Vai al contenuto
Melius Club

La questione palestinese: opinioni e riflessioni

Messaggi raccomandati

Inviato
34 minuti fa, bost ha scritto:

mai visto, che film è?7

...credo che sia uno sketch.

• Thanks 1
Inviato
44 minuti fa, maurodg65 ha scritto:
55 minuti fa, Plot ha scritto:

...narrazione tirata per i capelli ma anche aggiustata a proprio comodo direi. Basterebbe farsi un giretto, qui, in Europa e farsi una vacanzetta da "gay" chesso' in Ungheria ? Oppure andare in giro a Milano come a Roma per essere picchiati, malmenati, derisi o accoltellati nella migliore delle ipotesi.

Proprio la stessa cosa, complimenti per l’onestà intellettuale, l’Europa per te è uguale ai paesi islamici per quanto riguarda l’emancipazione femminile, la parità di genere e l’omofobia, ora dimmi se ci se o se ci fai così mi regolo.

55 minuti fa, Plot ha scritto:

Mi sembri orgoglioso di appartenere a questa "democrazia" occidentale, dove le donne un giorno si e l'altro pure (come i gay di cui sopra) vengano quotidianamente accoltellate, fatte a pezzi, violentate, sfigurate con acidi o prese a martellate, basta leggere quotidianamente i fatti di cronaca giornaliera a cui non si fa' piu' caso.

Come sopra, direi che è inutile discutere con chi non vede differenze tra l’Occidente ed i Paesi Islamici sui temi precedentemente elencati.

e' una verita' oggettiva, a cui non puoi sottrarti non trovi ? eppure ho fatto esempi tera-tera, di normale amministrazione giornaliera che si appella in maniera perfettamente aderente agli esempi che hai portato tu.

Inviato
Adesso, Plot ha scritto:

ora dimmi se ci se o se ci fai così mi regolo.

...e che te voi regola'.., e' palesemente evidente che ti confondi da solo. Andando a ravanare contenuti dal web per avallare cosa poi ? certo di apportare dei contenuti manco da scuola elementare, dai su'.

Inviato
4 minuti fa, Plot ha scritto:

e' una verita' oggettiva,

No, il tuo è cercare di trovare un escamotage per cadere in piedi, in Occidente i diritti civili e le libertà personali sono garantite dalle Costituzioni e dalle leggi dei diversi paesi, nei paesi islamici no, il fatto che da noi si commettano dei reati discriminando, offendendo o persino uccidendo nei casi dei femminicidi è molto diverso dall’affermare che per legge quei diritti non vengano riconosciuti, la situazione dei paesi islamici ad esempio, in quelle società tutte le donne non si vedono riconosciti parità e diritti personali, in quelle società i gay vengono uccisi ma entrambi i casi non sono eccezioni ma la norma, non vedere le differenze vuol dire essere accecati dall’ideologia. 

Inviato
10 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

No, il tuo è cercare di trovare un escamotage per cadere in piedi

Di' la verita'..., ma tu, te lo sei mai fatto un giretto fuori dai confini ?

Inviato
12 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

il fatto che da noi si commettano dei reati discriminando, offendendo o persino uccidendo nei casi dei femminicidi è molto diverso dall’affermare che per legge quei diritti non vengano riconosciuti

Ah beh.., hai ragione. E se mi e' consentito, cosa ci sarebbe di diverso da un gay che viene malmenato, accoltellato, sfregiato o da una donna che viene sgozzata, fatta a pezzi, sfregiata, violentata. Te l'ho gia' detto, ma tu ragioni a corrente alternata.

Inviato

AGI - Un ministro del governo israeliano, quello per il Patrimonio edilizio, Amichai Eliyahu, ha detto che l'utilizzo della bomba atomica su Gaza è, a suo giudizio, "una delle possibilità" in campo. Lo ha detto intervistato alla radio Kol Barma ed è stato uno dei giornalisti, Yaki Adamker, a rilanciare su Twitter i suoi virgolettati. "Non daremmo aiuti umanitari ai nazisti. A Gaza non esistono persone non coinvolte", ha osservato il ministro. "E allora dovremmo sganciare una bomba atomica su tutta Gaza?", gli è stato chiesto. E lui ha risposto: "Questa è una delle possibilità". E quando gli è stato fatto notare che nell'enclave palestinese ci sono 240 rapiti, lui ha risposto: "Preghiamo e speriamo nel loro ritorno, ma in guerra ci sono anche dei prezzi". Eliyahu è un ministro del governo Netanyahu, del partito di estrema destra Otzma Yehudit.

Inviato
2 ore fa, Plot ha scritto:

Ah beh.., hai ragione. E se mi e' consentito, cosa ci sarebbe di diverso da un gay che viene malmenato, accoltellato, sfregiato o da una donna che viene sgozzata, fatta a pezzi, sfregiata, violentata. Te l'ho gia' detto, ma tu ragioni a corrente alternata.

