Schelefetris Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @ferdydurke figurati se non concordo sul tirannicidio. tocca però stabilire chi decide chi è il tiranno e chi è il giustiziere. Per Trump e i suoi seguaci per esempio il tiranno è Biden... Il discorso verte sul fatto che se consideriamo sacra la vita lo è tutta o nessuna. O lo è solo quella umana, e già dopo il primo distinguo diventa lecito farne altri, è sacra quella umana che ha determinati requisiti e/o comportamenti... PS scrivo contro il mio interesse visto che sono carnivoro 😄
ferdydurke Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @Schelefetris Capire chi sia il tiranno non è poi così difficile, il tiranno è colui che usurpa la libertà del suo popolo...esempi c’è ne sono tanti sia a destra che a sinistra...non mi pare che in generale ci possano essere dubbi...
Severus69 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 6 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Capire chi sia il tiranno non è poi così difficile, il tiranno è colui che usurpa la libertà Parallelamente il rapinatore è un tiranno che usurpa con la forza ciò che non è suo, priva della libertà di lavorare serenamente, di vivere serenamente. In quel momento il rapinato, legato o picchiato ha tutto il diritto di difendersi, ripeto solo in quel momento, anche eccedendo nella difesa.
ferdydurke Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 1 minuto fa, Severus69 ha scritto: Parallelamente il rapinatore è un tiranno che usurpa con la forza ciò che non è suo, priva della libertà di lavorare serenamente, di vivere serenamente. In quel momento il rapinato, legato o picchiato ha tutto il diritto di difendersi, ripeto solo in quel momento, anche eccedendo nella difesa. Paragonare un ladro ad un tiranno mi pare un po’ forzato...
Severus69 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 1 minuto fa, ferdydurke ha scritto: Paragonare un ladro ad un tiranno mi pare un po’ forzato... Chi dice che la tirannia dev'essere solo contro un popolo e non può essere contro una persona? Chi usa la forza e le violenza è un tiranno.
Schelefetris Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @ferdydurke magari fosse così semplice... gia solo guardandosi in giro migliaia di persone hanno dato del dittatore ai nostri PDC... per loro sarebbe lecito giustiziarli quindi. Milioni di persone osannavano il gay represso a piazza Venezia, per loro non era un tiranno, lui in vita nonostante i milioni di morti sulla di lui coscienza? Ispirandosi timidamente alla caverna di Platone, bisogna avere conoscenza globale dei fatti e non solo ombre dei medesimi. Quando si parla di giustizia "estrema" io inizio a terrorizzarmi 🙂
wow Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 19 minuti fa, Severus69 ha scritto: Chi dice che la tirannia dev'essere solo contro un popolo Lo dice il termine! Un rapinatore è un rapinatore un tiranno è un tiranno 🙂
Severus69 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 14 minuti fa, wow ha scritto: Lo dice il termine! Un rapinatore è un rapinatore un tiranno è un tiranno 🙂 Ho guardato prima, anche un padre può essere chiamato tiranno se usa la violenza in famiglia o un datore di lavoro. Eppoi su dai non fossilizziamoci sui termini, la sostanza non cambia. La violenza non va tollerata mai, di qualsiasi genere, mai.
wow Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @Severus69 quello che indichi tu è un significato estensivo del termine greco. Ma non credo che il punto sia quello di dimostrare che un rapinatore è un tiranno. Io ho capito cosa vuoi dire, per quello esiste il diritto di difendersi in misura più o meno commisurata alla minaccia. Qui si vuole affermare che la vita è sacra, ma quella di un rapinatore nella flagranza del reato sia meno sacra. 5 minuti fa, Severus69 ha scritto: La violenza non va tollerata mai, di qualsiasi genere, mai. Mi pare che nessuno stia affermando il contrario.
Guru Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 4 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Oltre , sicuramente , ad altri sistemi . Che io non approvo, poi ognuno ha le sue idee.
Muddy the Waters Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 Solo la vita degli uomini bianchi e ricchi è sacra.... gli altri possono crepare! Ciò che traspare in questo 3ad è rivoltante, proprio dal cattolicesimo più ortodosso arriva il disprezzo totale per la vita umana. Per cosa poi? Per un misero tentativo di furto.... Nessuno che si interroga sul perché qualcuno è costretto a rubare? Cosa bisognerebbe fare allora ai leghisti che hanno rubato 49 milioni?
analogico_09 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 Il 1/5/2021 at 18:28, vizegraf ha scritto: Prima che qualcuno inizi a lapidarmi, sappia che se nel '39 qualcuno avesse fatto fuori Hitler e Mussolini per me avrebbe meritato un monumento quale Benefattore dell'umanità. Eppure anche la loro era vita. Ma con tutti i milioni e milioni di vite degli altri che i due tolsero, in proporzione avrebbero meritavato di essere "fatti fuori" altrettante volte... 🤔
analogico_09 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 2 ore fa, bluesman74 ha scritto: Ciò che traspare in questo 3ad è rivoltante ... Ho solo letto e risposto brevemente il primo post, pensi sia meglio che dia un deciso giro alla rotellina del mouse e sgommi via? ...😞
vizegraf Inviato 3 Maggio 2021 Autore Inviato 3 Maggio 2021 12 ore fa, analogico_09 ha scritto: in proporzione avrebbero meritavato di essere "fatti fuori" altrettante volte... Sarebbe bastata una volta sola (io mi contento) e la cose sarebbero (forse) andate meno peggio.
stefanino Inviato 5 Maggio 2021 Inviato 5 Maggio 2021 le vite sono sacre Lo stato non si vendica quindi non applica la pena di morte I cittadini hanno diritto di difendersi Le tre cose sono perfettamente indipendenti
hfasci Inviato 5 Maggio 2021 Inviato 5 Maggio 2021 In vita mia non ricordo di aver visto qualcuno sinceramente dispiaciuto per l'uccisione di un rapinatore, come massimo i più "corretti" politicamente si limitano a sostenere che non sia giusto farsi giustizia da sé, che non siamo nel far west, magari qualcuno fa finta di indignarsi ma in realtà non gliene frega niente a nessuno.
andpi65 Inviato 5 Maggio 2021 Inviato 5 Maggio 2021 Il 2/5/2021 at 22:33, bluesman74 ha scritto: Solo la vita degli uomini bianchi e ricchi è sacra.... gli altri possono crepare! Ciò che traspare in questo 3ad è rivoltante, proprio dal cattolicesimo più ortodosso arriva il disprezzo totale per la vita umana. Per cosa poi? Per un misero tentativo di furto.... Nessuno che si interroga sul perché qualcuno è costretto a rubare? Cosa bisognerebbe fare allora ai leghisti che hanno rubato 49 milioni? Ma sei in bolla?
Messaggi raccomandati