ferdydurke Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 Volevo sapere il vostro parere e consiglio, questa è la vicenda: a inizio luglio ho avuto un incidente stradale con la moto, ho passato la pratica ad una agenzia che si occupa di infortunistica per la gestione della pratica. L'assicurazione mi ha riconosciuto un concorso di colpa del 20%, sono passati 2 mesi prima che il liquidatore fosse disponibile a chiudere il sinistro, mi ha riconosciuto un indennizzo non completo ma accettabile per i danni subiti e un indennizzo ancora da definire dopo perizia legale…dopo un mese non ho ancora ricevuto i soldi. L'avvocato invia settimanalmente richiesta di liquidazione, ma l'assicurazione nemmeno risponde…che fare?
Maurjmusic Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 2 ore fa, ferdydurke ha scritto: mi ha riconosciuto un indennizzo non completo ma accettabile per i danni subiti e un indennizzo ancora da definire dopo perizia legale Se non sbaglio per i soli danni materiali dovresti aver ricevuto l'offerta (se non si tratta di pagamento diretto al riparatore) entro 30 / 60 gg dipende dalla doppia o singola firma sul modulo di constatazione del danno ) mentre per i danni fisici "normalmente" entro 60 gg. dalla perizia medica ... abbi pazienza non è una volontà a non pagare e spesso si tratta di carichi di lavoro molto onerosi da parte del personale addetto della Compagnia ( in ogni caso vedi la dotta risposta che ti ha dato @mozarteum
ferdydurke Inviato 5 Novembre 2023 Autore Inviato 5 Novembre 2023 1 ora fa, mozarteum ha scritto: L’avvocato lo sapra’ 1 ora fa, Maurjmusic ha scritto: Se non sbaglio per i soli danni materiali dovresti aver ricevuto l'offerta (se non si tratta di pagamento diretto al riparatore) entro 30 / 60 gg dipende dalla doppia o singola firma sul modulo di constatazione del danno ) mentre per i danni fisici "normalmente" entro 60 gg. dalla perizia medica ... abbi pazienza non è una volontà a non pagare e spesso si tratta di carichi di lavoro molto onerosi da parte del personale addetto della Compagnia ( in ogni caso vedi la dotta risposta che ti ha dato @mozarteum Ho già riveduto e accettato l'offerta per i danni materiali circa un mese fa, l'avvocato mi ha detto che in genere la liquidazione avviene in una settimana e pure lei è stupita che ancora non sia arrivato il bonifico. Per ora manda solleciti per pec…
qzndq3 Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 Mi è successo qualcosa di simile più di venti anni fa, mi tamponarono in autostrada causando qualche danno all'auto e conseguenze di una certa rilevanza ad una mia vertebra. Venni integralmente liquidato avendo totale ragione, sia per i danni all'auto sia per i danni alla mia persona circa tre mesi dopo la visita medico legale. Avevo cercato di farmi anticipare i danni alla vettura, ma l'assicurazione non ne volle sapere.
Maurjmusic Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 16 ore fa, qzndq3 ha scritto: Avevo cercato di farmi anticipare i danni alla vettura, ma l'assicurazione non ne volle sapere. Vent'anni fa la normativa era diversa ed i tempi di liquidazione non avevano molti "paletti" ; il Risarcimento Diretto, se non sbaglio, è entrato in vigore a fine 2005. P.S. Dovevi aspettare un paio d'anni a farti tamponare.
qzndq3 Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 2 ore fa, Maurjmusic ha scritto: Vent'anni fa la normativa era diversa ed i tempi di liquidazione non avevano molti "paletti" ; il Risarcimento Diretto, se non sbaglio, è entrato in vigore a fine 2005. P.S. Dovevi aspettare un paio d'anni a farti tamponare. Nel mio caso sarebbe cambiato davvero poco, avrei potuto avere l'indennizzo per il danno all'auto una trentina di giorni prima poi avendo sia io sia la controparte la stessa assicurazione... Qui la vigente normativa (estratto) https://www.diritto.it/sinistri-stradali-il-risarcimento-diretto-per-danni-a-cose-e-persone/
ferdydurke Inviato 6 Novembre 2023 Autore Inviato 6 Novembre 2023 Il problema è che ora devo pagare il meccanico di tasca mia, mentre preferivo non anticipare la non piccola somma
Maurjmusic Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 2 ore fa, ferdydurke ha scritto: Il problema è che ora devo pagare il meccanico di tasca mia, Perché? Il tuo meccanico non ha firmato la delega al pagamento diretto da parte della Compagnia debitrice ( è una facoltà ma non un obbligo ... però ... )
ferdydurke Inviato 6 Novembre 2023 Autore Inviato 6 Novembre 2023 No, il meccanico mi ha fatto un preventivo e poi l'agenzia che si occup a di infortunistica ha contrattato con il perito e con il liquidatore
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Novembre 2023 Moderatori Inviato 6 Novembre 2023 Il 5/11/2023 at 13:34, ferdydurke ha scritto: ma l'assicurazione nemmeno risponde…che fare? Sarà mica l'Adriatic per caso?
ferdydurke Inviato 6 Novembre 2023 Autore Inviato 6 Novembre 2023 47 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: Sarà mica l'Adriatic per caso? No, è un'altra che non mi vedrà più nemmeno col binocolo
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Novembre 2023 Moderatori Inviato 6 Novembre 2023 2 ore fa, ferdydurke ha scritto: No, è un'altra che non mi vedrà più nemmeno col binocolo Purtroppo tutte sono valide fin quando non accadono sinistri.
Renato Bovello Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Guardate che il problema non e' la Compagnia X,Y o Z se ci si rivolge a Compagnie di primaria importanza. Il problema non e' nemmeno il vostro agente, l'ufficio sinistri o altro ancora . Il "problema " e' il DIRITTO. Se il contratto sancisce il vostro diritto ad avere un determinato indennizzo non ci sono santi. Se non avete diritto, allo stesso modo.. non ci sono santi . La cosa importante e' quindi sapere bene cosa si vende e cosa si compra . Questo e' il problema Sia ben chiaro,non voglio difendere le Compagnie. Non sono un aziendalista e non me ne frega nulla di nessuna Compagnia. La mia forza sono gli assicurati,non certo le Compagnie, per carita'.
Messaggi raccomandati