Vai al contenuto
Melius Club

Intervista ad Edith Bruck, scrittrice progressista sopravvissuta ad Auschwitz

Messaggi raccomandati

Nella primavera del 1944, a tredici anni, dal ghetto di Sátoraljaújhely viene deportata ad Auschwitz e poi in altri campi tedeschi: Kaufering, Landsberg, Dachau, Christianstadt e, infine, Bergen-Belsen, dove verrà liberata, insieme alla sorella, nell'aprile del 1945[8].

Non faranno ritorno la madre, il padre, un fratello e altri familiari.

ma qui veramente si vuol dare lezioni di antisemitismo a questa signora?

una signora che ha speso una vita da intellettuale (non da intellettualante…) a mantenere viva la memoria della Shoa?

ma siamo matti?

6 ore fa, Jack ha scritto:

ma qui veramente si vuol dare lezioni di antisemitismo a questa signora?

una signora che ha speso una vita da intellettuale (non da intellettualante…) a mantenere viva la memoria della Shoa?

ma siamo matti?

Magari qualche volta prova a non fare finta di non avere letto quello che scrivo, comincio a venire tentato dalla funzione ignora, ma non lo vorrei fare per una questione di rispetto.Poi questa cosa dell'intellettuale, dell'intellettualante, intellettualanza comincia a diventare stucchevole: come sopra, c'è la funzione ignora utente, ma non la vorrei usare per una questione di rispetto.

• Melius 2
1 ora fa, 31canzoni ha scritto:

Magari etc etc

guarda che io non ce l’avevo con te. Mica ti ho quotato. Parlavo del tono di fondo del 3ad, diciamo così.

A te, invece, avevo solo segnalato quello che ho sentito direttamente dalla signora perché mi è sembrato non ne fossi consapevole. Ma tu scrivi molto difficile per me, ci sta che non capisco, ho i miei limiti.

Io ho espresso la mia opinione su quello che si dice in questo 3ad sulla signora.

Io, umilmente, potrei solo stare in silenzio ad ascoltare ciò che dice una persona col vissuto di Edith Bruck in argomento. Se non piace, pazienza.

Ci sono logiche difficili da seguire.

Si dicono peste e corna di Segre, si intitolano strade ad Almirante, ci si proclama eredi del Duce e guai a toccare la fiamma, figli e nipoti di gente che metteva gli ebrei nei vagoni piombati si lanciano in infuocati editoriali...

...però il PD...

• Melius 1
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Ci sono logiche difficili da seguire.

Si dicono peste e corna di Segre, si intitolano strade ad Almirante, ci si proclama eredi del Duce e guai a toccare la fiamma, figli e nipoti di gente che metteva gli ebrei nei vagoni piombati si lanciano in infuocati editoriali...

...però il PD...

Come buttare la palla in tribuna secondo il nuovo verbo calcistico d Garcia. 😁

Mettere in relazione l'antisemitismo secolare europeo che ha prodotto la Shoah oltre che secoli di pogrom, con la questione israelo palestinese è un'operazione di revisionismo criminale che, purtroppo,i media stanno propagandando senza rispetto per niente e per nessuno, soprattutto senza rispetto per la storia e la memoria. 

• Melius 2
22 ore fa, Roberto M ha scritto:

La scrittrice progressista (da sempre “di sinistra”) Bruck, sopravvissuta all’Olocausto, non dice che “bisogna sterminare i musulmani.

Dice che non bisogna importarli in maniera massiccia come stiamo facendo, perché altrimenti importiamo pure l’antisemitismo più feroce.

Oltre alla sharia, al terrorismo ecc. ecc.

Nulla di nuovo, lo aveva detto Oriana Fallaci 22 anni fa.

La cosa positiva è perché se ne sta rendendo conto anche la sinistra.
Quella progressista, ovvio, quella radicale si rifiuta perfino di definire Hamas come una “organizzazione terroristica”.

A parte il fatto che mia mamma, coetanea della sig. Bruck, quando sono andata a trovarla ieri mi ha chiesto 5 volte che giorno della settimana fosse (ma è tutto sommato abbastanza lucida per la sua età) quello che non capisco dell'articolo della sopravvissuta, è il nesso tra gli orrori di Israele e Gaza e il problema dell'immigrazione. Io capisco e giustifico che nella memoria collettiva degli ebrei ci sia questo grave buco nero costituito dalla Shoah che, peraltro, ha sviluppato, in molti, un forte sentimento identitario, nazionalista e di autoconservazione e che tale sentimento purtroppo, in questa contingenza, ha abbassato di molto i livelli di analisi obiettiva della situazione attuale.

La mancanza di capacità di analisi fa sì che, per esempio, non si riesca a capire che la questione ebreo palestinese non è iniziata il 7 ottobre scorso, ma ha radici lontane e che una importante pietra angolare sono le modalità con la quali è nato e si è armato lo Stato ebraico e come ha poi gestito le popolazioni autoctone.

Nella fattispecie, giusto per dire, la sig. Bruck dimentica che il popolo israelita è stato storicamente un popolo di migranti, che ha invaso, anche precedentemente alla fondazione dello stato di Israele, un territorio straniero. Quindi, stimabilissima sig. Bruck, che c'entrano i migranti con l'antisemitismo che, ricordiamolo, è stato solo pochi decenni fa un fenomeno nazifascista e più in passato cristiano? 

Capisce la sig. Bruck che nel mondo all'incontrario, i padri politici di quelli che adesso sono dalla parte di Israele, parlano di antisemitismo e sui quali sta rivedendo le sue posizioni, sono gli stessi che hanno contribuito alle segregazioni razziali e alla Shoah e che i politici criminali, in nome del popolo eletto, stanno tragicamente ripercorrendo gli stessi passi? 

Ma preferisco pensare che a una certa età è normale non ricordare la data. 

• Melius 2
45 minuti fa, wow ha scritto:

Capisce la sig. Bruck che nel mondo all'incontrario, i padri politici di quelli che adesso sono dalla parte di Israele, parlano di antisemitismo e sui quali sta rivedendo le sue posizioni, sono gli stessi che hanno contribuito alle segregazioni razziali e alla Shoah

infatti lei ier sera nel suo breve intervento al TG ha proprio detto questo: possibile che devo vedere i Salvini ed i Meloni fare antisemitismo? possibile che siano solo questi? e la sinistra dove sta?

La signora è sempre stata di sinistra, talmente lontana dallo stato di israele che dopo avervi vissuto per un po' nel primo dopoguerra ha preferito venirsene in Italia a vivere. 

Lo capisce benissimo, perciò è intervenuta, sta chiedendo dov'è la sinistra sul terrorismo islamico. Lo vede anche un bambino che la sinistra lo tollera come se fosse una reazione partigiana, è stato anche scritto qui più volte. Roba da accapponare la pelle. 

... mo' la volete far pure passare per una "sopravvissuta che sbaglia". Manco più compagna.

---

Io il mio per i palestinesi, quando era tempo e potevo, l'ho fatto. Con le mani e la pellaccia. Non con la bocca e la tastiera. 

Quello che dovevo dire l'ho detto e siccome, proprio per quel che ho fatto, le cose di palestina mi fanno un male cane al cuore non replicherò. Non voglio disturbare quelli che san tutto e non ho neanche granché da dire: si ammazzeranno fino all'ultimo individuo abile ad usare un'arma, mi interessa solo che non vengano a far danni e lutti anche qua. Non se lo sono meritato l'aiuto che abbiamo cercato di dare per anni ed anni. Ed anni. né una parte né l'altra. Ancora abbiamo truppe laggiù con l'Unifil, ritiriamole prima che ci vadano di mezzo anche loro. Un'altra volta per il nulla.

• Melius 1
briandinazareth
8 minuti fa, Jack ha scritto:

sta chiedendo dov'è la sinistra sul terrorismo islamico. Lo vede anche un bambino che la sinistra lo tollera come se fosse una reazione partigiana, è stato anche scritto qui più volte.

è decisamente falso...

quello che chiede è la discriminazione basata sulla religione di nascita.

2 ore fa, wow ha scritto:

quello che non capisco dell'articolo della sopravvissuta, è il nesso tra gli orrori di Israele e Gaza e il problema dell'immigrazione

Ti sfugge il nesso perché non vedi (o non vuoi vedere) le masse islamiche che scendono in piazza a migliaia in Europa a sostegno di Hamas (non genericamente dei palestinesi, ma proprio di Hamas !), inneggiano alla sharia e poi si e’ scatenata una vera e propria caccia agli ebrei.

Dal 7 ottobre c’è stato un incremento esponenziale dell’antisemitismo di matrice islamica, gli ebrei hanno paura di andare in giro con segni riconoscibili, ricompaiono stelle di David sulle case, stiamo tornando alle notti dei cristalli.

Tutto questo anche a causa della  sciagurata propaganda della sinistra radicale, che a sua volta si basa sulla propaganda di Hamas e degli estremisti, di odio puro e ideologico verso Israele.

https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AFchrjSB

L’antisemitismo e’ anche questo.

C’è da essere ciechi per non vederlo, e per non capire da quale parte viene:

https://www.repubblica.it/esteri/2023/11/06/news/germania_asilo_non_vuole_piu_chiamarsi_anna_frank-419705183/

Secondo la direttrice dell’istituto in Sassonia-Anhalt, bisogna trovare un nome “più adatto per bambini” e che non urti la sensibilità dei genitori immigrati. Il sindaco sostiene la decisione. Nonostante il ritorno brutale dell’antisemitismo in Europa.

• Melius 1

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference