naim Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Salve, avevo una mezza idea di acquistare un dac/amp per la postazione pc, oltre alla funzione di amplificatore cuffie, lo utilizzerei come pre per una coppia di Genelec 1029A. Ho esplorato le varie offerte (Topping, SMSL, ecc.), e stamattina ho notato che il K9 (non Pro) si compra, grazie ad uno sconto valido fino a domani, per una cifra appena sotto i 500 euro. E' un oggetto a vostro giudizio interessante? Quali altre opzioni potrei valutare? Se decido per il K9, mi devo però sbrigare... Grazie
giogra Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 59 minuti fa, naim ha scritto: Quali altre opzioni potrei valutare? CHORD Mojo2 ,preso di recente ,mi ha stupito per musicalità ,potenza di pilotaggio anche con cuffie ad alta impedenza,praticità d'uso e versatilità. La fascia di prezzo è quella.
ivanouk Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Io ho il K9 pro ESS, il K9 precedente credo ha AKM, lo vedo anche a 400 eur su ebay nuovo. Preso per le varie regolazioni e le connessioni, cd player in coax, e coppia di uscite Rca per due amplificatori, al prezzo non ho visto di meglio in giro, mi piace anche come Dac, ha le dimensioni che mi servivano. Va molto, molto bene con le varie iem e con cuffie non ostiche, es. Beyer 600 ohm e/o planari da meno di 93db sens, il resto benissimo. Il Sabre lo preferisco al AKM, ma e' una questione di gusti.
vick75 Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 puoi guardare anche hifiman ef 400, ha uscite rca e xlr, poi per non parlare per ampli cuffie, monta 2 dac r2r a bordo. se lo prendi direttamente da loro c'e' la versione open box a 300 euro.
ivanouk Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 L'Hifiman lo avevo preso in considerazione, ma per me troppo limitato con solo a ingresso usb. a me serve un ulteriore ingresso Rca per il giradischi-phono. Il Bluetooth non lo utilizzo di solito, ma l'app su telefono e' molto comoda per le regolazioni. piu' altri due ingressi eventuali.
naim Inviato 6 Novembre 2023 Autore Inviato 6 Novembre 2023 2 ore fa, vick75 ha scritto: puoi guardare anche hifiman ef 400 Ho però letto in alcune prove che non si trova perfettamente con tutte le tipologie di cuffie, molto bene con quelle della casa, meno con altre di impedenze diverse. 2 ore fa, giogra ha scritto: CHORD Mojo2 Non discuto il suono, ma a livello di connessioni lo vedo un po' limitato. I pre out XLR sono nel mio caso molto comodi per i monitor attivi che hanno gli ingressi bilanciati.
naim Inviato 6 Novembre 2023 Autore Inviato 6 Novembre 2023 Due alternative al K9 che avevo preso in considerazione erano il Topping DX7 Pro+ e lo S.M.S.L M500 MKIII.
HeadEuphony Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 15 ore fa, naim ha scritto: Non discuto il suono, ma a livello di connessioni lo vedo un po' limitato. I pre out XLR sono nel mio caso molto comodi per i monitor attivi che hanno gli ingressi bilanciati. Per l'EF400, se vi va di vederlo, ho realizzato recentemente un video in cui è presente anche un rapido paragone al FiiO k9 Pro AKM: https://youtu.be/4JU1ml2b-rY?si=3Mx013nTR6mzhdm0 Confermo che con alcune cuffie l'abbinamento non era ottimale. Ho avuto modo di confrontarli entrambi con il Chord Mojo 2, che è ora il mio DAC di riferimento, e per me non c'è proprio paragone: il Mojo 2 permette un'esperienza senza fatica (come l'ef400) ma senza sacrificare il dettaglio e la precisione di un delta-sigma. Si, ergonomicamente è molto limitato, ma per me ne vale la pena. Relativamente al K9, avendo il Pro AKM da quando è uscito praticamente, rimango sempre molto combattuto: per certe cose è molto interessante, per altre mi fa perdere la pazienza a volte. 1
naim Inviato 7 Novembre 2023 Autore Inviato 7 Novembre 2023 3 ore fa, HeadEuphony ha scritto: Si, ergonomicamente è molto limitato, ma per me ne vale la pena. Ne varrà la pena ma poi, senza nessuna uscita pre, le Genelec attive come le piloto? 3 ore fa, HeadEuphony ha scritto: ora il mio DAC di riferimento, e per me non c'è proprio paragone Nel mio caso si tratta comunque di dotare la postazione pc, che attualmente è servita da un dac bidone da 13 euro, di qualcosa di più dignitoso. Per gli ascolti seri, nella stanza audio ho il Bricasti m1 e il Bryston bha-1. Questo dac/ampli servirebbe per un ascolto meno critico durante la navigazione in rete, e ripensandoci, potrebbero essere perfino sufficienti un FiiO K7 od un Topping DX5 Lite (anche se quest'ultimo, alla fine non costa molto meno del K9).
HeadEuphony Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 6 ore fa, naim ha scritto: Ne varrà la pena ma poi, senza nessuna uscita pre, le Genelec attive come le piloto? Nel mio caso si tratta comunque di dotare la postazione pc, che attualmente è servita da un dac bidone da 13 euro, di qualcosa di più dignitoso. Per gli ascolti seri, nella stanza audio ho il Bricasti m1 e il Bryston bha-1. Questo dac/ampli servirebbe per un ascolto meno critico durante la navigazione in rete, e ripensandoci, potrebbero essere perfino sufficienti un FiiO K7 od un Topping DX5 Lite (anche se quest'ultimo, alla fine non costa molto meno del K9). Se sei disposto a pasticciare un poco con la parte connettiva, le uscite del mojo2 sono sempre e solo "pre", nel senso che non sono a volume fisso e le controlli con il volume dell'unità. Poi beh... io anche usavo sempre il K9 per ascolto da PC desktop mentre navigavo/lavoravo/etc ed ultimamente mi trovo comunque ad usare il Mojo 2 con un cavo lungo fino alla scrivania, perché ormai i DAC come quello AKM del K9 Pro mi affaticano velocemente (e succede da quando ho usato per lunghi periodi prima l'EF400 e poi il Mojo2). Inoltre, poterlo usare anche in portabilità è un bel plus (non dico per strada eh... ma ogni tanto me lo porto in salone, se voglio stare sul divano con la mia compagna / il cane).
Messaggi raccomandati