Vai al contenuto
Melius Club

AirBnB: GdF sequestra 779 milioni di euro (2/3 abbondanti de mijardo)

Messaggi raccomandati

Siccome il legislatore conosce i suoi polli italiani, per i quali vige la norma ogni scappatoia è buona per evadere, ha preferito ricorrere al sostituto d'imposta.

Che questo apra scenari ingarbugliati comunque mi pare chiaro.

non mi è chiara una cosa, se airbnb è sostituto d'imposta e l'host ha pagato la cedolare, lo stato vuole 2 volte la tassa ?

oppure la multa riguarda solo la parte non versata dagli host?

(come avranno fatto a capire questa percentuale dio solo lo sa...)

22 ore fa, OLIVER10 ha scritto:

se airbnb è sostituto d'imposta e l'host ha pagato la cedolare, lo stato vuole 2 volte la tassa ?

Al momento Airbnb non opera come sostituto d’imposta, come invece vorrebbe il legislatore, pertanto non trattiene nulla … quindi la tassa è (o dovrebbe essere) pagata dall’host.

Il 7/11/2023 at 16:14, stefano_mbp ha scritto:

Airbnb ha un fatturato di circa $9,5 miliardi con un utile nel 2022 di circa $2 miliardi quindi la confisca spalmata su 5 anni equivale a €150 milioni , non poco ma non certo tale da mettere l’azienda a rischio

Se poi ci metti che ognuno dei 3 proprietari ha un patrimonio personale tra gli 8 e i 9 miliardi di USD, capisci che più o meno equivale a prendere qualche spiccetto dalle tasche dei pantaloni quando sei alla macchinetta del caffè.

Oggi Booking.com ha patteggiato col fisco italiano 97 milioni (150 contestati).

Spero sia solo l'inizio delle mazzate a queste società "sovranazionali" che sono diventate più potenti degli stati e più dannose delle cavallette.

Il 10/11/2023 at 20:43, Velvet ha scritto:

più dannose delle cavallette

Ora, nel caso specifico, da utilizzatore di queste piattaforme, come fai a trovare un posto dove alloggiare in vacanza senza usare una delle 2?

Poi nel caso booking 94 milioni per il periodo 2013-2021, che però è diverso dal caso airbnb, questa è proprio iva evasa da booking, nell'altro sono le tasse degli host.

28 minuti fa, tomminno ha scritto:

come fai a trovare un posto dove alloggiare in vacanza senza usare una delle 2

ce ne sono anche altre, la prima che mi viene in mente è bedandbreakfast.it che è pure italiana,

ma non sono certo famose come le prime e più note.

ci vorrebbe anche la giusta pubblicità sui media nazionali, ma costa un cifra.

allora ci vorrebbe una legge italiana per favorire le piattaforme italiane su quelle straniere. Com'è che ancora non c'hanno pensato...

e transazioni in minibot, ve li ricordate? senatore borghi, invece di incaponirsi con la commissione covid

È inutile farsi illusioni, ormai non si può più fare a meno di AirB&B, di Booking, di Netflix, di Facebook, di Amazon etc. etc. Chi pensa di tornare al mondo autarchico di fascista memoria é un illuso…mi piacerebbe capire se AirB&B ha fatto qualcosa del genere anche in altri paesi europei…alla fine credo che i 750 mln di euro il fisco li vedrà con il cannocchiale…

• Melius 1
Il 10/11/2023 at 20:43, Velvet ha scritto:

Spero sia solo l'inizio delle mazzate a queste società "sovranazionali" che sono diventate più potenti degli stati e più dannose delle cavallette.

Qual’è l’origine della rabbia repressa che ti spinge a simili affermazioni? … invidia fine a se stessa?

6 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

mi piacerebbe capire se AirB&B ha fatto qualcosa del genere anche in altri paesi europei

paese che vai usanze che trovi

in germania fino a mi pare 15 mila euro non si paga l' iva

in uk fino a mi pare 4 mila sterline non ci sono tasse

non è semplice

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference