale per il dac,  probabilmente questo dipende dall'interfaccia .