Casperx Inviato 10 Novembre 2023 Autore Inviato 10 Novembre 2023 6 ore fa, naim ha scritto: Alcuni giorni fa ho cercato di leggere qualcosa sulla sorella aperta AKG K812, ed ho trovato pareri discordanti: dai giudizi entusiastici di alcuni, alle riserve sulla pulizia in gamma alta di altri. Ho letto che la K872 sarebbe solo in apparenza la sorella della K812. Certo che l’esborso non è da poco e provare le cuffie è uno strazio.
naim Inviato 10 Novembre 2023 Inviato 10 Novembre 2023 38 minuti fa, Casperx ha scritto: Ho letto che la K872 sarebbe solo in apparenza la sorella della K812. Si, magari sorelle per categoria di prezzo e come collocazione all'interno del catalogo AKG.
SimoTocca Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 21 ore fa, Casperx ha scritto: Un amico mi ha prestato il suo combo elettrostatico Koss. So che non è Stax, però non mi piace quel modo così asettico di porre la musica. Non conosco il combo Koss, ma in generale con le elettrostatiche conta molto la sorgente che hai, oltre all’ampli che usi…quindi ci può stare che il suono non ti soddisfi se la sorgente non è “adatta” o l’ampli è uno un po’ economico a stato solido come è il Koss.. Per dire: la cuffia elettrostatica HiFiMan, entry level a meno di mille euro, con il suo ampli dedicato in combo va assai peggio che se attaccata ad un signor amplificatore a valvole (certo, più costoso di quello del combo..). Tornando a bomba alla tua richiesta: non ci avevo detto che cercavi una cuffia chiusa! In questo caso, comunque, rimarrei in casa “HiFiMan”, specialmente adesso che hanno offerte strepitose. Per esempio, la HE R10 D, che celebrava l’anniversario della mitica Sony R10 the King, viene svenduta adesso sul loro sito con il 65% di sconto! Costa in pratica 409 dollari invece che 1290! una cuffia questa che “vola via” rispetto alle AKG citare e alle Beyer Dynamic dette prima… e anche alle Senny (che sono poi aperte..). Io l’ho asooltata la 10 D e mi è piaciuta molto molto… direi da acquistare a “scatola chiusa” a questo prezzo..
carloc1 Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 Il 9/11/2023 at 15:26, SimoTocca ha scritto: la HiFiMan 1000 V2 (che è non inferiore alla Susvara che costa il doppio e passa) Questa è la tua impressione. La mia è diametralmente opposta. Chi ha avuto modo di ascoltarle entrambe qui da me ha potuto rilevare delle differenze tangibili.
SimoTocca Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 12 minuti fa, carloc1 ha scritto: Chi ha avuto modo di ascoltarle entrambe qui da me ha potuto rilevare delle differenze tangibili. Assolutamente legittimo, ci mancherebbe altro! Ma…Mon cher ami… che c’incastra questa osservazione in questa discussione in cui si parlava di cuffie da 500 euro, AKG, Beyer e compagnia? Dai, ti rispondo per esteso nel posto giusto, dove ho fatto questa affermazione (che a mio avviso rimane assolutamente vera… verità confermata dalla classifica cuffie più stimata, quella di Crinacle… classe A per entrambe! Ma una costa quasi il 200% in più… ed è la Susvara..)
carloc1 Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 2 ore fa, SimoTocca ha scritto: (che a mio avviso rimane assolutamente vera… verità confermata dalla classifica cuffie più stimata, quella di Crinacle… classe A per entrambe! Ma una costa quasi il 200% in più… ed è la Susvara..) Tranquillo non ho chiesto di cambiare la tua opinione, volevo solo esprimere la mia in relazione alla tua, alla salute di Crinacle...
mla Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 Riguardo al combo Koss elettrostatico se vi riferite a ESP/95X, ho avuto quello di massdrop che fondamentalmente è uguale all’originale. L’ho trovato molto piacevole, caldo e “musicale”, tutt’altro che asettico, infatti ciò che non mi aveva soddisfatto del tutto era proprio una certa carenza di dettaglio, specialmente in rapporto alla hd800s, che invece mi sarei aspettato da una elettrostatica. Per il resto un gran bel combo, molto soddisfacente, per poco più di 400€, oltretutto garantito a vita.
UpTo11 Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 Magari bisogna capire e mettersi d'accordo su cosa si intende per asettico.
mla Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 38 minuti fa, UpTo11 ha scritto: Magari bisogna capire e mettersi d'accordo su cosa si intende per asettico. Infatti, ma per me qualcosa di “fluido”, con un bel basso coinvolgente che emoziona non può considerarsi asettico. Anche gli strumenti a corda li trovavo buonissimi, tutto molto soggettivo, senza pretese di assoluto, è chiaro. Sicuramente quel combo Koss ascoltato da @Casperx suonava molto diversamente dal mio. L’ho dovuto vendere solo perché cominciavo ad avere troppa roba, una decina di cuffie, 3 ampli dedicati, cavi, ecc. e pertanto non era possibile godere di tutto.