Di diverso c’è un mondo, perché in Occidente quel comportamento sarebbe un reato e perseguito come tale, mentre nei paesi islamici è ciò che prevedere la sharia quindi la legge dello stato, se non capisci la differenza non è un problema di ragionare a corrente alternata ma non di non ragionare proprio.

Inviato

Di' la verita'...

Ma tu rispondi mai nel merito? 

Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Di diverso c’è un mondo, perché in Occidente quel comportamento sarebbe un reato e perseguito come tale, mentre nei paesi islamici è ciò che prevedere la sharia quindi la legge dello stato, se non capisci la differenza non è un problema di ragionare a corrente alternata ma non di non ragionare proprio.

e quindi ? da quel che ne deduci, sono comportamenti equipollenti. Chi e' che non ragiona ?

Inviato
10 ore fa, Roberto M ha scritto:

A Ramallah in Cisgiordania, i bambini giocano portando i loro amici sulle spalle come fosse un cadavere,

Oh! Chissà come mai. 

Inviato
12 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Di' la verita'...

Ma tu rispondi mai nel merito? 

...nel merito non si risponde con un altra domanda. Comunque, ho sempre risposto, figurati...sei tu che svicoli.

Inviato
19 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

se non capisci la differenza non è un problema di ragionare a corrente alternata ma non di non ragionare proprio.

eppure quel link che ti avevo suggerito, e che dici pure di averlo letto, (dubito, altrimenti non saresti qui a ribattere con domande stupide) e che in un passagio spiega molto chiaramente che:

"Del resto, il califfo, così come qualsiasi altro governante musulmano, ha diritto di essere obbedito incondizionatamente fintantoché rispetta l’Islam e ne fa applicare le disposizioni. Ma il popolo ha il diritto di ribellarsi allorché i suoi capi politici mancano ai doveri religiosi che impongono la difesa della fede, ma anche l’implementazione della giustizia. "

PS: Non farmi fare disegnini, che domani ho la levataccia., ma tu, studia pure con calma, che poi ti interrogo.

Inviato
6 ore fa, Plot ha scritto:

e quindi ? da quel che ne deduci, sono comportamenti equipollenti. Chi e' che non ragiona ?

Vedi che proprio non ci arrivi, il punto non sono i singoli comportamenti ma la società e le sue regole, c’è un abisso.

Inviato
6 ore fa, Plot ha scritto:

"Del resto, il califfo, così come qualsiasi altro governante musulmano, ha diritto di essere obbedito incondizionatamente fintantoché rispetta l’Islam e ne fa applicare le disposizioni. Ma il popolo ha il diritto di ribellarsi allorché i suoi capi politici mancano ai doveri religiosi che impongono la difesa della fede, ma anche l’implementazione della giustizia. "

PS: Non farmi fare disegnini, che domani ho la levataccia., ma tu, studia pure con calma, che poi ti interrogo.

Ah ecco, il popolo ha diritto di ribellarsi e poi tu chiedi a me se sono ho mai fatto un giretto fuori dai confini? Quindi non ci fai ci sei, perfetto.  

Inviato

https://www.corriere.it/esteri/23_novembre_04/mendelsohn-sinistra-globale-rifiuta-condanna-hamas-802e1de4-7b57-11ee-a74c-7ca670ad1bbe.shtml

Mendelsohn: «Il doppio standard della sinistra globale che si rifiuta di condannare i crimini di Hamas»
Lo scrittore americano: «Mi sconvolge l’intellighènzia incapace di riconoscere che ciò che è stato fatto il 7 ottobre è un atto selvaggio e bestiale contro la popolazione civile, che non è responsabile delle azioni del suo governo. Ma se la protesta prende la forma di attacchi contro gli ebrei in tutto il mondo, allora non è che antisemitismo»
Daniel Mendelsohn ha scritto uno dei libri più belli sulle generazioni perdute dell’Olocausto, quel «Gli scomparsi» (Einaudi) in cui ricostruisce i frammenti di una storia familiare che è la Storia della più grande tragedia del Novecento, è un classicista, traduttore di Omero, professore al Bard college di New York, e qualche giorno fa ha firmato (assieme a intellettuali, scrittori e storici come Michael Walzer, David Grossman, Simon Sebag-Montefiore) «A call for Empathy», un appello diretto a quella grossa fetta della sinistra globale che si è mostrata incapace di solidarietà nei confronti degli israeliani per l’attacco del 7 ottobre.«Raramente partecipo a iniziative simili — ci dice collegandosi su Zoom —, ma l’azione di Hamas è stata tremenda, penso sia stata concepita apposta per evocare ricordi dell’Olocausto e dei pogrom. Quelle storie di torture sono simili alle storie che ho ascoltato durante la mia infanzia».

Perché così poca empatia?
«C’è questo doppio standard che trovo scioccante: ci viene sempre ricordato che i palestinesi non sono Hamas. E ovviamente non lo sono. Eppure, quando gli innocenti israeliani vengono stuprati, uccisi, decapitati, la reazione è: be’, certo, cosa vi aspettavate? Come se queste persone fossero in qualche modo uguali al loro governo, che, come sappiamo, da anni agisce in modo molto provocatorio nei confronti del problema palestinese. Mi sconvolge, in particolare tra l’intellighènzia e gli accademici, il rifiuto di riconoscere che ciò che è stato fatto il 7 ottobre è un atto selvaggio, bestiale e criminale contro la popolazione civile, contro persone che non sono responsabili delle azioni del loro governo più di quanto lo fossi io per Trump. È un rifiuto che tradisce antisemitismo. Voglio essere chiaro: non ho alcun problema con le persone che protestano contro la risposta del governo israeliano al 7 ottobre, che sta causando la morte di migliaia di palestinesi. Ma se la protesta prende la forma di attacchi contro gli ebrei in tutto il mondo, attacchi contro le proprietà degli ebrei, allora non è che antisemitismo».

Il vostro appello era diretto in particolare alla «sinistra globale».
«Sì perché la sinistra intellettuale, da molti anni a questa parte, affidandosi a Marx, ma anche a Foucault, inquadra tutto in termini di potere. Quindi Israele non può che essere cattivo perché è più potente, e i palestinesi non possono che essere buoni perché non hanno potere. Una grande intellettuale come Judith Butler è arrivata a descrivere Hamas come un movimento progressista. È completamente folle: lottano contro il potere, e quindi sono progressisti. E anche gli studenti vengono spesso «addestrati» a questi schemi, invece di essere spinti al pensiero critico. Israele è una potenza militare, ma per una ragione storica: è circondato da popoli che vogliono eliminare lo Stato ebraico».

Nei campus si accusa Israele di essere una forza imperialista-colonialista... 
«Sì, gli studenti ripetono che Israele è una potenza colonizzatrice, eppure le persone che sono state massacrate il 7 ottobre vivevano dentro i confini del 1948, stabiliti dall’Onu, non erano coloni della Cisgiordania, e Israele non è a Gaza da 18 anni. C’è tanta ignoranza, grandi proclami fatti senza conoscere la storia: se Israele è una potenza coloniale, allora tutti lo sono. Il modello del colonialismo è applicato ormai indiscriminatamente: Israele è una potenza coloniale come l’impero britannico era una potenza coloniale? Ovviamente no. Lo dico da persona di sinistra, è frustrante l’uso da parte dell’intellighenzia di sinistra di uno strumento così spuntato per quella che è forse la situazione più complessa e delicata della storia moderna».

Crede che i social, la velocità, la semplificazione che si portano dietro, impediscano qualunque possibilità di comprensione?
«Purtroppo sì, siamo tutti in una echo chamber, tendiamo ad ascoltare solo chi la pensa come noi. Ci rapportiamo alle cose in modo infantile: mi piace, non mi piace, ignorando la complessità. Il risultato è che il discorso si è molto indurito, si è irrigidito, le persone prendono delle posizioni insensate. Non ho memoria di alcun evento che abbia innescato un dibattito così problematico e diffuso. Sento che tutti gli elementi sui quali abbiamo riflettuto a lungo — i difetti dei social media e dei media tradizionali — si stanno mettendo insieme nel modo peggiore possibile, e proprio su quella che già di suo è la più incendiaria situazione politica del presente. Una tempesta perfetta. E questo, per tornare alla sua domanda iniziale, è il motivo per cui ho pensato di voler firmare questa lettera. Vorrei un po’ di equilibrio, anzi neanche di equilibrio, ma di elasticità di pensiero: si possono avere due idee in testa allo stesso tempo».

• Thanks 1
Inviato
13 ore fa, maurodg65 ha scritto:

l’Europa per te è uguale ai paesi islamici per quanto riguarda l’emancipazione femminile, la parità di genere e l’omofobia,

Dimmi te se 'è possibile confrontarsi con certe persone ..

Quello che qui fanno pochi pazzi, in altri paesi è la regola, addirittura spesso sostenuta dalla politica ufficiale.

Stiamo proprio andando fuori di testa...: questo significa davvero "odiare" le proprie tradizioni e le proprie radici cristiane...

Ma in ogni caso, dice la saggezza popolare:  << Non è mai troppo il male che si vuole >>, e ... << Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso >>

Inviato
12 ore fa, artepaint ha scritto:

che ci trovi di strano in un diacono oltranzista lefreviano ?

E ne vado decisamente fiero, rispetto a chi sostiene altri "profeti", decisamente più "belligeranti" rispetto a Gesù di Nazareth :classic_wink:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji