Vai al contenuto
Melius Club

Alternativa al Microfono Technics RB-3800

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo avendo un equalizzatore Technics SH8055 con possibilità di calibrare con rumore rosa l’equalizzatore in base alla risposta dell’ambiente ma è impossibile trovarne uno in giro, qualcuno di esperto mi sa dare una valida alternativa? Grazie mille, posto le caratteristiche del microfono:

IMG_0092.jpeg

Inviato
Il 3/11/2023 at 00:44, Contemaux ha scritto:

Come da titolo avendo un equalizzatore Technics SH8055 con possibilità di calibrare con rumore rosa l’equalizzatore in base alla risposta dell’ambiente ma è impossibile trovarne uno in giro, qualcuno di esperto mi sa dare una valida alternativa? Grazie mille, posto le caratteristiche del microfono:

IMG_0092.jpeg

Se non sbaglio,è quello che usavo io in accoppiata con il generatore di frequenze dello stesso periodo,(anni 80'/90')purtroppo anche il mio non più funzionante, ho fatto qualche ricerca,se ne trovano in Giappone usati ma a prezzi folli,ci ho rinunciato.....

Saluti

Andrea

Inviato

Infatti essendo introvabile cercavo un’alternativa valida, perché usarlo per gestire la risposta in frequenza dell’ambiente col rumore rosa generato dall’eq è davvero una cosa interessante, ma nessuno sa darmi una risposta??

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Contemaux secondo me fai prima a comprare un microfono tipo umik-1 minidsp,lo colleghi al computer con l'app dedicata,dove puoi vedere diversi parametri per la risposta in frequenza in ambiente e poi puoi "sbizzarrirti" con l'equalizzatore....

Saluti

Andrea 

Inviato
13 ore fa, niar67 ha scritto:

@Contemaux secondo me fai prima a comprare un microfono tipo umik-1 minidsp,lo colleghi al computer con l'app dedicata,dove puoi vedere diversi parametri per la risposta in frequenza in ambiente e poi puoi "sbizzarrirti" con l'equalizzatore....

Saluti

Andrea 

Grazie mille, mi sai dire quale app dedicata poter usare?

Inviato

@Contemaux se non ricordo male puoi usarlo con REW,un programma per la rilevazione dei parametri di acustica ambientale,dovrebbe essere gratis,il microfono invece lo puoi acquistare sul web,compatibile con windos e mac,in allegato le istruzioni per la corretta calibrazione ....Devo prenderlo anch'io ma non ho ancora avuto tempo da dedicarci...

Saluti

Andrea

Inviato

@Contemaux se non ricordo male puoi usarlo con REW,un programma per la rilevazione dei parametri di acustica ambientale,dovrebbe essere gratis,il microfono invece lo puoi acquistare sul web,compatibile con windos e mac,in allegato le istruzioni per la corretta calibrazione ....Devo prenderlo anch'io ma non ho ancora avuto tempo da dedicarci...

Saluti

Andrea