Vai al contenuto
Melius Club

S/PDIF to Ethernet

Uncino

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, qualcuno sa suggerirmi un dispositivo capace di ricevere in ingresso un S/PDIF (l'ideale sarebbe Toslink) e comportarsi come Audio Server di rete?

Se poi avesse connettività WiFi integrata sarebbe il massimo.

Ovviamente lo stream dovrebbe essere lossless, almeno 24/192 "Bit Perfect".

Nota: non sto cercando qualcosa di altissima fascia, mi basta una scatoletta che abbia prestazioni decenti.

Grazie 

Inviato
15 minuti fa, Uncino ha scritto:

qualcuno sa suggerirmi un dispositivo capace di ricevere in ingresso un S/PDIF (l'ideale sarebbe Toslink) e comportarsi come Audio Server di rete?

Se poi avesse connettività WiFi integrata sarebbe il massimo.

Puoi spiegare bene cosa stai cercando? Il titolo della discussione e il tuo post sembrano indicare cose completamente differenti …

Inviato

@Uncino … comunque spdif è una connessione audio digitale, non è possibile usarla come connessione di rete, pertanto non esistono apparati come quelli che stai immaginando.

Esistono convertitori spdif -> cavo Ethernet -> spdif ma usano il cavo Ethernet solo come trasporto, non sono connessi alla rete locale, e devono essere in coppia :

• spdif -> Ethernet 
  • Ethernet -> spdif

come (per esempio) questi

.

Esistono le connessioni di rete in fibra ottica , ma è tutt’altro discorso

Inviato

@stefano_mbp

Sto cercando esattamente ciò che ho detto: uno scarolotto (sostanzialmente un piccolo computer) che abbia un ingresso S/PDIF e lo utilizzi per lo streaming di rete.

Sostanzialmente un server UPnP/DLNA che invece di leggere da un file utilizza come sorgente ciò che arriva dal Toslink.

Ad esempio USB Audio Player Pro è in grado di farlo (anche) con le radio lossless, ma sfortunatamente non è possibile dargli in ingresso un flusso S/PDIF.

Per aprire il link Amazon che mi hai dato dovrei cambiare Paese all'account.

Inviato
22 minuti fa, Uncino ha scritto:

USB Audio Player Pro

Quella è una app, non un mediaserver 

Sostanzialmente un server UPnP/DLNA che invece di leggere da un file utilizza come sorgente ciò che arriva dal Toslink.

Come ho detto non esiste perché è tecnicamente impossibile

Per aprire il link Amazon che mi hai dato dovrei cambiare Paese all'account.

Basta rispondere No, comunque questo è il link a Amazon.it ma non serve per quello che stai immaginando

Inviato
16 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Eversolo DMP-A6 ?

Ha una uscita toslink per collegare un dac, ma non è un ingresso da mediaserver come quello che sta immaginando @Uncino

Inviato

@stefano_mbp

Perché mai dovrebbe essere tecnicamente impossibile?

A rompersi un po' le scatole lo si può fare con una banale Raspberry, solo che io cerco una soluzione carina anche esteticamente.

@Ramsete2

Grazie Ramsete, vado a dare un'occhiata.

Inviato
15 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Ha anche un'entrata toslink S/PDIF.

Per usarlo come dac … dalla tv o da un convertitore usb/spdif o da un vecchio mac che aveva l’uscita ottica

Inviato

@Ramsete2

Guardato, eccessivo per le mie esigenze perché tutte quelle funzioni le fa già il WiiM Pro, che purtroppo non può essere usato come sorgente UPnP (altrimenti avrei risolto).

A me servirebbe la sola parte relativa al server S/PDIF -> network, ti viene in mente altro?

Inviato
8 minuti fa, Uncino ha scritto:

aspberry, solo che io cerco una soluzione carina anche esteticamente.

Certo ma è molto diverso da quello che hai scritto:

prendi di un raspberry, gli metti una scheda HAT come HiFiBerry Digi Pro+ e lo colleghi al dac.

Ma il raspberry non è un mediaserver che legge da toslink … questo hai scritto

Sostanzialmente un server UPnP/DLNA che invece di leggere da un file utilizza come sorgente ciò che arriva dal Toslink.

… legge dalla rete o dal disco collegato in usb oppure dalla rete se hai un player che accede a radio o servizi di streaming.

Inviato

@stefano_mbp quello che ho scritto, e che hai definito "tecnicamente impossibile" è questo:

Sto cercando esattamente ciò che ho detto: uno scarolotto (sostanzialmente un piccolo computer) che abbia un ingresso S/PDIF e lo utilizzi per lo streaming di rete.

Immagino tu non avessi letto per intero il post prima di rispondere.

Inviato
1 minuto fa, Uncino ha scritto:

Immagino tu non avessi letto per intero il post prima di rispondere.

Ho letto bene e infatti ti chiesto cosa volessi fare … bisogna porre le domande in modo preciso usando termini corretti … inoltre il titolo del thread “spdif to Ethernet “ che c’entra?

Inviato
1 ora fa, Uncino ha scritto:

Questo lo hai scritto tu … e ribadisco che la cosa è tecnicamente impossibile 

Inviato

@stefano_mbp

Sinceramente non comprendo se vuoi polemizzare per partito preso o cosa....

Avrei dovuto scrivere tutto nel titolo?

Cosa c'è di poco chiaro in:

Sto cercando esattamente ciò che ho detto: uno scarolotto (sostanzialmente un piccolo computer) che abbia un ingresso S/PDIF e lo utilizzi per lo streaming di rete.

Ok, grazie ugualmente, mi rendo conto di essere andato oltre le tue competenze, indubbiamente colpa mia.

Inviato
Adesso, Uncino ha scritto:

indubbiamente colpa mia.

Diciamo che non ti sei spiegato, quel che hai scritto non esiste

Inviato

@stefano_mbp

E comunque non c'è assolutamente nulla di impossibile, sei tu che hai inteso (per qualche misteriosa ragione) come se io avessi scritto "cavo", mentre avevo specificato "Server", dunque computer.