Casperx Inviato 11 Novembre 2023 Autore Inviato 11 Novembre 2023 @mla probabilmente c’era qualcosa che non andava nel mio setup perché con quel combo ho ascoltato un paio di album che conosco bene ma, entrambi, mi hanno lasciato indifferente. Io ho un modo molto istintivo di vivere la musica. O mi colpisce o non mi colpisce. D’altronde, le Stax che (per la verità ho ascoltato un po’ di fretta) mi avevano lasciato tiepidino anche loro. Penso, a questo punto, che le elettrostatiche non facciano per me.
Casperx Inviato 11 Novembre 2023 Autore Inviato 11 Novembre 2023 @SimoTocca mi sono espresso male. Cerco una cuffia chiusa a prescindere dal genere ed una per la classica. Mettiamola così: che requisiti minimi deve avere una cuffia per poter consentire un ascolto piacevole ed il più possibile corretto della musica classica?
SimoTocca Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 13 ore fa, Casperx ha scritto: @SimoTocca mi sono espresso male. Cerco una cuffia chiusa a prescindere dal genere ed una per la classica. Mettiamola così: che requisiti minimi deve avere una cuffia per poter consentire un ascolto piacevole ed il più possibile corretto della musica classica? Guarda, i requisiti minimi li trovi su tutte le cuffie fino a qui rammentate: dalle AKG alle Beyer, dalle Senny alle HiFiMan… in generale le cuffie, a differenza dei diffusori, raggiungono tutte (o quasi) i requisiti “minimi”, ma spesso vanno ben oltre il minimo anche quelle che costano poco, per la buona riproduzione della classica. Per dire: la HiFiMan 400i costa adesso meno di 150 euro ed è una cuffia (ce l’ho a casa, quindi lo dico con certezza) che riproduce la classica, ma anche il rock!, a livelli già molto molto buoni! Altro che minimi! E per pilotarla basta un piccolo ampli cinese (ne ho parlato in un altra discussione..se interessa trovala..qui sul Forum) da 100 euro o meno… e si ottiene um risultato ..no, non minimo, altro che…minimo! Direi un risultato invece già molto buono! Qui si sta parlando di andare oltre non il minimo..ma oltre il già molto buono. La HiFiMan 10 D che ho menzionato sopra consente di andare oltre il molto buono con 400 euretti.. giusto per precisare..
Casperx Inviato 12 Novembre 2023 Autore Inviato 12 Novembre 2023 @SimoTocca approfitto ancora della tua competenza per chiederti un parere sul combo elettrostatico Hifiman che ho visto ribassato sul loro store cercando quella cuffia indicatami da te.
SimoTocca Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 @Casperx A casa mia ho la cuffia Jade II, non tutto il combo. Come dicevo sopra la Jade II si esprime bene anche col combo (ascoltato una volta in una fiera Can Jam) ma certamente non acquista “il calore” che si ottiene con un buon ampli a valvole… e Mario @mariovalvola sono certo che capisce bene quello che voglio dire. Il prezzo, poi, è comunque “altro” dai 400/500 euro di cui si parlava… 1
naim Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 3 ore fa, SimoTocca ha scritto: Guarda, i requisiti minimi li trovi su tutte le cuffie fino a qui rammentate: dalle AKG alle Beyer, dalle Senny alle HiFiMan… in generale le cuffie, a differenza dei diffusori, raggiungono tutte (o quasi) i requisiti “minimi” Infatti ho ascoltato stamattina parte di questo disco con la K701 con assoluta soddisfazione, sicuramente anche per merito di una registrazione riuscita e ariosa.
Casperx Inviato 12 Novembre 2023 Autore Inviato 12 Novembre 2023 Per la musica che ascolto, io amo le cuffie Grado (penso di averle avute quasi tutte), alcune ZMF e, di recente, la JM XTC Open. Ho sempre saputo, però, che con la classica non si sposano bene, soprattutto le Grado. O sbaglio ?
Zap67 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 3 minuti fa, Casperx ha scritto: la JM XTC Open 👏🏻👏🏻👏🏻 che accordatura hai scelto? Forse te l’ho già chiesto…
Casperx Inviato 12 Novembre 2023 Autore Inviato 12 Novembre 2023 @Zap67 sì 😄 … calda in basso più o meno …
Messaggi raccomandati