Vai al contenuto
Melius Club

La vita è sacra? Sempre? Di chiunque?

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, Oste onesto ha scritto:

Quello che mi fa pensare è che il negoziante ne ha beccati tre su tre....

È stato in gamba, veramente grande.

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Se il gioielliere ha sparato alle spalle del rapinatore ha fatto una kzz. pazzesca.

La cazzata, anzi il reato, l'ha fatto se ha sparato quando erano già in strada. Il far west non possiamo tollerarlo, pur comprendendo lo stato d'animo del rapinato.

Inviato

La vita è sacra!

Concetto espresso anche qui... qualcuno mi può spiegare da dove nasce questa convinzione? No, perchè chi ha creato questo mondo (e suppongo l'intero universo) non sembra abbia avuto la stessa visione sacrale. Qui se vuoi sopravvivere -mangiare- (ed in tal senso ci è stato instillato un istinto fortissimo insieme a quello della procreazione/prosecuzione della specie) devi far fuori qualcuno animale o pianta (che ormai sappiamo essere una vita) che sia.  

Quanto al caso di cui trattiamo... se entri in una gioielleria per una rapina, in tre, meni chi trovi dentro e gli punti una pistola contro, vera o falsa che sia, che ti aspetti che ti facciano un pacchetto di gioielli con fiocchetto e ringraziamenti?   

• Melius 1
Inviato

un gioielliere non è un G-Man (FBI) perfettamente addestrato in anni e anni, che sa padroneggiare qualsiasi situazione con sangue freddo al punto di rendersi conto che la sua reazione ha già messo ko i banditi, quindi arrestare la propria azione con i minimi danni per la parte avversa

minimo, minimo ..... va nel panico e non si rende conto se ha colpito qualcuno o qualcosa

ricordo quando (appena uscito da una gioielleria con diamanti e gioielli e stavo per mettere in moto l'auto) mi si avvicina un brutto ceffo e mi picchia sul finestrino ..... la strizza ,,,, che ve lo racconto affaà !?

per fortuna era uno della Guardia di Finanza in borghese, ma scesi e gli feci un cazziatone , che non ebbe il coraggio di domandarmi alcunchè

PS: personalmente penso che le armi devono averle solo le forze di polizia, anche i delinquenti sparerebbero meno 

Inviato
1 ora fa, tigre ha scritto:

Per me la vita di chiunque é sacra (pure dei peggiori dittatori).

Sapevo che mi avresti risposto così

però

"sacro" è un assoluto

e tu stesso nel post successivo dai una diversa scala di valore tra la sacralità della tua vita (o dei tuoi cari) e quella del delinquente il che contraddice l'assoluto🤗

• Melius 1
Inviato

Discussione inutile e triste sulla quale prima di stendere il classico velo pietoso faccio le seguenti considerazioni :

a) la vita di tutti è sacra 

b) il gioielliere ha pieno diritto di difendersi

c) se ha sparato mentre i rapinatori erano in fuga si troverà nei casini

d) non sopporto la canéa scatenata da sceriffi e giustizieri della notte dopo queste tragedie, tantomeno le speculazioni degli avvoltoi politici che tifano per il far west. 

Auguro al gioielliere di superare (se li avrà) scrupoli e rimorsi. 

Inviato
8 minuti fa, vizegraf ha scritto:

quella del delinquente il che contraddice l'assoluto

Diciam che nella casistica in cui qualcuno mi costringa a scegliere fra me (od un innocente) e lui, scelgo di dar priorità alla mia di vita.

Inviato
3 minuti fa, wow ha scritto:

Discussione inutile e triste sulla quale prima di stendere il classico velo pietoso

Commento livoroso (so bene il perché), ma sopratutto offensivo non solo nei confronti dell'opener (il sottoscritto), ma anche nei confronti di chi ha partecipato.

Quanto alle considerazioni a corredo direi un inutile spreco di perle gettate ai porci.

Grazie comunque.

Inviato
6 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Commento livoroso (so bene il perché), ma sopratutto offensivo non solo nei confronti dell'opener (il sottoscritto), ma anche nei confronti di chi ha partecipato.

Hai ragione, ho fatto male a partecipare a una discussione aperta da te e continuerò ad ignorarti come ho fatto fino ad ora. 

Spero che poi spiegherai agli altri cosa c'è di livoroso e offensivo (a me non interessa). 

Alla faccia della tolleranza. 

(ah, porci lo dirai a chi ti è più caro) 

Adieux

Inviato

@tigre

Per quel poco che ho potuto capire di te, una situazione del genere sarebbe un bel conflitto dal punto di vista "morale".

Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

(ah, porci lo dirai a chi ti è più caro) 

L'agitazione non ti fa comprendere?

Te lo spiego col disegnino:

Tu sei quello che getta le perle

I porci (gli altri partecipanti mi perdoneranno) saremmo noi.

Inviato
11 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Per quel poco che ho potuto capire di te, una situazione del genere sarebbe un bel conflitto dal punto di vista "morale".

No, no. Nessun conflitto (a livello filosofico). Semmai uscirebbe la mia imbranataggine. E di certo avrei la peggio in un confronto con entrambi n'arma (o un oggetto da usare a quello scopo) fra le mani. Me la caverei forse meglio in un confronto a mani nude..

Ma ritengo la legittima difesa un punto fermo. 

Non sono per il seguirlo e sparargli per recuperar la refurtiva, per quanto importante sia. Sono nato poveraccio e morirò poveraccio (la Porsche e le altre quattro stupidaggini che possiedo le ho sempre pagate na pippa di tabacco)

• Melius 1
Inviato

1 ora fa, Jack ha scritto:

certo ci sta anche questo... però se hanno usato violenza sui miei non ho paura neanche di

Ma ci vai anche a mani nude, perché non è più la ragione a comandare. La legge per forza non può essere tranchant in questi casi a favore della vittima, proprio perche la casistica di questo tipo di reati è enorme...un conto se ti rubano una brioche in negozio, tu non rischi niente e vai in strada a fare il matto, un altro se ti rubano mesate di lavoro ti pestano la moglie, e ti sei spaventato oltremodo ecc.

Certo, se invece di beccare da 10/ 20 metri il ladro ( non è così facile ), becchi un bambino che passa li per caso, non ti difende più salvini, puoi starne certo.

Inviato

Il gioielliere magari era questo qui :

Inviato
20 minuti fa, wow ha scritto:

c) se ha sparato mentre i rapinatori erano in fuga si troverà nei casini

Risponderà come minimo di omicidio colposo. Con tutte le attenuanti del caso naturalmente, ma ci mancherebbe pure che un paese che voglia conservare una parvenza di civiltà possa accettare forme di giustizia da far west. 

26 minuti fa, wow ha scritto:

d) non sopporto la canéa scatenata da sceriffi e giustizieri della notte dopo queste tragedie, tantomeno le speculazioni degli avvoltoi politici che tifano per il far west. 

Inqualificabili

Inviato
4 minuti fa, aldofranci ha scritto:

mancherebbe pure che un paese che voglia conservare una parvenza di civiltà possa accettare forme di giustizia da far west. 

Concordo 

Il punto é che un Paese, per conservare una parvenza di civiltà, dovrebbe anche punire con pene educative sti ladri.

Credo che sti fatti siano figli della suddetta mancanza da parte dello Stato.

Se le pene fossero certe, ed il cittadino si sentisse tutelato in sto senso, ste iniziative sarebbero meno frequenti imho.

• Melius 2
Inviato
21 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Te lo spiego col disegnino

L'unico agitato non sono io.

Te lo spiego anche io con il disegnino. 

Discussione triste: si discute di argomenti tristi. 

Inutile: perché secondo me constatati i punti sopra elencati si può chiudere, sempre che non parta il flame scatenato dal delirio del pistolero di turno sulla necessità di armarci tutti per difenderci o l'altro a dire che prima di difendersi occorre fare una perizia balistica sull'arma dei rapinatori per capire se è una scacciacani o meno. Poi segue discussione con chi afferma che si è trattata di esecuzione perché i rapinatori scappavano, l'altro dice che il cittadino ha pieno diritto di difendersi nel raggio di un km da casa e di sparare su tutto ciò che si muove. 

La verità è che questi sono drammi per chi muore e per chi uccide. 

È cmq discuto e non getto perle ai porci. 

Di nuovo. 

• Melius 1
Inviato

Il mix Stato che non incentiva il rispetto delle leggi con deterrenti e quant'altro, e delinquenti, che capendo ciò, sfruttano sto fattore, é micidiale.

Non ne esce mai niente di buono

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili