Vai al contenuto
Melius Club

Il razzismo di questo paese

Messaggi raccomandati

Inviato
25 minuti fa, Velvet ha scritto:

Scusa Jack, è certamente vero...Ma te ne accorgi solo ora perchè te lo fa notare tua figlia?

Ti facevo più sveglio. Guardati intorno, anche qui dentro.

Sveglissimo. Io il razzismo l'ho subito da quando avevo 2 anni e per tutta l'adolescenza. Finché non sono arrivati i negri ed io non sono stato più povero, allora sono passato di grado e venivano a raccomandarmi i figli. Sono io che l'ho fatto notare ai miei figli prima che si guastassero. E non si sono guastati :classic_love:

---

Ma davvero non mi sfrucugliate che non ho voglia di parlare di sta roba. È stato uno sfogo del momento, perché quell'uomo lo conosco, ha tre figli ed una moglie in africa, si leva anche la pelle per mandare più soldi che può a casa. 

Gli italiani lo hanno fatto, uguale, uguale per un centinaio d'anni. Ci sono più discendenti italiani all'estero che italiani in Italia. Ma tutto per niente

Inviato

@Jack Hai perfettamente ragione, non c’è nessun motivo per non affittare una casa a un senegalese, con un lavoro e quindi con la sicurezza di essere pagati…tanto più che il cattivo inquilino ti può tranquillamente capitare pure con gli italiani.

Purtroppo questo comportamento mi pare abbastanza trasversale, anche in Svizzera negli anni 60 non si affittava agli italiani, per non parlare poi degli USA..

Inviato
8 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Purtroppo questo comportamento mi pare abbastanza trasversale, anche in Svizzera negli anni 60 non si affittava agli italiani, per non parlare poi degli USA..

E' ciò he faceva notare Jack. Ovvero che troppi italiani non hanno imparato una fava da ciò che hanno passato i loro connazionali.

• Melius 1
extermination
Inviato

Giudicare con un poco più di cautela non guasterebbe affatto!

• Melius 2
Inviato

per esempio io ho vissuto all' estero e facendola corta le stesse identiche difficoltà le ho riscontrate su di me

ma il razzismo c'entrava proprio na fava, è che uno arriva li e di media:

- non parla ancora bene la lingua quindi si fa fatica a capirsi

- non conosce le leggi e gli usi, quindi 1) nuovamente fatica a capirsi e 2) sempre con la paura che cerchino di fregarti

- con la burocazia poca o tanta che sia ci sono spesso intoppi e non sai mai bene come venirne fuori

- il lavoro è stabile finchè dura e del doman non v'è certezza, quindi bisogna vedere caso per caso.

personalmente con un attimo di pazienza si è quasi sempre risolto cioè se sei gradito bene altrimenti ci si rivolge altrove.

Inviato

Argomento spinoso e scivoloso. Le uniche fregature le ho avute da italiani,  ma in questa faccenda più che di puro razzismo credo ci sia pregiudizio e quindi timore. Non so, tenterei il contatto diretto, il passa parola, la conoscenza personale, un annuncio affisso sul posto di lavoro.

Inviato

altro esempio ricordo ancora che per aprire un conto in banca per accreditare lo stipendio c'è voluta

una lettera di presentazione del datore di lavoro, altrimenti ciaone.

era in uk, quindi entrambi comunitari, li specie all' epoca le regole erano alla super acqua di rose e comunque

ci avrei versato soldi, non chiesti. per capirsi.

Inviato
27 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Argomento spinoso e scivoloso. Le uniche fregature le ho avute da italiani,  ma in questa faccenda più che di puro razzismo credo ci sia pregiudizio e quindi timore. Non so, tenterei il contatto diretto, il passa parola, la conoscenza personale, un annuncio affisso sul posto di lavoro

È paura, io non ho appartamenti in affitto, tutti quelli che li hanno e conosco hanno tutti problemi, poi da me il mercato è strano essendoci tanti Americani, ci fu un periodo che non si affittava nemmeno agli americani, allora gli americani hanno dovuto fare l’ufficio housing, non è razzismo è che proprio in 20 anni che affitti ti capita una disavventura la gente poi non affitta più, vende o sta più attenta, e come sempre sei abbandonato, devi prendere avvocati iniziare una pratica di sfratto, poi c’è il giudice , piano di rientro. Comunque ripeto nemmeno agli Americani per un periodo di affittava, non c’entra nulla il razzismo.

Inviato
1 ora fa, dago ha scritto:

comunque rimane il fatto che io affitto a chi mi pare e basta e se non mi pare non affitto. Poi quello che vi sbracciate a chiamare razzismo è nella maggior parte dei casi paura e timore, anche perchè partendo dall'assunto che non si trova 'na casa a pagarla oro bisognerebbe concludere che il 99,9% degli italiani sia nazista e razzista e non è così. Paure e timori forse eccessivi, ma di questi tempi non poi così infondati vuoi per motivi etnico/politico/religiosi, vuoi per usanze e costumi alquanto diversi.   

Ma razionalmente tu pensi che ci sia una ragione per cui un bianco offra maggiori garanzie di un negro che lavora, paga le tasse ecc. ecc. Il 99% degli sbronzi che ho conosciuto sono italianissimi e neanche di Napoli ... 

• Melius 1
extermination
Inviato
40 minuti fa, wow ha scritto:

.

Inviato

@extermination neanche io. Trovo molto offensivo e poco lusinghiero nei tuoi stessi confronti ciò che hai scritto ... 

Cmq io mi scuso e cancello ... 

extermination
Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

Trovo molto offensivo e poco lusinghiero nei tuoi stessi confronti ciò che hai scritto ... 

Trattasi di una tua errata interpretazione.

Inviato
10 minuti fa, extermination ha scritto:

Trattasi di una tua errata interpretazione.

No, se permetti interpreto quello che leggo, se mi sbaglio (e non sono il primo) potrebbe esserci qualcosa che non va nella tua comunicazione: per me sono affermazioni da bar scadentuccio di periferia.

E cmq sono i classici pregiudizi che anche se si pensano, non si vanno a spifferare nel salotto buono. 

Inutile dirti che per esempio la mia esperienza personale, di professionista e anche imprenditore, smentisce la tua affermazione. 

• Amministratori
Inviato

in tempi lontani affittai un appartamento ad un diplomatico senegalese, tutti a dirmi che avvalendosi della immunitòà diolomatica poteva non pagarmi eppure per diversi anni è stao un inquilin esemplare. Un amico invece ha affittato ad un diplomatico inglese e li ci son stati dolori. Una mia conoscente ha affittato in neri a dei paesani suoi conoscneti un appartamento, questi non solo non hanno pagato 4 mesi di affitto ma alla fine sono scaooati portnfosi via anche mobilio stviglie vasellame lenzuola ed asciugamani (la casa era arredata).  Uno straniero con un buon lavoro fisso è meno problematico di un italiano, sa che per lui tovare casa+è difficle quindi in genere non è causa di rogne ed insolvenze.

in un solo caso ho rifiutato di affittare l'appartamento a stranieri, qundo ho sapto che erano dei prestanome di una agenzia di stama non uffuiciale e molto chiacchierata della libia di Gheddafi, la paura non era che non pagasser ma che che fossero in contatto con frange eversive

extermination
Inviato
18 minuti fa, wow ha scritto:

.

Inviato

Per esempio ci sono tante bravissime persone che ai negri affittano.

In nero.

Ne mettono 20 in una stanza.

Tra la sporcizia.

Con un solo bagno.

E a cifre spaventose. 

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

Se per decenni il povero affittacamere, magari anziano, magari ignorante, magari mai uscito dalla valle delle meraviglie, è stato martellato da messaggi che tendono a criminalizzare e a creare pregiudizi sul "diverso"

Pensa che ho tanta stima del "popolo" che io invece penso che la maggior parte si crei da solo i propri convincimenti, giusti o sbagliati che siano (si fa per dire: chi decide l'assoluto? cioè quali siano quelli giusti e quali quelli sbagliati?)

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji