Vai al contenuto
Melius Club

Linn Select DSM con DAC Organik

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti amici.

Durante la visita all'Apulia HiFi Show, ho avuto la possibilità di ascoltare questo streamer/DAC/pre completamente modulare della Linn, che ho trovato nell'estetica, nella filosofia ma soprattutto nel suono un oggetto raffinatissimo. 

C'è qualche possessore tra di voi che può dirci qualcosa in più? 

Ho provato a cercare in giro ma sembra che Linn sia poco presente sul mercato italiano, o per lo meno questa è stata la mia sensazione. Avete informazioni in merito? 

Grazie e buona Domenica.

Giuseppe

P.S. 

La foto sotto è del sistema con diffusori Tuscany, che ritengo una delle sorprese più interessanti di questa fiera. 

DSCF0611.thumb.JPG.d1c7ce49d557db591ec1f43de393f6c5.JPGPXL_20231028_150909951.thumb.jpg.8c69ea464ddecf9aa17704d8688e8b93.jpg

Inviato

Ho due amici uno con il Klimax top con sistema a componenti separati e un altro con tutto Linn compresi diffusori, a Roma è presente un negozio che ha tutto di Linn, non ho idea nel resto d'Italia, ma dovrebbero esserci senza grossi problemi.

I costi sono altini, ma credo che già ne sei a conoscenza.

Sono macchine con un loro preciso target di suono, limpide, velocissime e molto dinamiche, dietro deve esserci una catena nonchè perfetta, perchè altrimenti nel bene e nel male non perdonano nulla.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, PietroPDP ha scritto:

dietro deve esserci una catena nonchè perfetta, perchè altrimenti nel bene e nel male non perdonano nulla.

Non sono un esperto di linn, per questa ragione ho aperto la discussione. Tra l'altro a me il suono nella stanza Tuscany mi è sembrato abbastanza naturalezza ed equilibrato, forse questi nuovi moduli DAC Organik sono più "musicali" ? Certamente non è facile estrapolare il suono di un'elettronica da un sistema per altro sconosciuto. 

Inviato
3 ore fa, granosalis ha scritto:

Non sono un esperto di linn, per questa ragione ho aperto la discussione. Tra l'altro a me il suono nella stanza Tuscany mi è sembrato abbastanza naturalezza ed equilibrato, forse questi nuovi moduli DAC Organik sono più "musicali" ? Certamente non è facile estrapolare il suono di un'elettronica da un sistema per altro sconosciuto. 

Diciamo che hanno una impostazione più rock che soft, poi ovviamente lavorandoci a valle può uscire qualsiasi suono, ma non li definirei sul piacevole/musicale, ma più sul rigoroso/preciso, che non è neanche un male.

Non è un suono caldo, è più un suono monitor, ma non nell'accezione negativa.

Sono molto dettagliati, dinamici e veloci.

Se hai sentito un suono suadente dipendeva dal resto della catena, loro vanno più per il rigore, non edulcorano, che alla fine è quello che deve fare una sorgente, diciamo che per fare un paragone con il classico Hi Fi sono più vicini ad un suono Esoteric che Accuphase o MC, giusto per farmi capire, ovviamente non suonano come un Esoteric, ma per far capire l'impostazione più sul neutro.

Prova a cercare qualche rivenditore e vedi se riesci a fare una demo in casa e ti togli più dubbi di quelli che forse ti ho fatto venire io, quello che senti da te lo capisci subito se può piacerti o meno.

Inviato
8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Prova a cercare qualche rivenditore e vedi se riesci a fare una demo in casa e ti togli più dubbi di quelli che forse ti ho fatto venire io

No anzi, sei stato chiarissimo sull'impostazione sonora, grazie!

Personalmente preferisco un suono neutro, quindi potremmo anche esserci. Il problema invece sarebbe provarlo, io sto in Sicilia e non mi sembra che qui ci sia alcun rivenditore. 

Inviato
10 ore fa, granosalis ha scritto:

No anzi, sei stato chiarissimo sull'impostazione sonora, grazie!

Personalmente preferisco un suono neutro, quindi potremmo anche esserci. Il problema invece sarebbe provarlo, io sto in Sicilia e non mi sembra che qui ci sia alcun rivenditore. 

Li posso aiutarti poco, ma prova a scrivere direttamente a Linn o contattare qualche altro negozio in altre regioni e quasi sicuramente troveranno il modo di poter fare una prova, magari c'è anche in Sicilia e non lo sai.

Io posso darti il contatto a Roma, poi magari ti danno loro indicazioni o se vogliono si fanno un bel viaggetto in Sicilia.

A questo sito ci sono i numeri dei titolari magari ti danno indicazioni più precise:

https://www.keysystems.it

Inviato
19 ore fa, PietroPDP ha scritto:

A questo sito ci sono i numeri dei titolari magari ti danno indicazioni più precise:

Ciao, si. Siamo già in contatto👍

Inviato
53 minuti fa, granosalis ha scritto:

Ciao, si. Siamo già in contatto👍

Ottimo sono contento di essere stato di aiuto.

Inviato

@granosalis il selekt non saprei, ma purtroppo ho sentito il Klimax Dsm, pericolosissimo, ti stravolge i parametri, la sorgente dei sogni 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Azoto One ha scritto:

il selekt non saprei, ma purtroppo ho sentito il Klimax Dsm, pericolosissimo, ti stravolge i parametri, la sorgente dei sogni 

Grazie del parere. Il Klimax per quanto mi riguarda, è fuori portata.

Inviato

Linn (al pari di Meridian, che però ha una rete ufficiale distributori/rivenditori più capillare) nasce come "sistema" completo, dalla sorgente ai diffusori (tendenzialmente multi amplificati e con DSP a bordo) che oltre ad essere esteticamente molto gradevoli (ma li va a gusti), rischiano di essere qualcosa di "definitivo", ossia che poi ti toglie la voglia di provare/cambiare/sperimentare, ma ti lasciano "solo" il piacere di ascolto e le sensazioni che la tua musica ti trasmette.

Che non è poco in senso assoluto :classic_biggrin:

Costano molto, ma ogni prodotto Linn ti permette di partire da una base (ottima) e poi se vuoi migliorare via via le prestazioni di varie componenti (PSU, DAC, telaio nel caso dell'analogico, etc etc) per cui la spesa può essere spalmata nel tempo sempre che il livello che hai raggiunto non ti soddisfi a pieno. Per cui in senso assoluto e nel rapporto Q/P sono strepitosi, anche come inserimento in ambiente, lo ripeto.

A me hanno sempre ricordato le Volvo di una volta o ancora di più le Saab (per chi ha qualche capello bianco come il sottoscritto): prodotti di grandissima qualità ed affidabilità, con prestazioni davvero sopra ogni sospetto, ma che per qualche ragione sono posizionate nel mercato ed hanno una nicchia di estimatori, tutta propria.

Linn (come Meridian) è qualcosa che vuole rimanere con te per sempre, affidabile, concreto e di grande grande sostanza.

Prima di affrontare la spesa richiesta è importante entrare in questa mentalità, secondo me.

Ma sul piano strettamente sonoro (a parte l'ottima descrizione di chi mi ha preceduto) parliamo di vette altissime (IMHO).

Spero di esserti stato utile.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, AlbertoPN ha scritto:

Prima di affrontare la spesa richiesta è importante entrare in questa mentalità, secondo me.

Ma sul piano strettamente sonoro (a parte l'ottima descrizione di chi mi ha preceduto) parliamo di vette altissime (IMHO).

Spero di esserti stato utile.

Assolutamente si, sei stato accademico direi. Grazie!
Diciamo che sulla filosofia aziendale mi ero fatto un'idea, dopo il fugace ascolto ad Apulia che aveva catturato la mia attenzione. Il mio obiettivo non è quello di sostituire la mia amplificazione Accuphase per la quale sono più che soddisfatto, ma in caso di riunire in un unico oggetto (sperando di migliorare) streamer e DAC, attualmente possiedo Rockna wavelight e Lumin U2 mini. 

Ho sentito anche altri pareri, fuori dal forum, da amici che parlano appunto del Klimax come una macchina di livello assoluto, ma quello naturalmente è un punto d'arrivo su una base che non mi pare essere progressivamente aggiornabile come il Select DSM edition Hub.

A questo punto mi piacerebbe capire che differenze soniche ci stanno tra il Klimax e il  Select DSM edition Hub con DAC Organik. 

Inviato
10 minuti fa, granosalis ha scritto:

A questo punto mi piacerebbe capire che differenze soniche ci stanno tra il Klimax e il  Select DSM edition Hub con DAC Organik. 

Queste sono cose che purtroppo (o per fortuna :classic_biggrin:) puoi solo scoprire da solo ascoltando con calma, magari nel tuo impianto. Difficile credo poter essere "categorici" su queste differenze che dopo una certa sola diventano sfumature, anche se certo, alla fine della giornata sono i dettagli a fare la differenza.

• Melius 1
Inviato

Intanto posto il video fatto da audio-2G del Klimax DSM ... 

Inviato
5 ore fa, granosalis ha scritto:

Intanto posto il video fatto da audio-2G del Klimax DSM ... 

Un sogno, davvero 

Inviato
13 ore fa, AlbertoPN ha scritto:

Linn (al pari di Meridian, che però ha una rete ufficiale distributori/rivenditori più capillare) nasce come "sistema" completo, dalla sorgente ai diffusori (tendenzialmente multi amplificati e con DSP a bordo) che oltre ad essere esteticamente molto gradevoli (ma li va a gusti), rischiano di essere qualcosa di "definitivo", ossia che poi ti toglie la voglia di provare/cambiare/sperimentare, ma ti lasciano "solo" il piacere di ascolto e le sensazioni che la tua musica ti trasmette.

Che non è poco in senso assoluto :classic_biggrin:

Non sei obbligato a fare tutto il sistema completo, vendono anche solo streamer o streamer dac e possono essere inseriti anche in impianti normali, integrato e diffusori o pre e finale e diffusori.

Dipende dal prodotto che vuoi, ce n'è per tutto i gusti.

Inviato
10 ore fa, granosalis ha scritto:

Il gap tra i due non sono sfumature, come non lo è la differenza di costo.

L'impostazione è quella, ma il Select suona più "Hi Fi" mentre come è immaginabile il Klimax è di un altro livello, purtroppo anche per il portafoglio.

Il Select non è un piccolo Klimax.

Inviato

@PietroPDP  Certo che vendono anche i singoli pezzi separati, ma è innegabile che la loro filosofia sia quella di fornirti un sistema "chiavi in mano" per ottenere il massimo che hanno progettato e realizzato.

Poi certamente sono prodotti più che validi anche inseriti in altri contesti.